A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/mondo/2025/05/05/guerra-ucraina-russia-putin-trump-5-maggio-diretta below:

Website Navigation


Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra del 5 maggio

Secondo Trump c'è un "odio tremendo" tra lo zar e Zelensky, e questo rende "forse la pace impossibile". Il presidente Usa ha confermato colloqui in corso con la Russia. Kiev riceverà un maggiore aiuto contro l'invasione russa: un sistema di difesa aerea Patriot, precedentemente basato in Israele, verrà inviato in Ucraina dopo essere stato ricondizionato: lo rivela il Nyt. "La riconciliazione con il popolo ucraino è inevitabile, ma è solo questione di tempo", ha affermato il presidente russo in un'intervista.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

23:58

Questo liveblog termina qui:

23:30

Per ricevere le notizie di Sky TG24

22:45

Guerra Ucraina, incontro Trump-Zelensky “costruttivo” prima dei funerali di Papa Francesco

Idue leader hanno avuto un faccia a faccia nella basilica di San Pietro prima delle esequie di Bergoglio. Il momento è stato immortalato da una foto che li vede seduti di fronte, su due sedie tra le navate, chinati l'uno verso l'altro. Un altro scatto testimonia un colloquio allargato a Macron e Starmer. Lo scambio è stato definito "molto produttivo" dalla Casa Bianca, "costruttivo" da Kiev e “positivo” dall’Eliseo. Zelensky: “Ci auguriamo che tutto quanto detto abbia un risultato”. L'INCONTRO

22:00

Guerra in Ucraina, si intensifica la "russificazione" delle zone occupate. Cosa sappiamo

Mentre si continua a discutere su un possibile e complicato stop temporaneo dei combattimenti, Mosca sta sequestrando le case degli sfollati di Mariupol: chi vuole rientrare nel territorio deve accettare il passaporto russo. Inoltre sono iniziate attività di reclutamento nelle scuole. LEGGI QUI

21:44

Mosca: 'Distrutti 9 droni di Kiev nelle regioni di Belgorod e Kursk'

I sistemi di difesa aerea hanno distrutto nove droni ucraini in mezz'ora nelle regioni di Belgorod e Kursk. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, precisando che i velivoli sono stati colpiti stasera alle 20 ora locale.

21:15

Giornalista ucraina uccisa, sul corpo segni di torture e organi asportati

La salma della reporter Viktoriia Roshchyn restituita alla famiglia nel febbraio scorso dopo la cattura nei territori occpuati nel 2023 e la morte durante la prigionia russa. Sul cadavere i segni indelebili delle violenze a cui la giovane è stata sottoposta. LEGGI QUI

20:30

Ucraina, quanto guadagnano i soldati russi? Gli stipendi e i risarcimenti

Fra le ragioni che inducono i russi ad arruolarsi e a partecipare alla guerra contro l’Ucraina iniziata da Mosca nel 2022 ci sono anche i soldi. Gli stipendi sono alti e sono stati aumentati nei mesi scorsi. In caso di morte le famiglie ricevono spesso una sorta di indennizzo. Moltissimi cittadini sono quindi indotti a seguire questa via, soprattutto se provenienti da regioni povere. I NUMERI

19:45

Usa-Ucraina, intesa su uso risorse minerarie e fondo per la ricostruzione: cosa prevede

L’intesa siglata a Washington garantisce agli americani l’accesso alle risorse naturali nel territorio ucraino e sblocca investimenti per riparare i danni causati dal conflitto tra Ucraina e Russia. Zelensky: accordo “equo. Primo risultato dell'incontro in Vaticano”. Per il segretario al Tesoro Usa Bessent dimostra a Mosca l’impegno Usa nel processo di pace. “Kiev manterrà il pieno controllo sulle estrazioni”, sottolinea l’omologa Svyrydenko. Trump su Roma: "A Zelensky ho detto di firmare perché Mosca è più forte". COSA PREVEDE L'ACCORDO

17:20

Trump: "Parlato con Erdogan, guerra in Ucraina deve finire"

"Ho appena avuto un'ottima e produttiva conversazione telefonica con il presidente della Turchia, Recep Erdogan, su molti argomenti, tra cui la guerra con Russia e Ucraina, tutto ciò che riguarda la Siria, Gaza e altro ancora". Lo ha scritto Donald Trump su Truth sottolineando che Erdogan lo invitato "ad andare in Turchia in futuro e, allo stesso modo, lui verrà a Washington". "Non vedo l'ora di collaborare con il presidente Erdogan per porre fine alla ridicola, ma mortale, guerra tra Russia e Ucraina, ORA!", ha aggiunto Trump. 

16:46

Lula va in Russia e in Cina, tra dazi Usa e guerra in Ucraina

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva questa settimana andrà in Russia e in Cina. A Mosca, venerdì 9 maggio, Lula partecipa alla "Festa della Vittoria", nella Piazza Rossa, per commemorare la fine della Seconda Guerra Mondiale e la sconfitta del nazismo. Alle celebrazioni è attesa anche la presenza del presidente cinese Xi Jinping, e dei leader di vari altri Paesi. Sabato 10 maggio l'agenda prevede invece una riunione bilaterale di Lula con Vladimir Putin. La partenza del brasiliano per la Cina è prevista per domenica 11, fino al 13. In questo contesto il presidente partecipa al Forum dei Paesi della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (Celac). Durante la sua permanenza nella capitale cinese, il capo di Stato avrà una bilaterale col suo omologo, Xi Jinping. Il viaggio di Lula avviene mentre si registra un nuovo stallo nelle trattative di pace a guida Usa sulla guerra in Ucraina, e mentre è in corso un'offensiva globale di Washington sui dazi. Anche Brasile e Cina,  fondatori del Gruppo degli amici della Pace, sono impegnati in negoziati per una soluzione al conflitto in Ucraina.

16:17

Cremlino: Seguiremo con attenzione azioni Merz

Il Cremlino seguirà con attenzione "le parole e le azioni ma soprattutto le azioni del prossimo cancelliere tedesco", ha dichiarato il portavoce, Dmitry Peskov, alla vigilia del voto del Bundestag per l'elezione a cancelliere di Friedrich Merz. Peskov ha tuttavia riconosciuto che le parole fin qui pronunciate da Merz "non segnalano il suo desiderio o la sua volontà di prendere la strada della normalizzazione delle relazioni". Merz, leader dell'alleanza fra la Cdu e la Csu si è detto di recente aperto a fornire missili Taurus all'Ucraina. La Russia ha risposto denunciando che se lo farà, si considererà in guerra anche con la Germania. 

13:39

Si insedia a Kiev la nuova incaricata d'affari Usa Davis

Arrivata a Kiev la nuova incaricata d'affari americana per l'Ucraina Julie Davis. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il servizio stampa dell'ambasciata statunitense. "Siamo lieti di dare il benvenuto a Kiev all'incaricata d'Affari in Ucraina Julie S. Davis", si legge nella nota dell'ambasciata Usa.   Prima di essere nominata ambasciatrice degli Stati Uniti a Cipro, Davis ha ricoperto il ruolo di inviata speciale degli Stati Uniti in Bielorussia, diventando la prima ambasciatrice degli Stati Uniti in quel Paese dal 2008. Davis prende il posto di Bridget Brink, rimossa ad aprile dal ruolo.

13:39

Ue, Xi da Putin? Cina faccia rispettare Carta Nazioni Unite

"La Cina è membro permanente del Consiglio di sicurezza dell'Onu, ha quindi anche la responsabilità di far rispettare la Carta delle Nazioni Unite e l'ordine basato sulle regole delle Nazioni Unite e internazionali. La Cina continua inoltre a svolgere un ruolo chiave nel favorire la continua guerra di aggressione della Russia. Senza il sostegno della Cina e della Russia, la Russia non sarebbe in grado di continuare la sua guerra di aggressione contro l'Ucraina con la stessa forza". Lo ha detto la portavoce della Commissione Ue per la politica estera Anitta Hipper, interpellata in merito alla visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinpin in Russia per le celebrazioni del 9 maggio. Il portavoce della Commissione Stefan de Keersmaecker non poi risposto alle domande sui possibili temi nel vertice con la Cina preannunciato per luglio: "Non siamo in grado di dire con certezza quale sarà l'esito, cosa verrà sollevato e cosa non verrà sollevato". 

13:37

Cremlino: Necessario un vertice tra Putin e Trump

 Il Cremlino giudica "necessario" un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Donald Trump, ma afferma che attualmente "non c'è niente di concreto" e un eventuale vertice "deve essere preparto in modo appropriato". Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov, facendo comunque capire che l'incontro non è in programma in Arabia Saudita, come ipotizzato in precedenza da alcuni media, perché Putin non prevede un viaggio a Riad nei giorni in cui sarà presente Trump, a metà maggio. 

12:51

Perdite record per la Russia, 27 morti ogni chilometro occupato nel 2024

Ventisette morti ogni chilometro dell'Ucraina occupato. Queste le perdite record dell'esercito russo nel 2024, secondo la stima redatta dal servizio russo della Bbc insieme al sito indipendente di informazione russo Mediazona e a un team di volontari. Ovvero 45.287 soldati russi morti in Ucraina lo scorso anno. Si tratta del bilancio peggiore dall'inizio del conflitto il 24 febbraio del 2022, tre volte superiore al primo anno di guerra e di gran lunga più grave rispetto al 2023, quando la battaglia più lunga e letale si è svolta a Bakhmut.

Finora, elaborando dati provenienti da necrologi, cimiteri russi e monumenti militari commemorativi, sono stati identificati i nomi di 106.745 soldati russi uccisi dall'inizio dell'invasione su vasta scala dell'Ucraina. Ma il numero reale è molto più alto, precisa la Bbc. Gli esperti militari stimano che il numero di 106.745 soldati russi uccisi possa rappresentare tra il 45% e il 65% dei decessi totali, il che porterebbe il bilancio reale tra i 164.223 e i 237.211 morti.

Lo scorso anno, il 20 febbraio è stato il giorno più mortale per le forze russe nel 2024, con 201 soldati uccisi in un singolo attacco a un campo di addestramento militare. Attacco di cui il ministero della Difesa russo non ha mai parlato nei suoi rapporti pubblici sulla guerra.

12:25

Giornalista russa invisa a Putin fuggita a Parigi

Una giornalista d'inchiesta russa, Ekaterina Barabash, critica di Vladimir Putin e invisa al Cremlino, è stata accolta in Francia da Reporter senza frontiere (Rsf): lo annuncia la stessa Ong. ''E' un immenso sollievo accogliere Ekaterina Barabash a Parigi. La sua fuga dalla Russia rappresenta tra le operazioni più pericolose su cui Rsf ha lavorato dall'approvazione delle leggi scellerate russe del marzo 2022", affermano i responsabili di Rsf in conferenza stampa a Parigi. Ormai all'ombra della Tour Eiffel, la cronista ha raccontato la sua fuga, ringraziando per il sostegno, ma sottolineando di esser stata costretta a lasciare la madre di 96 anni. 

12:19

Il Cremlino: "Putin non visiterà il Medio Oriente a maggio"

Il presidente russo Vladimir Putin non ha in programma di visitare il Medio Oriente a meta' maggio. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, escludendo un possibile incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha in programma di visitare il Medio Oriente dal 13 al 16 maggio. Peskov ha aggiunto che un incontro "è necessario, ma deve essere adeguatamente preparato con sforzi da parte di esperti a vari livelli e finora non ci sono informazioni specifiche".

©Ansa

12:12

Colloquio Putin-Modi: "Lottare contro il terrorismo"

Il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro indiano Narendra Modi hanno avuto un colloquio telefonico durante il quale hanno sottolineato "la necessità di una lotta senza compromessi contro il terrorismo in tutte le sue manifestazioni", dopo l'attacco terroristico del 22 aprile nella città di Pahalgam, in Kashmir. Lo riferisce il Cremlino. "Nel corso della conversazione - aggiunge la presidenza russa in un comunicato - è stata sottolineata la natura strategica delle relazioni russo-indiane", che "non sono soggette a influenze esterne e continuano a svilupparsi dinamicamente in tutte le direzioni". Modi ha confermato l'invito al presidente russo a visitare l'India per il tradizionale vertice bilaterale annuale. Invito che Putin ha "accettato con gratitudine", aggiunge il Cremlino. 

12:05

Polizia Mosca impone stop fuochi artificio per giornata della Vittoria

La polizia di Mosca ha imposto un bando sull'uso di fuochi di artificio durante i festeggiamenti della Giornata della vittoria, citando il "numero crescente di provocazioni legate al loro uso". Non è stato precisato altro. Ma venerdì saranno sulla Piazza Rossa, che un drone ucraino era riuscito a colpire, i vertici civili e militari russi, e fra gli altri dignitari stranieri il Presidente cinese Xi Jinping.  "Se ci saranno gravi conseguenze dall'uso di fuochi di artificio, chi li usa sarà soggetto a incriminazioni penali". 

12:04

Peskov: "Necessario incontro Putin-Trump, contatti in corso per organizzarlo"

Un incontro tra il leader del Cremlino Vladimir Putin e il presidente americano Donald Trump ''è necessario''. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov durante un briefing con la stampa. ''Riteniamo che per molti versi sia ovviamente necessario un incontro'' tra Putin e Trump, che ''è sulla bocca di tutti'', ha detto Peskov. Per cui ''deve essere preparato e ciò richiede sforzi a diversi livelli di competenza. Ciò richiede contatti continui tra Mosca e Washington, che sono stati avviati e sono attualmente in corso", ha spiegato Peskov.

12:04

Muresan: "L'elezione di Simion sarebbe una vittoria di Mosca"

"L'elezione di George Simion a presidente della Romania sarebbe una cattiva notizia non solo per la Romania, ma per l'Europa. Sarebbe una vittoria strategica della Russia". lo sostiene l'eurodeputato rumeno Siegfried Mureșan, vicepresidente del Ppe e esponente di spicco del partito Național Liberal, all'indomani del primo turno elettorale nel suo Paese.  "A Simion è stato vietato di entrare in Ucraina e in Moldavia per aver minacciato l'integrità territoriale di questi due Paesi candidati all'UE. Sostiene apertamente - ed è sostenuto da - Călin Georgescu, l' ex candidato presidenziale filorusso che è attualmente sotto accusa per aver falsificato dichiarazioni e sostenuto un'organizzazione fascista. E' ferocemente antieuropeo, ha ripetutamente attaccato l'Unione Europea, paragonandola all'Unione Sovietica. Ha incitato alla violenza contro i funzionari elettorali, suggerendo persino di "scuoiarli vivi sulla pubblica piazza", ha fatto promesse incredibilmente irrealistiche, come la costruzione di case a 35.000 euro, molto al di sotto dei prezzi reali di mercato e mai mantenute, ha mostrato disprezzo per i processi democratici, rifiutandosi di partecipare a dibattiti pubblici con altri candidati o giornalisti". 

12:03

Tass: "Possibile incontro Putin-Trump in Arabia"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che avrebbe pensato a un potenziale incontro con il suo omologo russo Vladimir Putin in Arabia Saudita durante la sua visita nel regno a meta' maggio. Lo riferisce la Tass, sottolineando che alla domanda dei giornalisti a Trump se avesse intenzione di incontrare il suo omologo russo durante il suo viaggio, il presidente statunitense ha risposto che "deve pensarci e non ci ha ancora pensato". Putin e Trump hanno avuto una conversazione telefonica il 18 marzo, durante la quale hanno discusso di un cessate il fuoco di 30 giorni nel conflitto ucraino, delle condizioni per prevenire l'escalation e di una serie di questioni internazionali. Il leader russo ha concordato con la proposta di Trump secondo cui le parti in conflitto in Ucraina si astengono reciprocamente da attacchi alle infrastrutture energetiche. La Tass sottolinea che Trump ha precedentemente ammesso che potrebbe tenere un incontro con il leader russo dopo il suo viaggio in Medio Oriente, durante il quale visitera' Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi Uniti tra il 13 e il 16 maggio.

11:56

Mosca: "Speriamo India e Pakistan riducano tensioni al confine"

Il Cremlino dice di augurarsi che India e Pakistan "riescano ad adottare provvedimenti e a concordare misure per ridurre il livello di tensione al confine". Lo riporta la Tass citando il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. 

11:53

Cremlino: "Ai rumeni fu impedito di votare chi volevano"

Gli elettori rumeni "sono stati privati del diritto di votare chi volevano". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando i risultati del primo turno delle presidenziali, dopo l'annullamento lo scorso anno di una prima elezione che vedeva in testa Calin Georgescu, che non ha potuto ricandidarsi. "Uno dei favoriti di queste elezioni è stato escluso dalla corsa elettorale in modo del tutto arbitrario", ha dichiarato il portavoce, citato dalla Tass. 

11:45

Governatore russo: "3 uccisi dai droni ucraini nel Kursk"

Tre persone sono state uccise in attacchi di droni ucraini sulla regione russa di Kursk, secondo quanto afferma il governatore ad interim Alexander Khinshtein. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Secondo il governatore, un drone ha colpito nei pressi del villaggio di Shchegolek un'auto che trasportava cinque dipendenti di un'impresa agricola, uccidendo due donne e ferendo altre due donne e un uomo. Nel villaggio di Zvannoye, ha aggiunto, un altro velivolo senza pilota ha sganciato un ordigno su un'auto civile uccidendo l'uomo che era a bordo. 

11:34

Salvini: "Spero maniere forti Trump portino a pace Russia-Ucraina"

"Speriamo che l'elezione del nuovo Santo Padre porti a maggiore saggezza su tutti i fronti e continuo a confidare che le maniere forti, inusuali e pragmatiche del presidente Trump costringano Putin e Zelensky a sedersi intorno a un tavolo e a firmare un cessate il fuoco. Continuo a essere ottimista". Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a margine di un evento sulla sicurezza del trasporto ferroviario a Milano, rispondendo a chi gli chiedeva un commento sui tentativi di risoluzione del conflitto tra Russia e Ucraina. "Spero non ci siano rallentamenti, conto che sia l'anno della pace, ci sono tutti i presupposti, poi ognuno ovviamente tira l'acqua al suo mulino, ma tre anni di guerra e mezzo milione e di morti su tutti i fronti sono una cosa incredibile", ha sottolineato Salvini, ribadendo: "Mi auguro che Trump riesca a porre pace tra Ucraina e Russia e mi auguro che riesca a farlo altrettanto tra Israele e popolo palestinese". 

11:18

Mosca: "Danni minori per drone ucraino a sud della capitale"

"Danni minori" sono stati causati a edifici residenziali e auto a Podolsk, nei sobborghi meridionali di Mosca, quando i detriti di un drone ucraino abbattuto la scorsa notte sono caduti al suolo. Lo riferisce l'amministrazione del distretto cittadino. Secondo la stessa fonte, citata dall'agenzia Ria Novosti, non si registrano danni alle persone. In precedenza il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, aveva detto che quattro droni, che facevano rotta verso Mosca, erano stati abbattuti sul distretto urbano di Podolsk. Il ministero della Difesa russo ha affermato che 17 droni ucraini sono stati abbattuti anche sulla regione di confine di Bryansk e cinque su quella di Kaluga. 

11:10

Tajani: "Pace difficile in Ucraina, la responsabilità è di Mosca"

"La pace in Ucraina è certamente difficile, la responsabilità è sempre della Russia, di Putin. I russi dovrebbero assolutamente capire di aver commesso un grave errore e quindi di cominciare a ragionare e a venire su più miti consigli per raggiungere la pace. Noi siamo dalla parte dell'Ucraina, difendiamo la sua indipendenza e continueremo a sostenerla. Anche se l'obiettivo è quello di raggiungere una pace giusta". Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, al margine degli Stati generali dello sport di Fi alla Camera, ha risposto a chi chiedeva un commento sulle ultime dichiarazioni di Donald Trump secondo cui "forse la pace in Ucraina è impossibile".

10:53

Tajani: "Parole Trump? Pace è difficile per colpa di Russia e di Putin"

“Trump dice che pace in Ucraina è impossibile? È certamente difficile, la responsabilità è della Russia e di Putin. E i russi dovrebbero assolutamente capire che hanno commesso un grave errore e quindi ricominciare a ragionare e accettare i consigli per arrivare alla pace”. Lo dice Antonio Tajani, vicepremier, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, a margine degli Stati Generali dello sport organizzati dal partito azzurro. “Noi siamo dalla parte dell’Ucraina e continueremo a sostenerla anche se l’obiettivo è quello di raggiungere una pace giusta”, conclude Tajani.

10:48

Usa-Ucraina, intesa su uso risorse minerarie e fondo per la ricostruzione: cosa prevede

L’intesa siglata a Washington garantisce agli americani l’accesso alle risorse naturali nel territorio ucraino e sblocca investimenti per riparare i danni causati dal conflitto tra Ucraina e Russia. Zelensky: accordo “equo. Primo risultato dell'incontro in Vaticano”. Per il segretario al Tesoro Usa Bessent dimostra a Mosca l’impegno Usa nel processo di pace. “Kiev manterrà il pieno controllo sulle estrazioni”, sottolinea l’omologa Svyrydenko. Trump su Roma: "A Zelensky ho detto di firmare perché Mosca è più forte". L'ACCORDO

10:05

Ucraina, Napoli: l'11 maggio concerto di beneficenza per le vittime della guerra

Anche quest’anno, in occasione della Festa della Mamma, l’associazione "Dateci le Ali Aps" promuove un concerto di beneficenza nell’ambito del progetto “Incontro con l’Ucraina in Europa”, con l’alto patrocinio del Consolato Generale per l’Ucraina di Napoli e del Corpo Diplomatico Consolare. L’appuntamento è per domenica 11 maggio, alle ore 15.30, a Villa Domi (Salita Scudillo, 19 – Napoli). La manifestazione, che vedrà come madrina d’eccezione la giornalista Claudia Conte, consentirà di raccogliere fondi per l’acquisto di una termocamera di salvataggio richiesta ufficialmente dalla Protezione Civile ucraina della regione di Dnipropetrovsk. Tanti gli artisti che si alterneranno sul palco affiancando l’ospite principale: la soprano di fama internazionale Martina Bortolotti von Haderburg, che ha calcato i palchi dei principali teatri d’Europa, con la direzione di maestri e registi del calibro di Riccardo Muti e Franco Zeffirelli. Sul palco anche i maestri Dmytro e Ivanko Khoma, la cantante ucraina Tetiana Semeniv, Olena Chervinchuk, Sofia Boyko, Olga Vakulich con Moreno Pinti, lo Studio Forte. “Ringrazio sentitamente per il supporto nella realizzazione di questo evento il console ucraino a Napoli, Maksym Kovalenko, e l’avvocato Gennaro Famiglietti, segretario generale dell’Associazione Corpo Diplomatico Consolare di Napoli e Campania – dichiara Tania Genovese, presidente di Dateci le Ali Aps -. Con loro, e con l’aiuto di tutti i nostri amici italiani e le associazioni che ci sono a fianco nel supporto dei rifugiati ucraini e delle famiglie colpite dalla guerra in Ucraina, da oltre tre anni riusciamo ad aiutare sempre più persone in difficoltà. E un ulteriore ringraziamento va al cavaliere Salvio Zungri per gli omaggi che con la sua azienda, Ortopedia Meridionale, darà a tutte le mamme che interverranno all’evento, e alla Bildungsausschuss Lana che nel corso della rassegna 40° on the road again – Racconti di viaggio ha raccolto una considerevole cifra che ha voluto donare alla nostra associazione in quest’occasione”. “Napoli e la Campania stanno facendo tanto per supportare il nostro popolo ucraino, sia con iniziative sul territorio, sia con gli aiuti che costantemente vengono inviati in territori di guerra – spiega Maksym Kovalenko -, questa iniziativa, insieme a tante altre, rappresenta un momento concreto di aiuto e sarà un piacere avere con noi tanti ospiti di prestigio”.   

09:31

Usa-Ucraina, intesa su uso risorse minerarie e fondo per la ricostruzione

L'intesa siglata a Washington garantisce agli americani l’accesso alle risorse naturali nel territorio ucraino e sblocca investimenti per riparare i danni causati dal conflitto tra Ucraina e Russia. Zelensky: accordo “equo. Primo risultato dell'incontro in Vaticano”. Per il segretario al Tesoro Usa Bessent dimostra a Mosca l’impegno Usa nel processo di pace. “Kiev manterrà il pieno controllo sulle estrazioni”, sottolinea l’omologa Svyrydenko. Trump su Roma: "A Zelensky ho detto di firmare perché Mosca è più forte". COSA PREVEDE L'INTESA

09:08

Bbc: "2024 anno più mortale per i russi in Ucraina, 45mila uccisi"

L'anno scorso è stato il più sanguinoso per le forze russe dall'inizio della guerra in Ucraina: almeno 45.287 sono stati uccisi, un numero è quasi tre volte superiore a quello del primo anno di invasione e supera significativamente le perdite del 2023. Lo scrive la Bbc il cui servizio russo, in collaborazione con Mediazona e un team di volontari, ha elaborato dati open source di cimiteri russi, memoriali militari e necrologi. Nel 2024 Mosca "ha perso almeno 27 vite per ogni chilometro di territorio ucraino conquistato", scrive Bbc. Finora, la ricerca ha identificato 106.745 soldati russi uccisi ma "il numero reale è molto più alto". 

08:46

Il sindaco di Mosca: "Abbattuti 4 droni lanciati da Kiev verso la capitale russa"

Le unità di difesa aerea russe hanno abbattuto quattro droni lanciati dall'Ucraina verso Mosca. Lo ha dichiarato il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin su Telegram. Al momento non si hanno notizie di feriti o di danni a Mosca, ha aggiunto Sobyanin. 

In totale, durante la notte sono stati distrutti 26 droni lanciati dall'Ucraina verso il territorio russo, ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca. Oltre ai droni diretti a Mosca, 17 sono stati distrutti nella regione di Bryansk e cinque in quella di Kaluga, ha affermato il ministero su Telegram.

I governatori della regione di Kaluga, che confina a nord-est con la regione di Mosca, e della regione di Bryansk, che confina con l'Ucraina, hanno dichiarato sui social media che non sono stati segnalati feriti o danni.

08:35

Giornalista ucraina uccisa, sul corpo segni di torture e organi asportati

La salma della reporter Viktoriia Roshchyn restituita alla famiglia nel febbraio scorso dopo la cattura nei territori occpuati nel 2023 e la morte durante la prigionia russa. Sul cadavere i segni indelebili delle violenze a cui la giovane è stata sottoposta. LA VICENDA

08:11

Guerra in Ucraina, Putin: "Avremmo potuto usare l'atomica". VIDEO

08:02

Zelensky: "Per la pace serve maggiore pressione sulla Russia"

"Senza una maggiore leva, la Russia non intraprenderà passi concreti verso la fine della guerra. Oggi è il 54° giorno che la Russia ignora persino la proposta statunitense di un cessate il fuoco completo. Riteniamo che un cessate il fuoco sia possibile in qualsiasi momento, anche a partire da oggi, e dovrebbe durare almeno 30 giorni per dare una reale possibilità alla diplomazia. Putin è ansioso di mostrare i suoi carri armati alla parata, ma ciò a cui dovrebbe pensare è come porre fine alla sua guerra". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Tre cose sono necessarie: sanzioni più severe contro la Russia, un sostegno continuo all'Ucraina e un significativo rafforzamento della cooperazione in materia di difesa in tutta Europa. La Russia deve sapere che gli europei sono in grado di difendersi da soli", ha aggiunto. 

©Ansa

07:55

Russia, neutralizzati 4 droni su Mosca

Le autorità russe hanno annunciato di aver neutralizzato quattro droni diretti verso Mosca. Le forze di difesa del distretto di Podolsk hanno "respinto un attacco di quattro droni in volo verso Mosca", ha dichiarato il sindaco della capitale, Sergey Sobyanin, su Telegram. Non si segnalano danni o vittime, ha aggiunto Sobyain. Il 9 maggio si terra' una parata militare nella Piazza Rossa, a cui dovrebbero partecipare i presidenti di Cina e Brasile, Xi Jinping, e Luiz Ina'cio Lula da Silva. 

06:395 mag

Russia, respinto attacco di droni ucraini contro Mosca

La Russia ha dichiarato stanotte di aver sventato un attacco di droni ucraini contro Mosca, pochi giorni prima delle celebrazioni del 9 maggio per la vittoria sulla Germania nazista nel 1945. Non è la prima volta che la capitale russa è bersaglio di simili operazioni di Kiev, sebbene rimangano rare. Il sindaco Sergei Sobyaninen ha dichiarato su Telegram che le difese aeree hanno "respinto un attacco di quattro droni diretti verso Mosca" senza causare "danni o vittime". L'attacco dei droni ucraini avviene pochi giorni prima della parata militare del 9 maggio nella Piazza Rossa, alla quale si prevede parteciperanno il presidente cinese Xi Jinping, il suo omologo brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva e altri partner e alleati di Mosca. La commemorazione della vittoria sulla Germania nazista, avvenuta esattamente 80 anni fa il 9 maggio, è fondamentale per la narrativa patriottica del Cremlino, che insiste sul fatto che il conflitto armato contro l'Ucraina è una continuazione di quello contro Berlino durante la Seconda guerra mondiale. In occasione delle celebrazioni del 9 maggio, il presidente russo Vladimir Putin ha proposto all'Ucraina una tregua di tre giorni, dall'8 al 10 maggio, allo scopo, a suo dire, di testare la volontà di Kiev di raggiungere la pace. Ma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato domenica di "non credere" che la Russia rispetterà la tregua. I colloqui separati tra Mosca e Kiev, guidati da Washington, sono in corso da oltre due mesi e finora faticano a produrre risultati nella ricerca di una soluzione al conflitto scatenato dall'attacco russo all'Ucraina nel febbraio 2022. 

06:395 mag

Trump: “Odio tremendo Putin-Zelensky, forse pace impossibile". Poi: "No terzo mandato"

Il presidente statunitense ha toccato molti argomenti  nell’intervista rilasciata a Nbc News che andrà in onda stasera negli  Usa. Tra le altre cose, Trump ha assicurato che non rimuoverà Jerome  Powell dalla carica di presidente della Fed prima della scadenza del suo  mandato, prevista per maggio 2026. Sul tema del suo governo ha  assicurato che non correrà più per la Casa Bianca: "Sarò un presidente  di otto anni, un presidente per due mandati", ha detto. LEGGI QUI


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3