Il tennista spagnolo ha annunciato, in un video sui social, il ritiro dall'attività agonistica. "Sono stati anni difficili, soprattutto gli ultimi due", ha detto il campione, sottolineando che si tratta di una "decisione difficile". L'ultimo torneo di Rafa sarà la Final 8 di Coppa Davis a Malaga. Federer: "Speravo che questa notizia non arrivasse mai". Sinner: "Uomo incredibile, ci ha regalato tante emozioni"
Rafael Nadal si ritira dall'attività agonistica. Ad annunciarlo è stato lo stesso campione (qui tutti i record e le foto del campione dalla terra rossa) in un video diffuso sui social: "Ciao a tutti, sono qui per dirvi che mi ritiro dal tennis professionale", ha esordito Rafa. "La verità è che sono stati anni difficili, specialmente gli ultimi due. Penso di non essere in grado di giocare senza limitazioni", ha spiegato il tennista, che oltre ad aver conquistato ben 22 Slam in carriera, detiene anche il record assoluto di vittorie al Roland Garros. "Ovviamente è una decisione difficile, è servito tempo per prenderla, ma nella vita tutto ha un inizio e una fine e penso che sia il momento giusto per chiudere la mia carriera. È stata una carriera lunga e piena di successi, più di quanto immaginassi", ha aggiunto. L'ultimo torneo di Rafa da professionista sarà la Final 8 di Coppa Davis a Malaga, in programma dal 19 al 24 novembre.
L'annuncio"Sono molto emozionato dal fatto che il mio ultimo torneo sarà la Coppa Davis in rappresentanza del mio Paese", ha aggiunto Rafa, sottolineando che "è come chiudere il cerchio, perché una delle mie prime gioie è stata la finale di Siviglia nel 2024". Poi ha aggiunto: "Mi sento super fortunato per tutte le cose che ho potuto vivere". Nadal ha poi ringraziato "l'intero settore del tennis, tutti i partner per tanti anni. Con loro ne ho passate tante e ho vissuto molti momenti che ricorderò per il resto della mia vita": mentre le immagini del video mostrano Roger Federer e Novak Djokovic. Nadal è anche l'unico tennista, insieme a Emerson, Laver e Djokovic, a essersi aggiudicato almeno due volte tutti i Major.
leggi anche Tennis, Nadal fuori dagli Internazionali di Roma: sconfitto da Hurkacz Federer: "Speravo che questo giorno non arrivasse mai""Che carriera Rafa! Ho sempre sperato che questo giorno non arrivasse mai". Così Roger Federer ha risposto al post-video in cui il campione spagnolo annuncia il suo ritiro dal campo. "Grazie per i ricordi indimenticabili e per tutti i traguardi incredibili raggiunti in questo sport che amiamo. E' stato un onore assoluto", ha scritto il tennista svizzero. Anche l'azzurro Matteo Berrettini ha salutato Rafa definendolo "Leyenda". Non è mancato il saluto da parte del profilo ufficiale di Wimbledon: "Grazie per tutto Rafa". E ancora, quello del Roland Garros che commenta: "King". Infine, l'Atp Tour: "Non ci sono parole per descrivere come ci sentiamo, il giorno che desideravamo non arrivasse mai. Ci hai regalato i momenti e i ricordi più incredibili, grazie di tutto!".
Sinner: "Nadal uomo incredibile, ci ha insegnato tanto""Sono stato molto fortunato a poter conoscere Rafa Nadal di persona, è davvero un uomo incredibile". Queste le parole di Jannik Sinner, pronunciate durante la conferenza stampa a Shanghai, dopo l'annuncio del ritiro del campione spagnolo. "Il suo ritiro è una notizia triste per tutto il mondo del tennis e non solo. Naturalmente sappiamo tutti che giocatore è stato, e che lezioni ha insegnato a noi giovani su come comportarci in campo, come affrontare le situazioni dure", ha aggiunto il numero uno al mondo. "Ci ha regalato tante emozioni quando lo abbiamo visto giocare. Ci ha anche dimostrato come rimanere umili, non è cambiato con il successo, ha scelto le persone giuste intorno lui, ha creato una grande famiglia. Ci ha dato tante grandi cose, chiaramente è duro ricevere una notizia così ma, d'altro canto, tutto quello che ha un inizio ha anche una fine. Ma solo lui, ora, sa come si sente", ha concluso Sinner.
Metsola: "L'Europa e il mondo rendono omaggio a Nadal"Anche la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola, ha salutato Nadal dopo l'annuncio del ritiro. "Campione. Gigante. Leggenda. L'Europa e il mondo rendono omaggio a Rafael Nadal che annuncia il suo ritiro dal tennis professionistico dopo l'ultima partita del mese prossimo. Grazie per aver ispirato milioni di persone, in particolare i bambini, a fare del loro meglio", ha scritto Metsola su X.
vedi anche Tennis, Nadal si ritira da Indian Wells: "Non mi sento pronto"RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3