A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/mondo/2025/04/26/foto-trump-zelensky-incontro-funerali-papa-francesco below:

Website Navigation


L'incontro di Trump e Zelensky ai funerali di Papa Francesco. FOTO

I due leader hanno avuto un faccia a faccia nella basilica di San Pietro prima delle esequie di Bergoglio. Il momento è stato immortalato da una foto che li vede seduti di fronte, su due sedie tra le navate, chinati l'uno verso l'altro. Un altro scatto testimonia un colloquio allargato a Macron e Starmer. Lo scambio è stato definito "molto produttivo" dalla Casa Bianca, "costruttivo" da Kiev e “positivo” dall’Eliseo. Zelensky: “Ci auguriamo che tutto quanto detto abbia un risultato”

Nel giorno dei funerali di Papa Francesco, a Roma si sono incontrati il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e quello dell’Ucraina Volodymyr Zelensky (GUERRA UCRAINA: GLI AGGIORNAMENTI LIVE). I due leader hanno avuto un faccia a faccia in Vaticano, nella basilica di San Pietro, prima delle esequie di Bergoglio e hanno parlato della pace in Ucraina. “Ci auguriamo che tutto quanto detto abbia un risultato”, ha detto Zelensky . "Non servono parole per descrivere l'importanza di questo incontro storico. Due leader impegnati per la pace nella basilica di San Pietro", ha scritto su X il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha (FUNERALI PAPA: GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - I VIDEO).

Incontro definito “costruttivo” e “produttivo”

L’incontro tra Trump e Zelensky, dopo le indiscrezioni dei media basate su fonti vaticane, è poi stato confermato sia dagli Stati Uniti sia dall’Ucraina. Kiev accoglie con favore lo scambio "costruttivo" tra Zelensky e Trump, avvenuto prima dell'inizio dei funerali di Francesco, ha dichiarato la presidenza ucraina. Trump e Zelensky hanno avuto un incontro "molto produttivo" a margine del funerale del Papa, ha confermato anche la Casa Bianca. Oltre al faccia a faccia tra i due leader, prima dei funerali c’è stato anche un breve colloquio allargato al presidente francese Emmanuel Macron e al primo ministro del Regno Unito Keir Starmer. L'Eliseo ha definito "positivo" lo scambio. 

Zelensky: "Ci auguriamo che tutto quanto detto abbia un risultato"

Più tardi è intervenuto anche Zelensky, che ha commentato l'incontro sui social. "Un buon incontro, abbiamo avuto tempo di discutere molto a quattr'occhi. Ci auguriamo che tutto quanto detto abbia un risultato. Proteggere la vita della nostra gente. Un cessate il fuoco completo e incondizionato. Una pace affidabile e duratura che impedisca il ripetersi della guerra. Un incontro altamente simbolico che potrebbe diventare storico se si raggiungessero risultati congunti. Grazie, presidente Trump", ha scritto su X. "Abbiamo avuto un incontro davvero produttivo - ha poi aggiunto Zelensky parlando con i giornalisti ucraini -. Non voglio entrare nei dettagli, se possibile, perché sono questioni molto delicate, ovviamente su come avvicinarsi alla pace". Il presidente ucraino ha aggiunto che hanno anche discusso dei recenti incontri tra europei e ucraini a Parigi e Londra: "E vogliamo continuare questi incontri per portare la pace in Ucraina".

Vedi anche I funerali di Papa Francesco, tutte le foto della cerimonia

Oggi niente secondo incontro

In un primo momento si era diffusa la notizia che Trump e Zelensky si sarebbero incontrati in giornata per un secondo colloquio. I due leader "si sono accordati" per un secondo incontro oggi, aveva detto il portavoce della presidenza ucraina. Più tardi, alcuni media ucraini hanno fatto sapere che oggi non ci sarà un secondo faccia a faccia. RBC-Ucraina, citando sue fonti, ha fatto comunque notare che nel primo incontro "tutte le cose principali sono state discusse". Secondo la fonte di Rbc, l'incontro non è proseguito perché il presidente degli Stati Uniti aveva in programma di partire subito dopo i funerali di Papa Francesco.

Vedi anche Meloni vede Trump dopo esequie del Papa. Oggi l'incontro con Zelensky

La foto

Il colloquio tra Trump e Zelensky, poco prima dell'inizio dei funerali di Papa Francesco, è stato immortalato da una foto che probabilmente diventerà storica: faccia a faccia, seduti l'uno di fronte all'altro nella basilica di San Pietro su due sedie tra le navate, chinati l'uno verso l'altro. Lo scatto, pubblicato su X anche dal capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak, è subito diventato virale sui social. Molto condivisa anche un’altra foto che mostra i due leader, in piedi, che parlano anche con Macron e Starmer.

Vedi anche Funerali del Papa, cambia la prima fila: ci sono Trump e Zelensky

X/Andriy Yermak ©Ansa

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

TAG:

RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3