A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/mondo/2025/05/02/mike-waltz-trump below:

Website Navigation


Caso Waltz, media: 'Usava Signal anche in ultima riunione di governo'

L’annuncio è arrivato su Truth: il presidente americano Trump nominerà il consigliere per la sicurezza Mike Waltz come prossimo ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite. Marco Rubio, segretario di Stato americano, diventerà invece il nuovo Consigliere per la sicurezza nazionale, ad interim. Waltz era finito al centro delle critiche da quando aveva aggiunto per errore il giornalista Jeffrey Goldberg a un gruppo di chat di Signal in cui alti membri dell'esecutivo discutevano di piani militari riservati per attacchi contro i ribelli Houthi nello Yemen. E, secondo diversi media internazionali, Waltz avrebbe continuato a usare Signal fino all’ultimo: ieri è stato fotografato mentre controllava l'app sul suo telefono durante la riunione del governo, in quello che di fatto è stato il suo ultimo giorno come segretario di Stato.

Waltz e l'uso di Signal

Come scrive Abc, in una foto scattata da Reuters, si vedono i nomi delle persone a cui Waltz aveva inviato messaggi su Singla di recente, tra cui il vicepresidente JD Vance, Rubio, la direttrice dell'Intelligence Nazionale Tulsi Gabbard e Steve Witkoff, l'inviato di Trump in Medio Oriente. Ieri pomeriggio, il direttore delle comunicazioni della Casa Bianca, Steven Cheung, ha difeso l'uso dell'app da parte di Waltz, affermando: "Signal è approvata e installata sui telefoni del nostro governo. Grazie per l'attenzione a questa questione".

Trump: "Insieme continueremo a lottare"

"Da quando indossava la divisa sul campo di battaglia, al Congresso e come mio Consigliere per la sicurezza nazionale, Mike Waltz ha lavorato duramente per mettere al primo posto gli interessi della nostra nazione. So che farà lo stesso nel suo nuovo ruolo", ha scritto Trump. "Insieme, continueremo a lottare instancabilmente per rendere l'America e il mondo di nuovo sicuri", ha concluso il presidente. E dopo che Trump lo ha nominato ambasciatore all'Onu, Waltz ha risposto su X: "Sono profondamente onorato di continuare il mio servizio al presidente Trump e alla nostra grande nazione".

Approfondimento Politico: "Il team di Waltz ha creato 20 chat su Signal di esteri"

Le purghe di Trump nel settore della sicurezza 

L'uscita di Waltz, insieme a quella del suo vice Alex Wong, arriva alla fine di un mese carico di caos e purghe nel settore della sicurezza nazionale. Dallo scorso 1° aprile sono almeno 20 i membri dello staff del Consiglio che sono stati licenziati, il direttore della National Security Agency è stato destituito e tre alti funzionari politici del Pentagono sono stati allontanati. 

Leggi anche Fedelissimi vs bravi ragazzi, cosa c’è dietro la "cacciata" di Waltz


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3