Il colosso di Wolfsburg presenta tre concept car mentre il brand di Ingolstadt svela cinque modelli portando al debutto la prima vettura senza Quattro Anelli
Importante offensiva di prodotto al Salone di Shanghai 2025 per il Gruppo Volkswagen e in particolare per i brand Audi e VW. Il colosso di Wolfsburg ha infatti svelato tre concept car per il suo marchio: ID. AURA, ID. ERA e ID. EVO, svelate per la prima volta accanto ad altri modelli della casa automobilistica tedesca che fotografano al meglio la nuova strategia di gamma per la Cina che prevede il lancio di 30 nuovi modelli, 20 dei quali NEV (New Energy Vehicle) entro il 2027.
Volkswagen ha lavorato insieme ai suoi partner locali e in particolare per ID. AURA con la joint-venture FAW-Volkswagen), per ID. ERA grazie a SAIC VOLKSWAGEN e infine per la ID. EVO con Volkswagen Anhui. Il primo modello è un SUV di grandi dimensioni con tre file di sedili, che offre un’anteprima sulla tecnologia Range Extender del Gruppo. É spinta da una powertrain che combina termico ed elettrico che garantisce oltre 700 km di autonomia grazie al serbatoio e al motore a combustione, con 300 km offerti dalla batteria e dall’unità EV per un range complessivo di 1.000 km. La ID. EVO invece è uno Sport Utility 100% elettrico, con architettura a 800 Volt. E’ il primo modello della famiglia ID. UNYX ddi VW. Infine ID.AURA, concept basato sulla piattaforma Compat Main Platform (CMP) appositamente progettata per il mercato cinese. Si tratta di una notchback elettrica di segmento A che sfrutta un design dinamico e tanta tecnologia: a bordo infatti è presente un assistente umanoide basato sull’intelligenza artificiale che permette di controllare le funzionalità multimediali del veicolo.
Tutti i modelli presentati da VW a Shanghai integreranno l’IA e potranno raggiungere il livello 2++ di guida autonoma già dal 2026: in determinate situazioni le auto saranno in grado di guidare in modo completamente autonomo, comprese le manovre di sorpasso e svolta e l'inserimento autonomo nel traffico, senza la supervisione del conducente.
AudiIl Motor Show cinese ha offerto anche una panoramica di novità importanti per Audi. La casa di Ingoltstadt ha infatti presentato cinque nuovi modelli destinati al mercato locale: A5L, A5L Sportback, Q5L, A6L e-tron e E5 Sportback. In particolare la vera rivoluzione arriva con quest’ultima, primo modello di serie del nuovo brand a non presentare i Quattro Anelli ma la nuova identità del marchio in Cina, con il lettering AUDI.
Il nuovo modello del marchio tedesco ha linee da fastback ed è lunga 4,89 metri. E’ anche il primo modello full electric di serie basato sulla piattaforma Advanced Digitized Platform sviluppata congiuntamente a SAIC. Dal punto ddi vista stilistico è caratterizzata da linee morbide con elementi distintivi pensati per il mercato locale, come l’AUDI Light Frame che sostituisce il single frame europeo. All’interno dell’abitacolo ritroviamo un display touch 4K curvo da 27 pollici dal quale si ha anche la visione sugli specchietti retrovisori esterni digitali. Completano lo spazio a bordo le finiture dei pannelli porta in radica retro-illuminata e microfibra. Audi E5 Sportback è declinata in quattro varianti. La versione top di gamma può contare su di una batteria da 100 kWh che offre un’autonomia superiore a 770 km e su di una potenza massima di 787 CV che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Grazie alla compatibilità con infrastrutture di ricarica rapida, è possibile recuperare 370 km di range in soli 10 minuti.
La nuova E5 Sportback porta in dote anche una serie di nuove tecnologie. A partire dalla guida autonoma di livello 2++ che sfrutta 29 sistemi per mappare l’ambiente circostante grazie a LiDAR a lungo raggio, laser e radar. Su questo modello è presente poi anche il nuovo sistema Audi OS alimentato dal chipset QUALCOMM Snapdragon 8295 in grado di eseguire 30 miliardi di operazioni al secondo.
Approfondimento Audi A6 Avant, ecco la sesta generazione dell'ammiraglia wagon TAG:RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3