A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/stories/mondo/viaggio-in-europa/index.html below:

Elezioni europee, i reportage di Sky tg24 in Europa

di Liliana Faccioli Pintozzi

Prima dell’Europa unita nata sulle ceneri delle rovine della Seconda Guerra Mondiale, cullata nelle miniere di carbone e acciaio di terre storicamente contese e cresciuta passo dopo passo, crisi dopo crisi, allargamento dopo allargamento inseguendo un sogno fatto di pace e un paradigma di unità nella diversità; prima di tutto questo, c’è stata un’Europa libera e liberata, venuta alla luce sulle spiagge della Normandia – Omaha, Utah, Gold, Sword, Juno – e nutrita con il sangue di più di 10mila soldati.

Così non è forse un caso se quest’anno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, e a cascata di tutte le posizioni apicali dell’Unione, iniziano proprio nel giorno dell’ottantesimo anniversario del D-DAY. E certamente non è un caso se il “Grand Tour” di Sky TG24 in vista di quel voto terminerà proprio quel giorno e proprio su quelle spiagge.

Prima, ci saranno sei tappe: sei paesi simbolo, a raccontare sfide, speranze, contraddizioni e paure comuni a tutto il Continente.

Con Cristiana Mancini andiamo in Ungheria, il paese in questo momento più complesso nei suoi rapporto con gli altri Stati Membri e definito dal suo stesso leader una “democrazia illiberale”. Con Chiara Piotto siamo in Francia, storicamente protagonista dell’Europa unita, lacerata da tensioni sociali e con un focus su sicurezza e anti-terrorismo alla vigilia delle Olimpiadi.


Con Roberto Tallei in Estonia scopriamo come si viva il concetto di difesa “a un fiume di distanza” dalla Russia di Vladimir Putin, con il peso della storia e l’ombrello della Nato. Con Monica Napoli investighiamo la Spagna delle Canarie che stanno diventando un “nuova Lampedusa”, e soprattutto il paradosso di una comunicazione politica che a livello continentale si concentra sull’immigrazione quando i sondaggi ci dicono che in Europa la priorità numero uno per gli elettori è l’economia e il mercato del lavoro.
Con Nino Spampinato torniamo nel cuore della cosiddetta Nuova Europa, la Polonia, per parlare da un lato di diritti – in primis quello all’aborto, tema che si sta rivelando filo rosso in tutta Europa - e dall’altro delle proteste degli agricoltori. Infine chiudiamo il nostro viaggio con Francesca Cersosimo in Germania, per il motore tedesco che si è fermato, e la destra estrema diventa sempre più forte.


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3