30 apr 2025 - 10:57
©AnsaIl cosiddetto “cestino nascosto” non è una funzione segreta né appena lanciata. Esiste da tempo ed è uno strumento prezioso per chi vuole alleggerire la memoria del telefono senza perdere dati importanti
Senza nemmeno accorgercene, spesso nel nostro smarphone WhatsApp diventa un accumulatore silenzioso di gigabyte. Foto, video, messaggi vocali e documenti si aaggiungono giorno dopo giorno, intasandone la memoria, quindi è necessario di tanto in tanto liberare una fetta consistente dello spazio occupato dai file multimediali e archiviati automaticamente sul dispositivo che in poco tempo, possono arrivare a pesare anche decine di gigabyte. Anche se nell'app di messaggistica non esiste un cestino vero e proprio come su un computer, è possibile utilizzare una funzione chiamata “Gestisci spazio” che consente di individuare ed eliminare i file accumulati nelle chat, in modo selettivo e permanente.
Come svuotare il “cestino ” di WhatsApp
Per liberare spazio su qualsiasi smartphone, Android o iPhone, bastano pochi passaggi: Apri WhatsApp, vai su Impostazioni, tocca Spazio e dati, entra in Gestisci spazio. Qui troverai un elenco dei file delle chat che occupano più memoria. Potrai eliminarli facilmente, ma ricordati che i file eliminati non possono essere più recuperati. Chi usa uno smartphone Android ha un’opzione in più: esplorare manualmente la memoria del dispositivo tramite un file manager seguendo questo passaggio: Android > media > com.whatsapp > WhatsApp > Media. Tieni premuto sulle cartelle o sui file indesiderati e cancellali.
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3