A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/mondo/2025/05/01/inghilterra-piu-anziana-del-mondo below:

Website Navigation


Bisnonna inglese 115enne diventa la persona più anziana al mondo

Ultima di 8 figli, nonna Ethel vive attualmente in una residenza per anziani nella contea del Surrey, dove - dopo l'ufficializzazione del suo primato - ha ricevuto una lettera personale di re Carlo che si felicita per il "rimarchevole traguardo" da lei raggiunto. Tuttora lucida, Catheran è in grado di ricordare le tappe salienti della sua vita

Una bisnonna britannica di 115 anni è diventata ufficialmente la persona più anziana del mondo questa settimana, secondo i dati internazionali disponibili, dopo la scomparsa di una suora di 116 anni in Brasile. La nuova titolare del record di longevità si chiama Ethel Caterham ed è nata il 21 agosto del lontano 1909 in un villaggio dell'Hampshire, in Inghilterra meridionale: prima del diluvio della Grande Guerra, mentre sul trono di quello che era ancora l'Impero britannico sedeva re Edoardo VII, figlio della regina Vittoria, bisnonno della defunta Elisabetta II e trisavolo dell'attuale monarca, il 76enne Carlo III.

La sua storia

Ultima di 8 figli, nonna Ethel vive attualmente in una residenza per anziani nella contea del Surrey, pure in Inghilterra del sud, dove - dopo l'ufficializzazione del suo primato - ha ricevuto una lettera personale di re Carlo che si felicita per il "rimarchevole traguardo" da lei raggiunto. Tuttora lucida, Catheran è in grado di ricordare le tappe salienti della sua vita. A 18 anni si trasferì nell'India coloniale, assunta come au pair nella famiglia di un ufficiale dell'esercito di Sua Maestà; poi, al ritorno in Gran Bretagna, conobbe a una festa il futuro marito Norman, sposato nel 1933 e col quale ha vissuto a Hong Kong e a Gibilterra prima di tornare in terra inglese. Rimasta vedova quasi mezzo secolo fa, nel 1976, Ethel ha smesso di guidare solo alla soglia dei 100 anni. Mentre a quasi 111 è riuscita a guarire pure da un contagio di Covid. Il segreto della sua longevità? "Non aver litigato con nessuno", ha risposto a un giornalista. Oltre alla scelta di dare priorità "alla famiglia, la cosa più importante dell'esistenza", ai figli, ai nipoti e ai pronipoti. A una testata locale ha spiegato del resto di non avere rimpianti, di essere "felice d'aver girato il mondo" fino ad approdare in "questa bella casa" di riposo in patria: "Ho detto sì a ogni opportunità di vita, mantenendo un'attitudine mentale positiva e accogliendo ogni cosa con moderazione". Giusto l'anno scorso il Regno Unito aveva celebrato la conquista del record di un altro suddito britannico come 'uomo più anziano del pianeta': record ereditato da un giapponese e detenuto per qualche mese nel 2024 dal veterano di guerra John Tinniswood, deceduto a novembre a 112 anni d'età.

Approfondimento Morta la persona più anziana del mondo, una suora di 116 anni

TAG:

RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3