A Maggio l’aria profuma di primavera e il cielo notturno si veste di mille colori! È la stagione in cui sbocciano i fiori, pertanto la notte del 12 Maggio ci regalerà una meravigliosa Luna piena di color bianco brillante: la “Luna dei Fiori”.
Perché si chiama così?Il termine “Luna dei Fiori” arriva dai nativi americani. Per loro, infatti, Maggio è il periodo culmine in cui i fiori sbocciano e la natura fiorisce. Il terreno intrappola il calore proveniente dai raggi del solare, Ma non solo! E’ anche ricco di vapore acqueo: habitat perfetto per stimolare la crescita delle più svariate specie vegetali.
Miti e leggende sulla Luna dei FioriSono molte le culture che onorano la Luna piena di Maggio. Per i popoli buddhisti, ad esempio, la Luna dei fiori è conosciuta come “Vesak”: un giorno di festa in cui si celebra il Buddha. Per i nativi del Nord America, invece, la Luna di Maggio è detta “Luna della semina del mais”, proprio perché in questo mese si esegue la semina del granoturco.
Conosciuta anche con un altro nomeMentre, per alcune tribù indigene, si parla di “Luna del latte”. A maggio, infatti, i pascoli sono molto verdeggianti. Le mucche e le pecore, cibandosi di quell’erba, producono del latte ricco di nutrienti, soprattutto nelle notti di luna piena. Da qui il soprannome di “Luna del latte”.
Le fasi lunari di questo meseNel mese di maggio 2025 potremo osservare i seguenti eventi lunari:
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3