Anora (Mikey Madison), una giovane sex worker di Brooklyn, si imbatte nella possibilità di vivere la fiaba di Cenerentola. Da un giorno all'altro si ritrova infatti prima ballerina di lap dance in uno strip club ed escort, e poi moglie di Yvan (Mark Eidelstein), il figlio scapestrato di un oligarca russo. Quando la notizia delle nozze a Las Vegas arriva in Russia, però, il sogno della coppia viene minacciato. I suoceri, in arrivo a New York, vogliono far annullare il matrimonio. Entrano allora all'azione i criminali capeggiati dal sacerdote armeno ortodosso Toros (Karen Karagulian). E mentre il vigliacco Yvan fugge dalle proprie responsabilità, tra Ani e il sicario russo Igor (Yura Borisov) nasce un feeling.
Mikey Madison, la Miglior attrice protagonista agli Oscar 2025"Grazie alla meravigliosa comunità che ci ha sostenuto. Grazie agli incredibili consulenti che abbiamo avuto e che ci hanno permesso di riconoscere e rendere omaggio alla comunità dei sex worker. Continuerò a sostenervi e a essere una vostra alleata. L'incontro con le donne e le persone che lavorano in questo mondo ha rappresentato uno dei momenti più alti di questa esperienza", ha detto Mikey Madison durante la premiazione agli Oscar 2025 come Miglior attrice protagonista. Figlia di due psicologi ebrei, l'attrice aveva già recitato sia nel ruolo di Susan Atkins, una giovane seguace della comunità di Charles Manson, nel film C'era una volta Hollywood di Quentin Tarantino e con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie, sia nel film Scream 5. In tv aveva inoltre partecipato alle serie Better Things e Imposters. Aveva già attirato l'attenzione ai Bafta e agli Independent Spirit.
Il castNel cast di Anora c'è anche Mark Eydelshteyn, che interpreta Ivan e che ha già recitato nell'opera The Land of Sasha di Julia Trofimova, presentata in anteprima alla Berlinale 2022, e nella serie The Monastery, una delle più viste in Russia. Yura Borisov è invece Igor ed è noto per l'interpretazione in Scompartimento no. 6 - In viaggio con il destino, vincitore del Gran Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes nel 2021. Per la performance ha ottenuto una nomination agli European Film Awards. Ha poi recitato anche in Captain Volkonogov Escaped, in Concorso per il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021. L'attore armeno-americano Karren Karagulian è Toros e, in precedenza, ha lavorato in tutti i film del regista Sean Baker ed è diventato una delle figure più importanti del cinema indipendente. Altro interprete è Vache Tovmasyan nel ruolo di Garnick.
Il registaSean Baker è un autore, regista, produttore e montatore pluripremiato, che negli ultimi due decenni ha realizzato otto lungometraggi indipendenti. Prima di Anora, Red Rocket del 2021 è stato presentato in anteprima in Concorso al Festival del Cinema di Cannes. Il film precedente, Un sogno chiamato Florida del 2017, è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs sulla Croisette, dove ha riscosso un grande successo fra critica e pubblico. Fra i molti riconoscimenti ottenuti (inclusa una nomination per Willem Dafoe come Miglior Attore non Protagonista), Baker è stato nominato Miglior Regista dal New York Film Critics Circle. Il precedente film, Tangerine del 2015, è stato presentato al Sundance Film Festival e ha vinto un Independent Spirit e due Gotham Awards. Starlet del 2012 ha ottenuto il Robert Altman Independent Spirit Award, mentre Take Out del 2004 e Prince of Broadway del 2008 sono stati nominati per il John Cassavetes Independent Spirit Award.
Dove vedere AnoraAnora era uscito nei cinema lo scorso novembre, ma è tornato disponibile nelle sale dal 20 febbraio. Sarà inoltre disponibile dal 7 marzo su Sky Primafila.
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3