A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/mondo/2025/04/30/yemen-houthi-attacco-uk-usa below:

Website Navigation


Yemen, il Regno Unito si unisce agli Usa negli attacchi aerei agli Houthi

L’attacco - ha fatto sapere il ministero della Difesa britannico - è avvenuto circa 25 chilometri a sud della capitale Sana’a, “di notte, quando era bassa la probabilità che ci fossero civili in zona”

L’obiettivo era un impianto di produzione di droni degli Houthi, la milizia sciita sostenuta dall’Iran che da anni controlla una parte consistente del paese. Londra ha annunciato di aver effettuato un attacco aereo in Yemen in coordinamento con l’esercito degli Stati Uniti. L’attacco - ha fatto sapere il ministero della Difesa britannico - è avvenuto circa 25 chilometri a sud della capitale Sana’a, “di notte, quando era bassa la probabilità che ci fossero civili in zona”. Si tratta della prima operazione del Regno Unito da quando Donald Trump, lo scorso marzo, ha ordinato di intensificare i bombardamenti.

Il rapporto del Pentagono

Secondo quanto riferito nell’ultimo rapporto del Pentagono, l'esercito statunitense ha colpito più di 1.000 obiettivi in Yemen contro i ribelli Houthi da metà marzo. Dal 15 marzo, "gli attacchi del Centcom (U.S. Middle East Command) hanno colpito più di 1.000 obiettivi, uccidendo combattenti e leader Houthi e compromettendone le capacità", ha dichiarato il portavoce del Pentagono, Sean Parnell, in una nota. Domenica, il Centcom aveva riferito di aver colpito oltre 800 obiettivi da metà marzo e di aver contato centinaia di morti tra i ribelli. Poche ore dopo questo annuncio, gli Houthi hanno accusato l'esercito statunitense di aver bombardato una prigione a Saada, la loro roccaforte nello Yemen settentrionale, uccidendo 68 persone e ferendone 47 migranti africani detenuti nel carcere bersagliato.

Vedi anche Il leader Houti: Italia bersaglio se partecipa all'aggressione

L'indagine sulle "vittime civili"

Il Comando statunitense per il Medio Oriente (Centcom) ha dichiarato di essere "a conoscenza delle accuse di vittime civili legate agli attacchi statunitensi in Yemen e di prendere queste accuse molto seriamente". "Una valutazione dei danni e un'indagine su queste accuse sono attualmente in corso", ha aggiunto la stessa fonte. Gli Houthi, che controllano vaste aree dello Yemen, hanno preso di mira il traffico marittimo dalla fine del 2023, in solidarietà con i palestinesi nella Striscia di Gaza, devastata dalla guerra tra Hamas e Israele. Rivendicano inoltre regolarmente la responsabilità di attacchi missilistici diretti contro Israele, che afferma di intercettarli.

Vedi anche Yemen, 2mila bambini reclutati dai ribelli Houti morti combattendo

TAG:

RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3