Showing content from https://tg24.sky.it/mondo/2025/05/08/robert-prevost-papa-leone-xiv-reazioni-italia-mondo below:
Website Navigation
Robert Prevost eletto Papa Leone XIV: le reazioni in Italia e nel mondo
Introduzione
Robert Francis Prevost è stato eletto Papa, ed ha scelto il nome di Leone XIV. (LA DIRETTA) L’annuncio del nuovo Pontefice, che è nato il 14 settembre 1955 a Chicago, negli Stati Uniti, ha suscitato subito molte reazioni in tutto il mondo.
Quello che devi sapere Le congratulazioni di Donald Trump
- Tra i primi a congratularsi con il nuovo Papa è stato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: “Congratulazioni al cardinale Robert Francis Prevost, appena nominato Papa. È un grande onore realizzare che si tratta del primo Papa statunitense”, ha scritto Trump sui social. “Che emozione, e che onore per il nostro Paese. Non vedo l’ora di incontrare Papa Leone XIV, sarà un momento di grande significato”.
Per approfondire: Chi è Robert Francis Prevost, il nuovo Papa Leone XIV
Governatore Illinois: “Prima guida Usa della Chiesa cattolica”
- JB Pritzker, governatore dell'Illinois, lo Stato americano in cui è nato Papa Leone XIV, ha dato il benvenuto al nuovo Papa in un post sui social media. "Un momento storico, perché assistiamo alla prima guida americana della Chiesa cattolica", ha scritto. "Proveniente da Chicago, Papa Leone XIV inaugura un nuovo capitolo in un momento in cui abbiamo bisogno di compassione, unità e pace", ha aggiunto.
Meloni: parole Leone XIV “richiamo potente alla pace”
- “Rivolgo i più sinceri auguri a Papa Leone XIV per l’inizio del suo pontificato”, ha scritto su X la premier italiana Giorgia Meloni. “In un tempo segnato da conflitti e inquietudini, le sue parole dalla Loggia delle Benedizioni sono un richiamo potente alla pace, alla fraternità e alla responsabilità. Un’eredità spirituale che si raccoglie nel solco tracciato da Papa Francesco, e che l’Italia guarda con rispetto e speranza”.
Per approfondire: Chi era Papa Leone XIII, l'autore dell'enciclica "Rerum Novarum"
Il messaggio di Sergio Mattarella
- Rapporti sempre più solidi con la Santa Sede, in una azione comune per la pace e la convivenza tra i popoli. È quanto scrive il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio a Papa Leone XIV. "Nel partecipare al "gaudium magnum" annunziato pochi momenti fa alla cristianità e al mondo dal cardinale protodiacono, desidero far giungere, anche a nome del popolo italiano, fervidi auguri per un lungo e fecondo pontificato, oltre che per il benessere spirituale e personale di Vostra Santità”, ha scritto Mattarella. "Gli italiani hanno vissuto in spirito di spontanea e profonda adesione il dolore per la scomparsa di papa Francesco. All'inizio di un nuovo cammino di servizio petrino all'unità della Chiesa, fin d'ora desideriamo accompagnare Vostra Santità, certi che a nessuna donna e a nessun uomo di buona volontà, mancheranno la preghiera e l'affettuosa vicinanza del Papa". "Sono certo che la lunga esperienza nel sud del mondo che Vostra Santità ha maturato anche in veste di missionario manterrà accesso quel faro verso i più deboli e dimenticati che Papa Francesco aveva voluto illuminare fin dall'inizio del proprio pontificato", ha detto ancora il Capo dello Stato.
Il benvenuto delle autorità europee
- Immediata anche la reazione delle autorità europee: "Ci congratuliamo sinceramente con Sua Santità Leone XIV per la sua elezione a Papa e capo della Chiesa cattolica. Milioni di europei traggono quotidianamente ispirazione dall'impegno costante della Chiesa per la pace, la dignità umana e la comprensione reciproca tra le nazioni. Siamo fiduciosi che Papa Leone XIV userà la sua voce sulla scena mondiale per promuovere questi valori condivisi e incoraggiare l'unità nella ricerca di un mondo più giusto e compassionevole”, hanno detto in una dichiarazione congiunta il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, e la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.
Per approfondire: Papa eletto al quarto scrutinio come Ratzinger e Luciani
“Pronti a collaborare con la Santa Sede”
- Costa e von der Leyen hanno ancora aggiunto che “l’Unione europea è pronta a collaborare strettamente con la Santa Sede per affrontare le sfide globali e coltivare uno spirito di solidarietà, rispetto e gentilezza. Auspichiamo che il pontificato di Papa Leone XIV sia guidato da saggezza e forza, mentre egli guida la comunità cattolica e ispira il mondo attraverso il suo impegno per la pace e il dialogo”.
Metsola: “Guida del Papa sia faro di speranza per tutti”
- "Habemus Papam. Benvenuto, Papa Leone XIV. Che la tua guida della Chiesa cattolica sia un faro di speranza per tutti i fedeli. E che la tua saggezza e la tua forza continuino a ispirare il mondo mentre lavoriamo per costruire ponti, unità e pace”, è invece il commento a caldo della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, all'elezione del nuovo Papa.
Le congratulazioni del cancelliere Merz
- Il cancelliere tedesco Friedrich Merz si è congratulato con Papa Leone XIV per la nomina: "Attraverso il suo ufficio, lei sta dando speranza e guida a milioni di credenti in tutto il mondo in questi tempi difficili", ha dichiarato in un comunicato stampa.
Macron: messaggio fraterno a Leone XIV, porti pace e speranza
- “Momento storico per la Chiesa cattolica e i suoi milioni di fedeli.A Papa Leone XIV, a tutti i cattolici di Francia e del mondo, rivolgo un messaggio fraterno.In questo 8 maggio questo nuovo pontificato sia portatore di pace e speranza”: ha scrito il presidente francese, Emmanuel Macron, in un messaggio pubblicato su X.
Sanchez: contribuisca a "difesa dei diritti umani"
- "Che il suo pontificato contribuisca a rafforzare il dialogo e la difesa dei diritti umani in un mondo che ha bisogno di speranza e unità”, ha scritto invece sui social il primo ministro socialista spagnolo Pedro Sanchez dopo l'elezione dell'americano Robert Francis Prevost.
Orban: “Dio benedica papa Leone XIV, nuova speranza”
- "Habemus Papam! Una nuova speranza. Dio benedica Papa Leone XIV". Così su X il primo ministro ungherese Viktor Orban plaude all'elezione al soglio pontificio del cardinale statunitense Robert Francis Prevost.
Duda: “Da Polonia grande speranza”
- “Dal profondo del mio cuore, a nome della nazione polacca e a nome mio personale, porgo le mie più sentite congratulazioni a Sua Santità Papa Leone XIV in occasione della sua elezione alla Sede di Roma”, ha scritto su X il presidente polacco Andrzej Duda affermando che “questo è un momento profondamente toccante per la comunità della Chiesa cattolica e per il mondo intero. In Polonia, lo stiamo vivendo con grande emozione e speranza, come nazione che, come ci ha ricordato San Giovanni Paolo II, nel corso di mille anni della sua storia è stata legata alla Chiesa di Cristo e alla Sede di Roma da uno speciale vincolo di unità spirituale”. Duda si è poi rivolto direttamente al nuovo Pontefice: “La prego di accettare la disponibilità della Polonia a rafforzare ulteriormente questi legami unici, nel nome dei valori condivisi, della responsabilità per il bene comune e del rafforzamento della pace nel mondo. Che Dio guidi Vostra Santità sul cammino di questa grande missione”.
Zelensky: auguri a Leone XIV, sostenga l'Ucraina
- "L'Ucraina apprezza profondamente la posizione coerente della Santa Sede nel sostenere il diritto internazionale, condannare l'aggressione militare della Federazione Russa contro l'Ucraina e proteggere i diritti dei civili innocenti. Auspichiamo il continuo sostegno morale e spirituale del Vaticano agli sforzi dell'Ucraina per ripristinare la giustizia e raggiungere una pace duratura", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con le congratulazioni a Leone XIV, cui augura "saggezza, ispirazione e forza, sia spirituale che fisica, nell'adempimento della sua nobile missione. Ad multos annos!".
Putin si congratula con Leone XIV: “Fiducioso nel dialogo”
- Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con Papa Leone XIV e ha espresso fiducia nello sviluppo costruttivo del dialogo tra Russia e Vaticano. "Sono fiducioso che il dialogo costruttivo e l'interazione instaurati tra Russia e Vaticano continueranno a svilupparsi sulla base dei valori cristiani che ci uniscono", si legge nella dichiarazione ripresa dalla Tass.
Herzog: “Auspico rafforzamento rapporti Israele-Vaticano”
- Il presidente israeliano Isaac Herzog ha espresso “l’auspicio di approfondire i rapporti tra lo Stato di Israele e il Vaticano” con il Pontificano di Leone XIV. Esprimendo le sue “congratulazioni al Cardinale Robert Francis Prevost, il nuovo Papa Leone XIV, per la sua elezione a primo Papa americano”, Herzog ha inviato ”i saluti dalla Città Santa di Gerusalemme”. Il presidente israeliano ha espresso su X l'augurio di poter “rafforzare il legame tra ebrei e cristiani nella Terra d'Israele e in tutto il mondo” con il successore di Francesco. “Possa il suo ministero essere un momento di costruzione di ponti e comprensione tra tutte le religioni e i popoli. Che possiamo assistere al ritorno immediato e sicuro di tutti i rapiti ancora detenuti a Gaza e all'inizio di una nuova era di pace nella nostra regione e in tutto il mondo”.
Netanyahu augura successo al “primo papa degli Usa”
- Il premier israeliano Benyamin Netanyahu augura successo al "primo papa degli Stati Uniti". Netanyahu si è congratulato con Papa Leone XIV e con la "comunità cattolica mondiale" per l'elezione del nuovo pontefice. "Auguro al primo Papa degli Stati Uniti successo nel promuovere la speranza e la riconciliazione tra tutte le fedi", ha scritto Netanyahu in un post su X dall'ufficio del Primo Ministro.
L’immagine postata da Javier Milei
- Di tono differente la reazione del presidente dell’Argentina: Javier Milei ha infatti pubblicato sui social un’immagine che rappresenta un leone vestito da Papa, accompagnata dalla scritta “le forze del cielo hanno dato il loro verdetto in modo molto chiaro”.
Le congratulazioni degli ex presidenti Biden, Bush e Obama
- Gli ex presidenti degli Stati Uniti, scrive la Cnn, si congratulano con Papa Leone XIV, il primo pontefice della storia nato negli Stati Uniti. Joe Biden, cattolico, si è congratulato con Leo in un post su X. "Habemus papam - Che Dio benedica Papa Leone XIV dell'Illinois", ha scritto Biden. "Jill e io ci congratuliamo con lui e gli auguriamo successo". George W. Bush ha dichiarato che lui e l'ex first lady Laura Bush erano "lieti di congratularsi con l'ex cardinale Robert Prevost per la sua elezione al papato", definendola "un momento storico e di speranza per i cattolici in America e per i fedeli di tutto il mondo". Ha aggiunto: "Ci uniamo a coloro che pregano per il successo di Papa Leone XIV mentre si prepara a guidare la Chiesa cattolica, servire i più bisognosi e condividere l'amore di Dio". Barack Obama ha scritto in un post su X: "Questo è un giorno storico per gli Stati Uniti e pregheremo per lui mentre inizia il sacro lavoro di guidare la Chiesa cattolica e di dare l'esempio a cosi' tante persone, indipendentemente dalla fede". Obama, che notoriamente ha mosso i primi passi in politica nella città del vento, ha osservato che è un "compagno di Chicago"
Guterres su Leone XIV: servono voci di pace più forti
- Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, si è congratulato con papa Leone XIV e ha affermato che la sua elezione arriva in un momento in cui un mondo travagliato ha bisogno di pace, giustizia sociale, dignità umana e compassione. "Non vedo l'ora di proseguire sulla lunga tradizione di cooperazione tra le Nazioni Unite e la Santa Sede, coltivata di recente da Papa Francesco, per promuovere la solidarietà, favorire la riconciliazione e costruire un mondo giusto e sostenibile per tutti", ha dichiarato Guterres in una dichiarazione.
Le felicitazioni di La Russa a Papa Leone XIV
- "Santità, in occasione della Sua elezione a Sommo Pontefice della Santa Romana Chiesa, la prego di voler accogliere le più vive felicitazioni dell'Assemblea del Senato della Repubblica e mie personali. Sono certo che il suo Alto Magistero potrà guidare ed ispirare non solo le comunità cristiane ovunque nel mondo, ma tutti i popoli e le Nazioni secondo principi di pace, speranza e solidarietà, ancor più necessarie nel difficile momento che l'umanità sta attraversando. Voglia accogliere i sensi della mia più alta considerazione”, si legge nel telegramma che il presidente del Senato Ignazio La Russa ha inviato a Papa Leone X.
Per approfondire: Robert Francis Prevost è già nella Treccani
TAG:
RetroSearch is an open source project built by @garambo
| Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3