Il cast di Io sono ancora qui è composto da un gruppo eccezionale di attori, che danno vita ai personaggi chiave di questa intensa storia di lotta, memoria e resistenza.
Fernanda Torres interpreta Eunice Facciolla Paiva, la protagonista del film, una donna che da casalinga si trasforma in un’instancabile attivista per la verità e la giustizia, dopo la scomparsa del marito durante la dittatura militare. Fernanda Montenegro, una delle attrici più rispettate del cinema brasiliano, dà invece il volto a Eunice nel 2014, mostrando una versione più matura della protagonista, ormai segnata da anni di lotta e ricordi.
Il ruolo di Rubens Paiva, il marito di Eunice, viene affidato a Selton Mello, che interpreta con intensità e realismo l’ex-deputato, vittima del regime militare. I figli della coppia sono interpretati da diversi attori nelle varie fasi della loro vita: Valentina Herszage veste i panni di Vera Paiva nel 1971, mentre la versione più adulta del personaggio, nel 2014, è affidata a Maria Manoella. Allo stesso modo, Luiza Kosovski interpreta Maria Eliana Paiva da giovane, mentre Marjorie Estiano la rappresenta in età adulta.
Un destino simile tocca anche al personaggio di Ana Lúcia, detta "Nalu", interpretata nella sua infanzia da Bárbara Luz e, successivamente, da Gabriela Carneiro da Cunha nel 2014. Anche la più piccola della famiglia, Maria Beatriz Paiva, è rappresentata in più fasi della sua vita: da bambina è interpretata da Cora Mora, mentre nel 1996 e nel 2014 il ruolo passa a Olívia Torres.
La figura di Marcelo Rubens Paiva, il figlio che diventerà autore del libro autobiografico su cui si basa il film, è interpretata da Guilherme Silveira nella sua infanzia e adolescenza, mentre la sua versione adulta è portata sullo schermo da Antonio Saboia.
A completare il cast ci sono altri personaggi chiave nella vicenda, tra cui Pri Helena nei panni di Maria José "Zezé", Dan Stulbach che interpreta "Baby" Bocaiúva, e Thelmo Fernandes nel ruolo di Lino Machado. Humberto Carrão presta il volto a Félix, mentre Maeve Jinkings interpreta Dalva Gasparian e Camila Márdila veste i panni di Dalal Achcar.
Ci sono poi Carla Ribas, che interpreta Martha, Daniel Dantas nel ruolo di Raul Ryff, Charles Fricks nei panni di Fernando Gasparian e Helena Albergaria, che interpreta Beatriz Ryff. Marcelo Várzea assume il ruolo di Ritor, mentre Caio Horowicz dà vita a Ricardo "Pimpão" Gomes.
Infine, il cast si completa con Maitê Padilha nel ruolo di Cristina, Luana Nastas nei panni di Helena Gasparian, Isadora Ruppert che interpreta Laura Gasparian e Luiz Bertazzo, nel ruolo del dottor Schneider.
Potete guardare il trailer del film Io sono ancora qui nel video che trovate in alto, nella clip in testa a questo articolo.
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3