A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/sport/2025/01/31/sorteggi-champions-europa-league-playoff below:

Website Navigation


Sorteggi Champions ed Europa League, le avversarie delle italiane ai playoff

A Nyon, in Svizzera, si è tenuto il sorteggio per decidere gli accoppiamenti dei playoff: alle 12 c’è stato quello della Champions League e alle 13 quello dell’Europa League. Per quanto riguarda le italiane, in Champions l’Inter è già qualificata e a giocarsi i playoff sono Milan, Juventus e Atalanta. Evitato il derby azzurro: i rossoneri hanno pescato il Feyenoord, i bianconeri il Psv Eindhoven e la dea il Bruges. In Europa League, invece, la Lazio è già qualificata e i playoff toccano alla Roma: contro il Porto

Evitato il derby italiano ai playoff di Champions League. Finita la fase campionato di Champions ed Europa League, si sono tenuti a Nyon (in Svizzera) i sorteggi per decidere gli accoppiamenti delle squadre che non hanno guadagnato l’accesso diretto agli ottavi di finale ma devono scontrarsi ai playoff per continuare il proprio cammino. Per quanto riguarda le italiane, in Champions l’Inter è già qualificata e a giocarsi i playoff sono Milan, Juventus e Atalanta: i rossoneri hanno pescato il Feyenoord, i bianconeri il Psv Eindhoven e la dea il Bruges. In Europa League, invece, la Lazio è già qualificata e i playoff toccano alla Roma: il sorteggio ha deciso che i giallorossi sfideranno il Porto (GLI HIGHLIGHTS DI CHAMPIONS LEAGUE E GLI HIGHLIGHTS DI EUROPA LEAGUE). 

Le avversarie delle squadre italiane in Champions

Ai playoff di Champions League, quindi, non ci sarà Juventus-Milan. I bianconeri affronteranno il Psv Eindhoven. I rossoneri, invece, se la vedranno con il Feyenoord. L'Atalanta affronterà i belgi del Bruges. Le gare d'andata sono l'11 e il 12 febbraio, il ritorno è una settimana dopo (18 e 19 febbraio).

Le altre sfide

Guardando alle altre sfide, Manchester City-Real Madrid è il big match dei playoff di Champions League. L'urna di Nyon ha infatti fatto pescare agli inglesi di Guardiola i campioni in carica guidati da Carlo Ancelotti. Tra le altre sfide, il derby francese Brest-Psg. Questi tutti gli accoppiamenti degli spareggi e le date:

Vedi anche Champions League, le squadre che ne hanno vinte di più. FOTO

©Ansa I sorteggi di Champions League

I playoff sono scontri andata e ritorno a eliminazione diretta. Le prime otto squadre della classifica finale - unica italiana l'Inter, appunto - sono già agli ottavi. Dalla nona alla 16/a (comprese Atalanta e Milan) sono state teste di serie nelle urne di Nyon, con il vantaggio di disputare il ritorno dello spareggio in casa. Vantaggio che non hanno dalla 17/a alla 24/a (la Juventus è 20/a). I 16 club sono stati divisi in otto coppie secondo l'ordine di classifica della fase campionato. Ad esempio, le squadre nona o decima affrontano le squadre giunte 23/a o 24/a; le squadre giunte 11/a o 12/a sono state sorteggiate contro le classificate al 21/o o al 22/o posto e così via. Il 21 febbraio, al termine dei playoff, si svolgerà un secondo sorteggio che vedrà entrare in corsa le prime otto della fase campionato: ma anche in questo caso gli abbinamenti sono prestabiliti. Sarà quindi possibile completare il tabellone fino alla finalissima del 31 maggio all'Allianz Arena di Monaco.

Vedi anche Champions League, la classifica del girone unico dopo l'8^ giornata

L’avversaria della Roma in Europa League

Per quanto riguarda l’Europa League, la Lazio è già qualificata agli ottavi e l’unica italiana ai playoff è la Roma: nell’urna svizzera ha pescato il Porto. Partite di andata il 13 febbraio e di ritorno il 20 febbraio.

Le altre sfide

Queste tutte le sfide dei playoff di Europa League:

Vedi anche Europa League, le squadre qualificate agli ottavi e ai playoff

©Ansa Il sorteggio di Europa League

Anche per quanto riguarda l’Europa League, la fase campionato è finita: 24 club sono ancora in corsa e 16 - quelli, cioè, che si sono piazzati tra il nono e il 24esimo posto (come al Roma) - hanno appena conosciuto la propria avversaria nei playoff. Con la Lazio già agli ottavi, gli occhi erano puntati sulla Roma. I giallorossi, come tutte le squadre piazzate dal nono al 16esimo posto, era testa di serie. I club teste di serie, a coppie, sono stati sorteggiati contro i club non teste di serie, sempre a coppie, come segue: club 9 o 10 contro club 23 o 24, club 11 o 12 contro club 21 o 22, club 13 o 14 contro club 19 o 20 e club 15 o 16 contro club 17 o 18. Le vincenti dei playoff sfideranno poi le 8 squadre già agli ottavi (tra cui la Lazio). Al termine dei playoff, che si giocheranno il 13 e il 20 febbraio 2025, il 21 febbraio ci sarà un nuovo sorteggio, che coinvolgerà anche le prime 8 classificate e le vincenti dei playoff: anche in questo caso ci sono già i possibili accoppiamenti.

Vedi anche Europa League, la classifica del girone unico dopo l'8^ giornata

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

TAG:

RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3