A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/mondo/2025/05/05/spd-patto-governo-merz-germania below:

Germania, Merz della Cdu e Spd firmano patto di governo

Esplora tutte le offerte Sky Germania, Unione Cdu-Csu e Spd firmano patto di governo. Pistorius confermato a Difesa Mondo

05 mag 2025 - 12:51

©Ansa

L'Unione di Friedrich Merz e la Spd di Lars Klingbeil hanno sottoscritto il contratto di governo a Berlino. Domani Merz sarà eletto cancelliere al Bundestag

L'Unione, composta da Cdu-Csu, e l'Spd hanno firmato il contratto di governo. Nella giornata di domani, martedì 6 maggio, il Bundestag è chiamato a eleggere Friedrich Merz (Cdu) come nuove cancelliere federale della Germania.

La votazione

La votazione, che si svolgerà a scrutinio segreto e senza dibattito, rappresenta il culmine di un processo di formazione del governo iniziato dopo le elezioni anticipate del 23 febbraio, che hanno visto l'alleanza dei cristiano-conservatori Cdu/Csu emergere come primo partito, seguita dall'estrema destra di Afd e dai socialdemocratici Spd.

Approfondimento Dall'Afd a Trump: quali sono le sfide della nuova coalizione Merz-Spd

L’esecutivo

La nuova coalizione di governo, composta da Cdu/Csu e Spd, ha finalizzato un accordo che prevede un esecutivo con 17 ministeri: 10 affidati alla Cdu/Csu (sette a Cdu e tre alla Csu) e sette alla Spd. Il leader socialdemocratico Lars Klingbeil assumerà il ruolo di vice-cancelliere e ministro delle Finanze, mentre Boris Pistorius manterrà il suo incarico alla Difesa. L'accordo di coalizione è stato approvato con l'84,6% dei voti dagli iscritti della Spd nonostante una partecipazione al voto del 56%, con la Spd che ha moderato alcune delle proposte più conservatrici della Cdu.

Le sfide del governo Merz

Con la formazione del governo Merz, la Germania si prepara ad affrontare sfide significative, tra cui la stagnazione economica, le tensioni geopolitiche e l'ascesa dell'estrema destra rappresentata dall'Afd. Il nuovo cancelliere ha già annunciato visite ufficiali a Parigi, Varsavia e Kiev come segnale del ritorno della Germania al centro della politica europea.

Approfondimento Germania, governo di coalizione Cdu/Csu-Spd. Merz: “Raggiunto accordo"

©Ansa TAG:

RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3