A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/spettacolo/cinema/2025/05/07/candidature-david-di-donatello-2025 below:

Stasera i premi David di Donatello 2025, tutte le nomination

Introduzione

Si alza il sipario sulla nuova edizione dei David di Donatello, la cui cerimonia di premiazione va in scena questa sera, con una parata di grandi nomi, con tante importanti novità.
Giunti nel 2025 alla loro settantesima edizione, i David di Donatello verranno assegnati stasera, mercoledì 7 maggio 2025. L'evento verrà trasmesso in prima serata su Rai 1, preannunciandosi come un grande omaggio alla storia e alla vitalità del cinema nazionale.  

Lo scorso 7 aprile la 70ª edizione dei Premi David di Donatello, a cura dell’Accademia del Cinema Italiano, ha annunciato le nomination della cerimonia che il 7 maggio sarà condotta negli studi di Cinecittà, a Roma, dall’attrice Elena Sofia Ricci e dal cantante Mika e sarà trasmessa in diretta su Rai 1 dalle ore 20:30 con il red carpet. 

Scopriamo di seguito tutte le candidature dei David di Donatello, che saranno assegnati stasera (ma alcuni, come quello per il miglior film internazionale, sono stati già annunciati, come vedremo di seguito).

Quello che devi sapere PIERA DETASSIS: "L'ARTE DELLA GIOVINEZZA"

"Per la prima volta ci sono tre registe candidate per il Miglior film e la Miglior Regia. Dovrebbe essere la normalità, ma comunque fa notizia. Ne siamo felici", ha detto Piera De Tassis. "È un po' il tempo delle donne, adolescenti o poco più, libere e che dicono no e che vogliono che sia no", ha proseguito. Candidati ai David sono anche romanzi di formazione, quindi "uno sguardo molto contemporaneo", che potrebbe intitolarsi "L'arte della giovinezza",  non solo come racconto della gioventù e dell'infanzia, ma anche come "arte di sopportare conflitti e macerie di seconda guerra mondiale, bullismo, misoginia e ferite familiari. Stavolta i bambini ci guardano".

Candidature Miglior Attore Protagonista Candidature Miglior Attrice Protagonista Candidature Miglior Esordio alla Regia Candidature Miglior Sceneggiatura Originale Candidature Miglior Sceneggiatura Non Originale Candidature Miglior Attrice Non Protagonista Candidature Miglior Attore Non Protagonista Candidature Miglior Film Documentario - Premio David Cecilia Magnini Miglior Film Internazionale: ha vinto Anora

Per ciò che concerne il David di Donatello al Miglior Film Internazionale, il premio è stato già assegnato ad Anora di Sean Baker. Nella rosa dei candidati, oltre ad Anora c'erano i seguenti film:

Candidature Miglior Produttore Candidature Miglior Autore della Fotografia Candidature Miglior Compositore Candidature Migliore Canzone Originale Candidature Miglior Scenografia Candidature Migliori Costumi Candidature Miglior Trucco Candidature Miglior Acconciatura Candidature Miglior Montaggio Candidature Miglior Suono Candidature Migliori Effetti Visivi - VFX Candidature Miglior Casting Candidature Miglior Cortometraggio Candidature David Giovani David dello Spettatore, il film con maggiori presenze in sala I 6 David Rivelazioni Italiane - Italian Rising Stars già assegnati

Il 29 marzo sono stati già assegnati i premi della seconda edizione dei David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars, dedicati agli attori emergenti. La statuetta, creata da Bvlgari, ha riconosciuto il talento di Celeste Dalla Porta (Parthenope), Carlotta Gamba (Vermiglio, Dostoevskij), Tecla Insolia (L’arte della gioia, Familia), Federico Cesari (Tutto chiede salvezza), Matteo Oscar Giuggioli (Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883, Suspicious mind, Sdraiati) ed Emanuele Palumbo (Nostalgia, Mixed by Erry).

VEDI ANCHE: DAVID RIVELAZIONI 2025, PREMIATE TECLA INSOLIA E CELESTE DALLA PORTA

David di Donatello già assegnati

I seguenti premi sono stati già assegnati, quindi non verranno consegnati durante la cerimonia di questa sera: il David alla Carriera a Pupi Avati, il David Speciale a Ornella Muti, il David dello Spettatore a Diamanti di Ferzan Özpetek e il David come Miglior Film Internazionale ad Anora di Sean Baker, oltre al David Speciale a Timothée Chalamet e, infine, a Giuseppe Tornatore il premio speciale Cinecittà David 70.


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3