L’intesa siglata a Washington garantisce agli americani l’accesso alle risorse naturali nel territorio ucraino e sblocca investimenti per riparare i danni causati dal conflitto tra Ucraina e Russia. Zelensky: accordo “equo. Primo risultato dell'incontro in Vaticano”. Per il segretario al Tesoro Usa Bessent dimostra a Mosca l’impegno Usa nel processo di pace. “Kiev manterrà il pieno controllo sulle estrazioni”, sottolinea l’omologa Svyrydenko. Trump su Roma: "A Zelensky ho detto di firmare perché Mosca è più forte"
A quasi una settimana dallo storico incontro tra Donald Trump e Volodymir Zelensky a margine dei funerali di Papa Francesco a San Pietro, Usa e Ucraina hanno firmato a Washington un accordo economico che istituisce un fondo per la ricostruzione e garantisce agli americani l’accesso alle risorse naturali ucraine (LE NEWS LIVE). Il presidente ucraino, in un post su Telegram, ha definito l'accordo "davvero equo". "Abbiamo ora il primo risultato dell'incontro in Vaticano, il che lo rende davvero storico. Attendiamo con ansia anche gli altri risultati di quel colloquio", ha scritto il leader ucraino. I negoziati tra le delegazioni si sono protratti non senza ostacoli fino all’ultimo minuto, poi è arrivato il via libera, salutato dal segretario al Tesoro Scott Bessent come un passo in avanti per la fine della guerra. "Questo accordo segnala chiaramente alla Russia che l'amministrazione Trump è impegnata in un processo di pace incentrato su un'Ucraina libera, sovrana e prospera nel lungo termine", ha dichiarato Bessent (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE).
Zelensky: accordo “davvero equo”"L'accordo – ha aggiunto Zelensky – ha subito modifiche significative durante il processo di preparazione. Ora questo è un accordo davvero paritario che crea un'opportunità per investimenti in Ucraina, anche significativi e, inoltre, per una significativa modernizzazione della produzione in Ucraina e, cosa non meno importante, per la modernizzazione degli studi legali nel nostro Paese. L'accordo non prevede alcun debito e viene creato un Fondo, il Recovery Found, che investirà in Ucraina e guadagnerà denaro qui. Si tratta di lavorare insieme all'America e a condizioni eque, quando sia lo Stato ucraino sia gli Stati Uniti, che ci aiutano a difenderci, possono trarre vantaggio dalla partnership". Ora, ha spiegato il presidente ucraino, "sarà inviato alla Verkhovna Rada dell'Ucraina per la ratifica, siamo interessati a garantire che non vi siano ritardi nell'accordo".
Vedi anche Meloni: "Incontro Trump-Zelensky regalo del Papa. Riavvicinare Ue-Usa" Cosa prevede l'accordoPer l’accordo Trump aveva chiesto un risarcimento di 500 miliardi di dollari, quattro volte l’importo degli aiuti versati finora a Kiev che secondo l’ente di ricerca tedesco Kiel Institute ammontano a 120 miliardi. Zelensky aveva respinto la prima versione che “dieci generazioni di ucraini avrebbero dovuto pagare”. Nell’accordo sulle risorse naturali sono escluse esplicite garanzie di sicurezza da parte di Washington così come impegni per l’adesione di Kiev alla Nato che spera come la presenza di aziende americane nel territorio possa dissuadere la Russia da future aggressioni. L’accordo ruota intorno al Fondo di investimento per la ricostruzione Usa-Ucraina che i due Paesi supervisioneranno in modo congiunto. Oltre allo sfruttamento di risorse energetiche l’accordo finanzierà progetti in infrastrutture e processi di lavorazione per i primi 10 anni, al termine dei quali “gli utili potranno essere distribuiti tra i partner”. Per la vice-premier Svyrydenko lo sviluppo delle tecnologie sarà una componente centrale dell’accordo che tuttavia non inciderà sulla richiesta di integrazione all'Unione Europea. Secondo Heidi Crebo-Rediker, ricercatrice senior del Council on Foreign Relations, l’iniziativa spiana la strada a maggiori contributi militari statunitensi a Kiev conteggiati come aiuti allo sviluppo minerario del paese.
Quali risorse naturali ha l’Ucraina?A livello di risorse critiche, l’Ucraina è il sesto produttore a livello mondiale di titanio, materiale ampiamente utilizzato nell’industria bellica ed è ricca di giacimenti di carbone, gas e minerali di ferro. Il Paese custodisce inoltre il 20% della grafite a livello mondiale. A questo si aggiunge il litio, fondamentale per l’industria delle batterie e il business dei veicoli elettrici che però trova le maggiori concentrazioni di giacimenti nella regione di Zaporizhzhia, parzialmente sotto il controllo russo.
Approfondimento Ucraina, Putin ordina 3 giorni di tregua. Zelensky: "Manipolazione" Trump: "A Zelensky ho detto di firmare perché Mosca è più forte"Il segretario al Tesoro Usa ha messo in guardia sulla futura ricostruzione dell’Ucraina precisando che a "nessuno Stato che ha finanziato la macchina da guerra rissa sarà consentito trarre benefici". Sullo spirito che ha animato l’accordo sfumato dopo il primo incontro tra Trump e Zelensky alla Casa Bianca il 28 febbraio scorso, il segretario al Tesoro ha sottolineato come l’accordo “riconosca il significativo aiuto finanziario e materiale che il popolo americano ha fornito per la difesa dell'Ucraina sin dall'invasione su vasta scala della Russia”. Soddisfazione è stata espressa anche dall’omologa ucraina Yulia Svyrydenko che si è recata a Washington per la firma del documento. “L’accordo finanzierà progetti di estrazione di minerali, petrolio e gas, risorse di cui l’Ucraina mantiene la piena proprietà, compreso il sottosuolo”, ha affermato la vice-premier precisando che spetterà al governo di Kiev indicare “dove e cosa estrarre”. Sull'intesa è intervenuto il presidente Usa che in un'intervista a a Newsnation ha rivelato alcuni dettagli sull'incontro con il leader ucraino a Roma. "Al presidente ucraino ho detto che sarebbe stata un'ottima cosa se fossimo riusciti a raggiungere un accordo perché la Russia è molto più forte", ha detto Trump convinto che l'accordo potrebbe "inibire" Putin da future aggressioni.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24
Approfondimento Guerra in Ucraina, il possibile voltafaccia di Trump sulla Crimea TAG:RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3