La Germania e la Francia intendono istituire un ''consiglio di difesa e di sicurezza'' comune. Lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, in conferenza stampa congiunta a Parigi col neo cancelliere tedesco, Friedrich Merz, dopo l'incontro tra i due seguito alla ri-conferma di Merz a cancelliere. Pur essendo programmato da tempo, il viaggio del cancelliere arriva nel giorno successivo alla propria rielezione, avvenuta al secondo turno di votazioni. I due hanno affermato la volontà di rilanciare l'asse franco-tedesco per costruire "sistematicamente insieme" l'azione dei due Paesi e di "rispondere insieme alle sfide che
l'Europa si trova ad affrontare".
Macron: "La Russia pronta a rispettare un cessate il fuoco?"A proposito della guerra in Ucraina, "l'unica domanda oggi è la seguente: La Russia è pronta a rispettare un cessate il fuoco?" ha dichiarato Emmanuel Macron durante la conferenza stampa congiunta, domandandosi se ''oltre i tre giorni (di tregua) promessi che saranno indubbiamente violati, come già accaduto in passato, il presidente Putin sarà finalmente serio, rispetterà finalmente la sua parola con il presidente Usa". E' questa la questione fondamentale, insiste il presidente francese, aggiungendo: "Noi siamo qui per il rispetto del cessate il fuoco di 30 giorni e per garantire una pace giusta e duratura".
Merz: "Guerra in Ucraina non finirà senza gli Usa""La guerra in Ucraina non finirà senza un maggiore coinvolgimento politico e militare degli Usa" ha detto il cancelliere tedesco, Friederich Merz, il quale ha aggiunto che "come europei siamo pronti a contribuire". Ma, ha avvertito, "sappiamo che abbiamo bisogno degli americani in avvenire. Lo dico chiaramente" ai partner Usa "ogni volta che ho occasione di parlarci. Vogliamo che gli Stati Uniti restino impegnati", incluso in seno alla Nato, ha puntualizzato Merz lungo le rive della Senna.
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3