A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/tecnologia/now/2025/05/10/avm-fritz-box-6860-5g-router-rete-mobile-recensione below:

Website Navigation


Router FRITZ! Box 6860 5G: recensione, caratteristiche, funzionalità, impressioni, prezzi

Introduzione

Utilizzare le reti mobili come il 4G e il 5G per creare una connessione Wi-Fi affidabile ormai è una prassi consolidata. AVM presenta il suo nuovo router wireless adatto sia all’esterno che all’interno. Potente, stabile, affidabile, pieno di funzionalità. Ecco la nostra prova

(ha collaborato Eric Cervi)

Quello che devi sapere Le caratteristiche principali

FRITZ! Box 6860 5G è un router 5G compatto di AVM che può essere installato sia all’interno di un’abitazione sia in aree esterne protette come una finestra o un balcone e permette di sfruttare le reti 3G, 4G (LTE Advanced Pro) e 5G per creare una rete Wi-Fi 6 fino a 1,3 Gbit/s. Si tratta del modem ideale da utilizzare in casa (se ad esempio la copertura della fibra ottica non è ottimale ma quella della rete mobile lo è), in seconde case, in camper, in barca, in balconi, gazebo o giardini solo per fare alcuni esempi. Una volta inserita la scheda nano-SIM l’interfaccia utente guida in maniera semplice il processo di allineamento affinché si possa ottenere la migliore ricezione mobile possibile.

Alimentazione PoE+

L’alloggiamento a prova di schizzi e polvere è certificato IP54 e consente di installare il prodotto vicino a una finestra o in un’area esterna (protetta). L’alimentazione è fornita da un cavo di nuova concezione, Power-over-Ethernet PoE+. All’interno sono presenti ben quattro antenne per la ricezione, comodi i led a barre che indicano la potenza del segnale in entrata.

Può essere accoppiato facilmente ad altri dispositivi

Il router supporta il sistema Mesh che permette di espandere la linea in ambienti grandi che necessitano di più punti d’accesso. La configurazione è molto semplice. Quando viene installato all’aperto il FRITZ! Box 6860 5G può essere abbinato a un ripetitore o a un altro FRITZ! Box utilizzando la porta LAN per migliorare la copertura Wi-Fi e DECT all’interno.

Permette anche di telefonare

Non solo internet ad alta velocità ma anche telefonate: il router permette infatti di utilizzare il numero di cellulare della scheda SIM per effettuare e ricevere chiamate attraverso i telefoni collegati al FRITZ! Box. Il sistema telefonico sfrutta una base DECT che supporta fino a sei cordless. Tra le tante possibilità offerte dal software, la sincronizzazione dei contatti, la telefonia HD, la segreteria telefonica, la sveglia, il non disturbare ma anche le funzioni per la casa intelligente come la gestione di prese di corrente, luci, riscaldamenti, domotica.

Il software

Come sempre ci piace sottolineare nelle recensioni dei prodotti AVM che il software FRITZ! OS è davvero ben fatto e pieno di utili opzioni: l’interfaccia utente è chiara (nonostante si possano andare a personalizzare davvero tutti gli aspetti - anche quelli più tecnici - della linea); c’è un firewall integrato, l’accesso per gli ospiti e aggiornamenti costanti che mantengono il sistema al sicuro.

Verdetto, disponibilità e prezzi

Siamo rimasti molto soddisfatti dalla prova del nuovo 6860 5G: la configurazione è molto semplice, l'utilizzo intuitivo e la connessione ci è sembrata sempre stabile. Tra i pochissimi lati negativi segnaliamo il trasformatore esterno un po’ ingombrante (un cavo si collega alla linea elettrica, l’altro alla presa LAN del FRITZ! Box) e la presenza di una sola Gigabit LAN che parte sempre dall’alimentatore. Il prezzo di listino è di 489 euro ma online si trova anche scontato.

Pro e Contro

PRO:

CONTRO:

TAG:

RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3