A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/mondo/2025/04/20/israele-comandante-uccisione-soccorritori-rafah below:

Website Navigation


Israele, rimosso il comandante responsabile dell'uccisione dei soccorritori a Rafah

L’esercito israeliano ha rimosso il comandante della brigata Golani, coinvolto nell’attacco del 23 marzo contro un convoglio di ambulanze a Rafah, nel Sud di Gaza, in cui sono stati uccisi 15 operatori sanitari. Il militare è stato destituito per la gestione dell’operazione e per aver fornito - durante le prime fasi dell'inchiesta - una ricostruzione "parziale e inaccurata" dell’accaduto: a renderlo noto il Times of Israel.

Indagine interna nega violazioni del codice etico

Nonostante la gravità dell’incidente, un’indagine interna condotta da un organismo indipendente dell’Idf ha concluso che non vi sono state violazioni del codice etico dell’esercito. Sono tuttavia emersi "errori professionali" e violazioni delle procedure militari, oltre a una gestione inadeguata delle conseguenze. L’Idf ha annunciato provvedimenti disciplinari anche contro altri ufficiali, ma ha ribadito l’impegno nel rispettare gli standard morali durante il conflitto.

L'attacco derubricato come "errore professionale"

Secondo l'inchiesta condotta dall'Idf,  l'attacco delle forze israeliane su ambulanze della Mezzaluna Rossa, mezzi dei pompieri e un veicolo con insegne delle Nazioni Unite avvenuto a Rafah il 23 marzo scorso, è stato dunque soltanro un "errore professionale". A detta dell'indagine le truppe non hanno violato il codice etico, ma hanno commesso "errori professionali" e violato il protocollo quando hanno aperto il fuoco sulle ambulanze, sui camion dei pompieri e sul veicolo delle Nazioni Unite. L'Idf ha anche affermato che il comandante della 14esima Brigata corazzata di riserva, l'unità' che guidava l'operazione a Rafah quando è avvenuta l'uccisione dei paramedici, e' stato formalmente censurato per la sua "responsabilità complessiva per l'incidente", inclusa la gestione della scena in seguito.

La critica di Ben-Gvir: "Licenziamento un grave errore"

A stretto giro, il ministro della Sicurezza nazionale israeliano e leader di estrema destra, Itamar Ben-Gvir, ha definito "un grave errore" la decisione del capo di Stato maggiore di licenziare il vice comandante. "I nostri soldati combattenti, che stanno sacrificando la loro vita a Gaza, meritano il nostro pieno sostegno", ha affermato in una dichiarazione, chiedendo a Eyal Zamir di "revocare la sua decisione".

Leggi anche Hamas, 44 morti e 145 feriti in raid Israele in 24 ore. LIVE


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3