Il Met Gala 2025, anche noto come Costume Institute Gala o Met Ball, si svolge, come da tradizione, il primo lunedì del mese di maggio, dunque, lunedì 5 maggio.
L'evento, che in Italia, inizia a mezzanotte circa, ovvero, quando sarà martedì 6, sarà trasmesso in diretta streaming sulle piattaforme digitali di Vogue (sito, social e canale YouTube), che promuove e organizza l'evento.
Volti della diretta saranno: Teyana Taylor, Ego Nwodim, La La Anthony ed Emma Chamberlain.
Il Met Gala è legato all'apertura dell'annuale mostra del Costume Institute del Metropolitan Museum di New York. La mostra di quest'anno si intitola "Superfine: Tailoring Black Style”, un'esplorazione del guardaroba maschile con riferimento alle identità nere, curata da Andrew Bolton in collaborazione con Monica Miller, docente di Studi Africani del Barnard College della Columbia University.
La mostra, aperta al pubblico dal 5 maggio al 26 ottobre 2025, annunciata lo scorso autunno, è centrata sul Black Style, un percorso di moda ricco di riflessioni estetiche, storiche e sociali.
Il percorso della mostra del Costume Institute, che riflette sul ruolo dell'abbigliamento come strumento essenziale per le persone appartenenti alla comunità nera per affermare e definire la propria identità e sulla costuzione della figura del Black Dandy, ha ispirato il tema del Met Gala 2025: "Superfine: Tailoring Black Style". Il tema è collegato al libro Slaves to Fashion: Black Dandyism and the Styling of Black Diasporic Identity, scritto da Monica Miller.
Il dress code scelto per gli ospiti del Met Gala è, invece, "Tailored for You".
Gli ospiti sono stati invitati a scegliere look di stampo sartoriale che non perdano di vista la figura (e lo stile) del Black Dandy.
I nomi dei co-chairs del Met Gala 2025, personalità chiamate ad affiancare la presidente Anna Wintour all'evento, sono stati diffusi lo scorso autunno.
Si tratta dell'attore candidato all'Oscar Colman Domingo, del pilota di Formula Uno Lewis Hamilton, del rapper A$AP Rocky e del cantante, produttore musicale e designer di Louis Vuitton Uomo Pharrell Williams.
Ai quattro si aggiunge il campione di basket Lebron James in qualità di co-presidente onorario.
Lo scorso febbraio, poi, sono stati annunciati i nomi del comitato organizzatore dell'evento. Nella lista, che include star della musica, attori, artisti, scrittori, figurano, tra gli altri, Usher, Tyla, Doechii, André 3000, Edward Enninful, Grace Wales Bonner, Olivier Roustaing, Regina King, Janelle Monáe, Jeremy Pope, Spike Lee, Ayo Edebiri, Simone Biles, Kara Walker, Jordan Casteel, Chimamanda Ngozi Adichie.
La lista degli ospiti del Met Gala resta top secret fino all'ultimo momento ma gli addetti ai lavori e gli appassionati di moda e celebrity style provano con anticipo ad indovinare i nomi dei circa 450 invitati all'evento.
La guest list è tradizionalmente popolata dalle icone di stile e del mondo della moda, top model e designer di larga fama che accompagnano sul red carpet le muse a cui hanno affidato le proprie creazioni esclusive, star del cinema, della musica, dell'arte e dello sport, socialite e, di recente, personalità del mondo dell'high-tech.
Doja Cat e Rihanna dovrebbero sfilare quasi certamente sulla scalinata più celebre d'America. Non è stata confermata, al momento, la presenza di Zendaya, una delle regine del red carpet del Met Ball. Assente anche quest'anno Blake Lively che al Met Gala ha sempre rubato la scena con i suoi abiti da sogno.
A pochi giorni dall'evento, Page Six ha pubblicato in esclusiva l'elenco di un certo numero di star la cui presenza sarebbe confermata da alcune loro fonti.
Sul red carpet del Met Gala 2025 dovrebbero sfilare, tra gli altri: Madonna, Stevie Wonder, Diana Ross, Tracee Ellis Ross, Lauryn Hill, Lorde, Bebe Rhexha, Shaboozey, Angela Bassett, Demi Moore, Chris Rock, Jimmy Fallon, Nick Jonas, Adrienne Warren, Ego Nwodim, Shakira, Mary J. Blige, Amelia Gray, Ashley Graham, Paige Bueckers e Miles Chamley-Watson.
VEDI ANCHE: GLI OSPITI E I LOOK DEL MET GALA 2024
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3