Dopo avere lasciato il sagrato di San Pietro al termine del funerale di Bergoglio, la premier e il presidente statunitense hanno avuto un breve scambio lungo il colonnato della basilica, mentre le delegazioni uscivano. Dopo aver visto a pranzo Milei, Meloni ha avuto un breve colloquio anche con von der Leyen. Poi l'incontro con il presidente ucraino. Meloni e Zelensky “hanno ribadito il sostegno agli sforzi del presidente Trump per il raggiungimento di una pace giusta e duratura"
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un breve colloquio con il presidente statunitense Donald Trump al termine dei funerali di Papa Francesco (LO SPECIALE). I due leader, dopo avere lasciato il sagrato di San Pietro, hanno avuto un breve scambio lungo il colonnato della basilica mentre le delegazioni uscivano. Dopo aver incontrato a pranzo il presidente della Repubblica Argentina Javier Milei, la premier ha avuto un breve colloquio anche con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Poi l'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Palazzo Chigi. Nel corso del colloquio, come riporta una nota di Palazzo Chigi, Meloni e Zelensky “hanno ribadito il sostegno agli sforzi del presidente Trump per il raggiungimento di una pace giusta e duratura, capace di garantire un futuro di sicurezza, sovranità e libertà all'Ucraina". "Apprezzo la posizione chiara e di principio di Giorgia Meloni", ha dichiarato il presidente ucraino.
©Ansa Meloni: “Mosca dimostri concretamente che vuole la pace”Nell'incontro con il premiere ucraina la "presidente del Consiglio ha espresso, anche a nome del governo, le proprie condoglianze per le vittime dei recenti attacchi russi, rinnovando la ferma condanna di tali atti e sottolineando l'urgenza di un cessate il fuoco immediato e incondizionato, nonché della necessità di un impegno concreto da parte di Mosca per l'avvio di un processo di pace". Meloni "ha salutato positivamente la piena disponibilità dell'Ucraina per un immediato cessate il fuoco. Ora ci si attende che anche la Russia dimostri concretamente la propria volontà di perseguire la pace".
Zelensky: “Da Meloni una posizione chiara, la apprezzo”"Oggi a Roma ho incontrato la Presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni. Abbiamo discusso dell'importanza delle garanzie di sicurezza per l'Ucraina e degli sforzi per ripristinare la pace e proteggere le vite umane”, ha scritto su X Volodymyr Zelensky. "46 giorni fa l'Ucraina ha accettato un cessate il fuoco completo e incondizionato e per 46 giorni la Russia ha continuato a uccidere il nostro popolo. Pertanto, è stata prestata particolare attenzione all'importanza di esercitare pressioni sulla Russia". Ed ha aggiunto: "Apprezzo la posizione chiara e di principio di Giorgia Meloni". Il leader ucraino ha riferito di aver "informato" la premier italiana "degli incontri costruttivi tenuti dalla delegazione ucraina con i rappresentanti di Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Germania a Parigi e Londra. C'è una posizione comune: un cessate il fuoco incondizionato deve essere il primo passo verso il raggiungimento di una pace sostenibile in Ucraina".
Leggi anche Guerra Ucraina, incontro Trump-Zelensky prima dei funerali del Papa L'incontro tra Trump, Zelensky, Macron e StarmerUn altro incontro degno di nota al termine delle esequie di Bergoglio, quello tra il tycoon, il leader ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier britannico Keir Starmer. Come ha riferito l'Eliseo, in una dichiarazione rilasciata da un consigliere della presidenza francese, i quattro leader hanno avuto uno scambio "positivo" sull'Ucraina a Roma, a margine dei funerali di Papa Francesco. "Confermo che c'è stato effettivamente uno scambio del presidente con Trump, Zelensky e Starmer, e che è stato positivo", ha affermato un consigliere dell'Eliseo.
TAG:RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3