Molti i temi affrontati dal Santo Padre nei suoi scritti, fin dall'inizio del suo pontificato: dalla fede all’amicizia, passando per l'amore e la salvaguardia del nostro pianeta
Sono molte le encicliche, così come i libri, pubblicati durante il pontificato di Papa Francesco. Così come sono molti i temi affrontati dal Pontefice nei suoi scritti: dalla fede all’amicizia, passando per la povertà e la salvaguardia del nostro pianeta (LO SPECIALE SULLA MORTE DEL PAPA - GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).
Le enciclicheCome riportato anche sul sito del Vaticano, le encicliche di Papa Francesco sono quattro. La prima è stata Lumen fidi, del 2013: suddiviso in quattro capitoli, il documento era già stato quasi completato da Benedetto XVI. Alla prima stesura Francesco ha aggiunto “ulteriori contributi”. Chi crede, non è mai solo, perché la fede è un bene per tutti, un bene comune che aiuta a distinguere il bene dal male, a edificare le nostre società, donando speranza: questo il cuore del messaggio contenuto nell’enciclica. La seconda è Laudato sì, del 2015, un’enciclica sull'ecologia integrale in cui la preoccupazione per la natura, l’equità verso i poveri, l’impegno nella società, ma anche la gioia e la pace interiore risultano inseparabili. Suddivisa in sei capitoli, l’enciclica raccoglie diverse riflessioni delle Conferenze episcopali del mondo e si conclude con due preghiere, una interreligiosa e una cristiana, per la salvaguardia del Creato. La terza enciclica invece è Fratelli tutti, del 2020. Qui fraternità e amicizia sociale sono le vie indicate dal pontefice per costruire un mondo migliore, più giusto e pacifico. Nel documenti si ribadisce con forza il no alla guerra e all’indifferenza verso le sofferenze altrui. Infine, c’è Dilexit nos, dell’ottobre 2024: ripercorre tradizione e attualità del pensiero "sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cristo", invitando a rinnovare la sua autentica devozione per non dimenticare la tenerezza della fede, la gioia di mettersi al servizio e lo slancio della missione.
Approfondimento Papa Francesco, una vita per la fede. La fotostoria di Bergoglio La biografia “Spera”A gennaio 2025 è uscita Spera, l'autobiografia di Bergoglio, la prima realizzata da un Pontefice nella storia, la cui stesura è durata 6 anni. Il libro, pubblicato da Mondadori, è uscito in contemporanea mondiale nelle principali lingue e in più di 80 Paesi. "Il libro della mia vita è il racconto di un cammino di speranza che non posso immaginare disgiunto da quello della mia famiglia, della mia gente, del popolo di Dio tutto. È, in ogni pagina, in ogni passo, anche il libro di chi ha camminato insieme a me, di chi ci ha preceduto, di chi ci seguirà”, il commento fatto dal Papa nella nota che anticipava la diffusione del volume. Il libro è ricco di rivelazioni e racconti inediti, con il memoriale di Francesco che prende il via nei primi anni del Novecento, con la narrazione delle radici italiane e dell'avventurosa emigrazione in America Latina degli avi, per poi svilupparsi nell'infanzia, e nella giovinezza, con la scelta vocazionale, fino ad arrivare al pontificato. "È stata una lunga, intensa avventura che ha impegnato gli ultimi sei anni: i lavori per la stesura sono iniziati fin dal marzo 2019”, ha raccontato Carlo Musso, con cui è stato scritto il libro.
Approfondimento Papa Francesco, i 12 anni di pontificato di Bergoglio. FOTO Spera, l'autobiografia di Papa Francesco - ©Ansa Gli altri libriCi son anche altri testi che portano la firma di Papa Francesco, come È l’amore che apre gli occhi, del 2013. Un libro che parla dell’aprirsi agli altri, di mettersi al servizio del prossimo, di puntare sull' "essere" e non sull' "avere", senza dimenticare le esigenze di chi non ha nulla. Da ricordare, fra gli altri, anche Il nome di Dio è Misericordia, del 2016, un libro-intervista con il giornalista Andrea Tornielli, in cui Bergoglio ha esplorato il concetto di misericordia e la sua importanza nel cristianesimo. Tra i libri del Pontefice, anche Sei unica - inno al genio femminile, del 2024, dove, alle parole di Francesco, si intervallano quelle di scrittrici e artiste da lui amate per esplorare e celebrare il ruolo insostituibile della donna. Da ricordare anche che, dopo otto anni dalla pubblicazione dell'enciclica Laudato sì, Papa Francesco nel 2023 ha dedicato un altro documento alla crisi climatica, che ha voluto essere la continuazione del precedente. Il pontefice, nell'esortazione apostolica Laudate Deum, ha lanciato una proposta indicando ai credenti le motivazioni bibliche e spirituali dell'impegno cui devono sentirsi chiamati in questo ambito.
Approfondimento Papa Francesco, i viaggi più importanti del suo pontificato. FOTO TAG:RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3