A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/mondo/2025/02/09/guerra-israele-palestina-gaza-9-febbraio-diretta below:

Website Navigation


Israele - Hamas, le notizie di oggi 9 febbraio sulla situazione a Gaza e in Medio Oriente

Benyamin Netanyahu ha dichiarato che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è "determinato" a realizzare il suo piano per Gaza, definendolo "rivoluzionario". Il primo ministro israeliano, rientrato in Israele da Washington, ha affermato di aver ottenuto "risultati straordinari" nei colloqui con Trump.

L'esercito israeliano ha completato il ritiro dal corridoio di Netzarim come parte dell'accordo di cessate il fuoco in corso, ha dichiarato un funzionario di Hamas. Il corridoio, largo circa 6 km, divide trasversalmente in due la Striscia ed è stato creato durante il conflitto contro Hamas. 

"Le forze israeliane hanno smantellato le loro posizioni e postazioni militari e hanno completamente ritirato i loro carri armati dal corridoio di Netzarim sulla strada di Salaheddin, permettendo ai veicoli di passare liberamente in entrambe le direzioni", ha dichiarato il funzionario del ministero degli Interni gestito da Hamas. 

L'Idf ha anche annunciato di aver esteso la sua offensiva nel nord della Cisgiordania occupata, con un'operazione al campo di Nur Shams, nel governatorato di Tulkarem. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha definito il piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di trasferire i palestinesi da Gaza 'molto buono, la prima idea nuova da anni".

Approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

23:599 feb

Segui il liveblog del 10 febbraio 2025

23:509 feb

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

• La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

• Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)

• Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

23:419 feb

Medio Oriente, idea di Trump per "ripulire" Gaza: palestinesi in Egitto e Giordania

"Stiamo parlando di un milione e mezzo di persone, e noi ripuliremo tutto", ha detto il presidente Usa ai giornalisti, definendo Gaza un "cantiere di demolizione" e affermando che la mossa potrebbe essere "temporanea o a lungo termine".IL PIANO

©Ansa

23:069 feb

La questione israelo palestinese, cos'è e come è nata

L'attacco del 7 ottobre 2023 lanciato da Hamas contro Israele e la conseguente offensiva a Gaza hanno riacceso i riflettori su una contrapposizione che va avanti da decenni e su cui non si riesce a trovare una soluzione. Anche se, negli anni, qualche tentativo è stato fatto. IL PUNTO

23:009 feb

Trump: ostaggi rilasciati sembravano sopravvissuti all'Olocausto

Gli ostaggi rilasciati da Hamas sembravano dei sopravvissuti dell'Olocausto. Lo ha detto Donald Trump a bordo dell'Air Force One, secondo quanto riportato dai giornalisti al seguito. 

23:009 feb

Trump: mi impegno ad acquistare e controllare Gaza

Donald Trump ha detto di essere impegnato ad acquistare e controllare Gaza. Lo ha detto il presidente a bordo dell'Air Force One, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg

22:399 feb

Israele si ritira dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu: "Ci demonizza"

In un post su X, il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar  fa sapere di accogliere con favore "la decisione del presidente Trump di non partecipare al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Israele si unisce agli Stati Uniti e non parteciperà al Consiglio". LEGGI L'ARTICOLO

22:059 feb

Accordo Israele-Hamas, in migliaia hanno festeggiato la tregua per le strade di Gaza. FOTO

I  palestinesi hanno esultato e applaudito, mentre altri suonavano il   clacson delle auto nella città meridionale di Khan Younis, quando è   giunta la notizia di un accordo per il cessate il fuoco dopo 15 mesi di   guerra. LE IMMAGINI

21:479 feb

L'Idf conferma il raid in tunnel del Libano: "Usato da Hezbollah per contrabbando armi in Siria"

L'Idf ha confermato i raid da parte dei jet da combattimento israeliani, che hanno colpito diverse aree del Libano tra cui un tunnel tra il Libano e la Siria che, secondo l'esercito, sarebbe stato utilizzato da Hezbollah per il contrabbando di armi. Lo riporta il Times of Israel. 

L'Idf ha affermato che il tunnel, nella valle della Beqaa, era stato già colpito in passato. “L'Idf è determinato a impedire il ripristino e l'uso di questo tunnel”, si legge in un comunicato. Inoltre, l'esercito afferma di aver preso di mira diversi siti di Hezbollah che includevano armi e lanciarazzi che “rappresentavano una minaccia immediata” per Israele. Secondo l'Idf, i siti presi di mira erano “una violazione degli accordi tra Israele e Libano”.

 I media libanesi hanno riferito di una serie di attacchi nell'area di Nabatieh, a circa 20 chilometri dal confine con Israele, e nell'area di Baalbek, nella valle della Beqaa, a quasi 100 chilometri da Israele.

21:389 feb

Gaza, le moschee riprese dal drone prima e dopo la guerra

Le sconvolgenti immagini della Moschea di Al-Hassan e della Grande Moschea di Gaza, a Gaza city, prima e dopo la guerra. GUARDA IL VIDEO

21:289 feb

Erdogan: "Nessuno può rimuovere il popolo di Gaza dalla sua eterna patria"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto che nessuno ha il potere di rimuovere i residenti di Gaza dalla loro patria devastata dalla guerra, respingendo il piano di Donald Trump di rimuovere i palestinesi e lasciare che gli Stati Uniti prendano il controllo dell'enclave. 

“Nessuno ha il potere di rimuovere il popolo di Gaza dalla sua eterna patria, che esiste da migliaia di anni - ha dichiarato in una conferenza stampa notturna - Gaza, la Cisgiordania e Gerusalemme Est appartengono ai palestinesi”.

21:209 feb

Scholz: "Uno scandalo Trump su Gaza". Merz: "Forse retorica"

"Uno scandalo. Ed è inoltre un concetto spaventoso". Lo ha detto il cancelliere tedesco  Olaf Scholz, rispondendo a una domanda sul piano di Trump su Gaza. Scholz ha affermato che il "reinsediamento in Egitto è contro il diritto internazionale" ed è "inaccettabile". Merz ha affermato di ritenere questi giudizi condivisibili. "Ma bisogna aspettare per vedere cosa succederà - ha aggiunto - forse c'è molta retorica in quello che dice". 

21:129 feb

Medioriente, chi sono le quattro soldatesse israeliane rilasciate di recente

Sono state rilasciate di recente quattro soldatesse israeliane in ostaggio a Gaza. Come confermato dalle Brigate Al Qassam, l'ala armata di Hamas, il rilascio è parte dell'accordo di cessate il fuoco nell'enclave. Si tratta di Liri Albag, 19 anni, Karina Ariev, Daniella Gilboa e Naama Levy, tutte 20enni. La quinta, Agam Berger, rimasta nella Striscia di Gaza, non verrà rilasciata per il momento. Ecco chi sono le soldatesse. CHI SONO

21:039 feb

Netanyahu: "Trump determinato sul suo piano per Gaza"

Benyamin Netanyahu ha dichiarato che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è "determinato" a realizzare il suo piano per Gaza, definendolo "rivoluzionario". Il primo ministro israeliano, rientrato in Israele da Washington, ha affermato di aver ottenuto "risultati straordinari" nei colloqui con Trump. 

20:589 feb

Media libanesi: "Raid israeliani in tre villaggi nel sud"

I media libanesi riferiscono di attacchi aerei israeliani nei pressi dei villaggi di Houmine, Aazze e Kafroue nel governatorato di Nabatieh, a circa 20 chilometri a nord del confine israeliano. Lo riporta il Times of Israel.  L'Idf non ha rilasciato alcun commento.

20:349 feb

Quanto costerà ricostruire la Striscia di Gaza? La conta dei danni

Una devastazione senza precedenti. Oggi, più della metà della Striscia di Gaza è completamente rasa al suolo. Secondo gli esperti, non si è mai registrato un simile livello di distruzione in un'area così piccola e densamente popolata. Le stime per la ricostruzione di Gaza, che potrà essere avviata solo dopo il completamento delle tre fasi dell'accordo di tregua tra Israele e Hamas, sono esorbitanti. Ecco le ultime stime su quanto costerà ricostruire Gaza dopo la devastazione causata dal conflitto tra Hamas e Israele e sulla conta dei danni. I DETTAGLI

©Ansa

20:289 feb

Netanyahu: "Risultati straordinari da vertice con Trump"

Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, ha riferito che nella sua recente visita a Washington e nei colloqui avuti lì col presidente Usa, Donald Trump, ha ottenuto "risultati straordinari che possono garantire la sicurezza di Israele per generazioni"

20:149 feb

Hamas: "Israele blocca aiuti umanitari per salvare vite del nostro popolo"

Hamas ha accusato Israele di ostacolare l'invio di aiuti umanitari a Gaza come previsto dall'accordo di cessate il fuoco. “Sono passati 22 giorni dal cessate il fuoco e l'occupazione israeliana continua a ostacolare l'attuazione del protocollo umanitario, in particolare l'ingresso di tende, carburante e macchinari pesanti”, ha dichiarato in un comunicato il portavoce di Hamas, Abdel Latif al-Qanoua, citato da Al Jazeera.

Il gruppo militante palestinese ha invitato i mediatori a fare pressione su Israele “per obbligarlo ad applicare rigorosamente l'accordo di cessate il fuoco, compreso l'ingresso di forniture mediche e di soccorso urgenti per salvare le vite del nostro popolo”.

20:129 feb

Tregua Israele-Hamas, chi sono gli ostaggi liberati finora

L'accordo per un cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza è scattato il 19 gennaio. Durante la prima delle tre fasi saranno in tutto 33 le persone riconsegnate allo Stato ebraico (anche se quelle vive sono 25). In cambio vengono liberati centinaia di prigionieri palestinesi. Dalle donne portate via dai kibbutz israeliani ai partecipanti rapiti durante il festival di Nova: ecco chi sono gli ex ostaggi. L'APPROFONDIMENTO

20:049 feb

Hamas condanna la proposta di Stato palestinese in Arabia Saudita

Le dichiarazioni del premier israeliano Benyamin Netanyahu sulla creazione di uno stato palestinese in Arabia Saudita sono "ostili nei confronti" del Regno "e del nostro popolo". Lo ha dichiarato Hamas, citato da Al Jazeera. "Apprezziamo la posizione saudita che respinge queste dichiarazioni irresponsabili. Affermiamo il nostro apprezzamento per la posizione dell'Arabia Saudita contro i piani di sfollare il nostro popolo e il continuo sostegno alla sua causa", si legge in una dichiarazione del gruppo palestinese, che chiede "una posizione araba unitaria per affrontare queste dichiarazioni coloniali". 

19:589 feb

Ministro con Netanyahu: "I Paesi arabi con vasti territori ospitino lo Stato palestinese"

Il ministro israeliano dell'Energia e delle Infrastrutture, Eli Cohen, ha espresso il proprio sostegno alla proposta del premier Benjamin Netanyahu per convincere l'Arabia Saudita e altri Stati arabi a creare uno Stato palestinese nel proprio territorio. 

“Chiunque voglia creare uno Stato palestinese nel proprio Paese può farlo nel proprio Paese, non ci opporremo - ha dichiarato Cohen alla Radio dell'Esercito israeliano - Ci sono Paesi arabi con vasti territori ed è possibile stabilire uno Stato palestinese lì”.

Giovedì scorso, Netanyahu aveva risposto a un intervistatore dell'emittente israeliana Channel 14, che si era espresso male dicendo “Stato saudita” invece di “Stato palestinese”. “I sauditi possono creare uno Stato palestinese in Arabia Saudita; hanno un sacco di terra laggiù”, la risposta del premier.

19:439 feb

Haaretz: "Netanyahu è pronto a sabotare la tregua a Gaza"

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu intende sabotare l'accordo sul cessate il fuoco a Gaza: lo sostiene Haaretz citando alcune fonti che hanno ribadito che la delegazione israeliana in Qatar non porterà avanti la fase due dell'intesa. "È uno show - ha detto una fonte -, Netanyahu sta segnalando molto chiaramente che non vuole passare alla fase successiva. Sta inviando una squadra senza mandato e senza la capacità di fare nulla". La stessa fonte ritiene che le immagini degli ostaggi liberati abbiano danneggiato significativamente Netanyahu nei sondaggi. "Gli elettori di destra vedono che non abbiamo sconfitto Hamas e i suoi miliziani stanno ancora girando con le armi. I cartelli sui palchi a Gaza prendono in giro Netanyahu e fanno riferimento al suo slogan 'vittoria totale'", ha detto ancora la fonte, secondo cui "Netanyahu sa che non ha un governo se procede con l'accordo". Un'altra fonte ha avvertito che la condotta del premier potrebbe mettere a repentaglio anche la fase in corso dell'intesa. "Il processo sta funzionando, gli ostaggi vengono rilasciati, ma Hamas lo sta facendo con l'aspettativa di una seconda fase che porti a un cessate il fuoco (completo) e al ritiro israeliano da Gaza. Una volta che Hamas si renderà conto che non ci sarà una seconda fase, potrebbe non completare la prima", ha osservato la fonte. "Quelli di Hamas non sono stupidi. Vedono la politicizzazione dei negoziati, la nomina dei fedelissimi di Netanyahu Ron Dermer e Gal Hirsch e le dichiarazioni di Smotrich e di altri ministri di destra che minacciano di rovesciare il governo. Capiranno dove sta andando". Ieri un alto funzionario israeliano aveva già chiarito che il team israeliano a Doha avrebbe discusso solo di "dettagli tecnici". Funzionari israeliani hanno rifiutato di specificare cosa comportano questi dettagli.

19:199 feb

Herzog conferma: "Trump incontrerà al-Sisi e probabilmente Mbs"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si incontrerà con il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, e forse con il principe ereditario dell'Arabia Saudita, Mohammed bin Salman. Lo ha confermato il presidente israeliano, Isaac Herzog, in un'intervista a Fox News. 

“Il presidente Trump deve incontrare i principali, importanti leader arabi, in primo luogo il re di Giordania e il presidente dell'Egitto e penso anche il principe ereditario dell'Arabia Saudita - ha detto Herzog - Sono partner che vanno ascoltati, con cui bisogna discutere. Dobbiamo onorare anche i loro sentimenti e vedere come costruire un piano che sia sostenibile per il futuro”.

18:119 feb

Katz: "Sangue sulle teste di chi entra nella zona cuscinetto"

Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha dichiarato, a seguito di un incidente in cui le forze israeliane hanno sparato contro i palestinesi vicino al confine di Israele con Gaza, che “la politica di sicurezza di Israele su Gaza è chiara. Tutti coloro che entrano nella zona cuscinetto - sangue sulle loro teste”. Lo riporta Haaretz. 

Katz ha aggiunto che “le forze dell'Idf hanno agito in modo appropriato nell'identificare le minacce e nell'affrontarle, e sarà così anche in futuro”. Nelle scorse ore, il personale medico di Gaza aveva riferito che tre persone sono state uccise dopo che le truppe israeliane hanno aperto il fuoco contro i palestinesi entrati nella zona cuscinetto lungo il confine orientale di Gaza.

17:589 feb

L'ambasciatore Usa in Israele: "Con Trump trasformazioni bibliche nella regione"

Non c'è margine di sopravvivenza per Hamas nella visione dell'amministrazione Trump sul futuro di Gaza. Lo ha assicurato il nuovo ambasciatore americano in Israele, Mike Huckabee, ai microfoni di Fox News. “Finché Hamas esisterà, sarà una minaccia per gli israeliani - ha detto - Vogliono la distruzione dello Stato ebraico”. “Penso che durante questa amministrazione realizzeremo qualcosa di proporzioni bibliche in Medio Oriente”, la sua promessa. 

“Una cosa che sappiamo è che Hamas non potrà esistere. Questo è un fatto assodato”, ha ribadito. Huckabee si è detto poi favorevole al controverso piano di Donald Trump per Gaza, dicendo che “ha fatto qualcosa di coraggioso”. “Speriamo che la gente ascolti il Presidente Trump - ha detto l'ex governatore dell'Arkansas - Non pensa fuori dagli schemi. Butta via gli schemi e dice: cominciamo con una tabula rasa”.

17:299 feb

Media: "Netanyahu riunirà il gabinetto di sicurezza martedì"

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, convocherà il suo gabinetto di sicurezza martedì. Lo ha rivelato al Times of Israel un collaboratore di uno dei ministri. Secondo i media israeliani, il premier non concederà alla delegazione di Doha il mandato di discutere la seconda fase dell'accordo fino a quando non avrà riunito il suo gabinetto di sicurezza.

 L'intero gabinetto si riunirà più tardi nella giornata di oggi. Le riunioni si svolgono mentre sono in corso colloqui di medio livello a Doha - che secondo i media ebraici non sono incentrati sulla seconda fase dell'accordo per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco - e nelle ore successive al ritorno di Netanyahu da Washington.

17:219 feb

La delegazione israeliana è arrivata a Doha per un nuovo round di negoziati

Omer Dostri, portavoce del premier israeliano Benjamin Netanyahu, ha annunciato che una delegazione israeliana è arrivata a Doha per discutere del cessate il fuoco in corso a Gaza. Lo riporta Al Jazeera.

17:149 feb

Netanyahu è rientrato in Israele da Washington

Benyamin Netanyahu è rientrato in Israele dopo una visita di una settimana a Washington. Il premier - riferisce il Times of Israel - è atterrato all'aeroporto Ben Gurion con 'l'Ala di Sion', l'aereo governativo israeliano. Con lui sul volo c'erano sua moglie Sara e i suoi principali consiglieri. 

17:099 feb

Israele indaga su due donne palestinesi uccise in Cisgiordania

La polizia militare dell'Idf ha avviato un'indagine dopo che il ministero della Salute dell'Autorità palestinese ha riferito che due donne, una delle quali incinta, sono state colpite e uccise dal fuoco israeliano nel campo profughi di Nur Shams, vicino a Tulkarem, questa mattina.   "A seguito dell'incidente, è stata aperta un'indagine da parte dell'unità investigativa della polizia militare", afferma l'Idf, citata da Times of Israel, in risposta a una richiesta di chiarimento.    Sanitari palestinesi hanno identificato le due donne come Rahaf al-Ashqar, 21 anni, e Sundus Shalabi, 23 anni. Il ministero ha dichiarato che Shalabi era all'ottavo mese di gravidanza e che suo marito, Yazan Abu Shola, è rimasto gravemente ferito nell'incidente. 

17:029 feb

Lega Araba a Netanyahu: "Creazione di uno Stato palestinese su suolo saudita un completo distacco dalla realtà"

Riad. La Lega Araba ha risposto alle osservazioni del premier Benjamin Netanyahu a proposito della creazione di uno Stato palestinese sul suolo saudita, definendole segnale di “un completo distacco dalla realtà”. “La logica che li sottende è inaccettabile e riflette un completo distacco dalla realtà”, si legge in un comunicato del capo del blocco regionale, Ahmed Aboul Gheit, secondo cui idee come quella di Netanyahu “non sono altro che mere fantasie o illusioni”. Netanyahu aveva scherzosamente risposto a un intervistatore di Channel 14, che aveva erroneamente chiamato lo “Stato palestinese” come “Stato saudita”, salvo poi correggersi. Netanyahu si è affrettato a correggerlo, ma ha riflettuto che “i sauditi possono creare uno Stato palestinese in Arabia Saudita, hanno un sacco di terra laggiù”

16:549 feb

Medio Oriente, le voci dei palestinesi di ritorno nel nord di Gaza. VIDEO

16:479 feb

Waltz: "L'Idf distruggerà Hamas se non rispetta la tregua, il piano di Trump umano"

Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Mike Waltz, ha dichiarato in un'intervista a Meet the Press della Nbc che l'Idf “continuerà a distruggere Hamas se non rispetterà i termini del cessate il fuoco”.

A proposito della proposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di sfollare la popolazione di Gaza, Waltz ha dichiarato che Trump la vede “in termini molto pratici”, non volendo “ripetere la definizione di follia” investendo miliardi nella ricostruzione senza una soluzione a lungo termine. "Si sta chiedendo, in modo umano, cosa succederà a queste persone? Tutti nella regione dicono di avere il cuore spezzato per i palestinesi - giustamente - ma se non vi piace il suo piano, allora venite al tavolo con il vostro. Stiamo assistendo a ogni tipo di contatto, con offerte di assistenza, e queste conversazioni sono in corso", ha aggiunto. 

"Il Presidente Trump è un costruttore e un negoziatore in capo. Capisce che questa situazione non ha senso. Chiunque - media compresi - non sia d'accordo con la sua proposta, ci porti un piano migliore", ha concluso Waltz.

16:299 feb

Media: "Netanyahu non vuole andare alla fase II della tregua"

Non ci sarà alcuna 'fase due' nell'accordo per il cessate il fuoco raggiunto tra Israele e Hamas. Ne sono convinti i media israeliani, secondo cui la delegazione mandata ieri sera da Benjamin Netanyahu in Qatar non ha "alcun vero mandato" per i negoziati.

Il quotidiano Haaretz, che cita fonti israeliane, ha definito la missione "una messa in scena" e ha sottolineato che tutti i segnali mostrano la mancanza di volonta' di Netanyahu di passare alla fase successiva. "Sta inviando una squadra senza mandato e senza la capacità di fare nulla", hanno detto le fonti, aggiungendo che Netanyahu ritiene che il cessate il fuoco sia

stato politicamente negativo per lui. "Gli elettori di destra vedono sul campo che non abbiamo sconfitto Hamas e i suoi miliziani continuano a girare armati. I cartelli sui palchi a Gaza nelle cerimonie di rilascio degli ostaggi prendono in giro persino Netanyahu e il suo slogan di "vittoria totale". Citando un'altra fonte, Haaretz ha riferito che la condotta di Netanyahu potrebbe persino far crollare il cessate il fuoco prima che la prima fase dell'accordo sia terminata, con il rischio che, una volta che Hamas si renderà conto che Israele non ha intenzione di arrivare alla seconda fase, il gruppo terroristico si rifiuti di rilasciare altri ostaggi. "Hamas non è stupida", ha affermato la fonte. "Vedono la politicizzazione dei negoziati, la messa al timone dei confidenti di Netanyahu, Ron Dermer e Gal Hirsch, le minacce di Smotrich e dei ministri di destra di sciogliere il governo. Capiscono dove si sta andando a parare". 

©Ansa

15:479 feb

Media: tre palestinesi uccisi da forze israeliane a confine est di Gaza city

I media palestinesi riferiscono che tre persone sono state uccise da forze israeliane a est di Gaza City. La sparatoria sarebbe seguita al tentativo di una decina di sospetti palestinesi di avvicinarsi al confine sorvegliato, nonostante i ripetuti avvertimenti dell'Idf di non avvicinarsi al confine israeliano e alla zona cuscinetto all'interno di Gaza dove sono schierate le truppe. Lo riporta il Times of Israel.

15:469 feb

Media: sospetto raid Idf su base aerea nel sud

I media siriani denunciano un sospetto attacco aereo israeliano alla base aerea di Khalkhalah a Suwayda, nel sud della Siria. Lo si apprende dal Times of Israel, che aggiunge che non ci sono ancora commenti o conferme da parte dell'Idf.   L'Idf aveva colpito un aeroporto siriano per l'ultima volta lo scorso dicembre, in occasione della caduta del regime di Bashar al-Assad.

14:169 feb

Qatar contro Netanyahu su idea stato Palestina in Arabia Saudita

Il Qatar condanna il commento del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu che ha suggerito di istituire uno Stato palestinese all'interno del territorio saudita. In una nota, il ministero degli Esteri del Qatar, mediatore chiave nei negoziati sull'accordo di cessate il fuoco e ostaggi tra Hamas e Israele a Gaza, descrive l'affermazione di Netanyahu come "provocatoria". Lo scrive il Times of Israel.  Netanyahu, intervistato da Channel 14, aveva detto che "i sauditi possono creare uno Stato palestinese in Arabia Saudita; hanno molto terreno laggiù." 

13:169 feb

Papa Francesco: "Tacciano le armi, preghiamo per la pace"

13:059 feb

Ministero della Sanità di Hamas: i morti a Gaza sono 48.189

Il bilancio dei morti a Gaza è salito a quota 48.189 di cui otto (uno nuovo e sette recuperati) nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Sanità di Hamas. I feriti sono 111.640, secondo la stessa fonte. 

11:159 feb

Fonti mediche Israele: "Grave deterioramento salute dei tre ostaggi israeliani tornati ieri"

I tre ostaggi israeliani liberati ieri dalla Striscia di Gaza, Or Levy, Ohad Ben Ami e Eli Sharabi, hanno subito un grave deterioramento delle loro condizioni fisiche e mentali, con problemi come malnutrizione, perdita di massa muscolare, problemi cardiaci, infezioni prolungate. Levy e Sharabi sono stati ricoverati al Sheba Medical Center e Ben Ami al Sourasky Medical Center di Tel Aviv.

10:549 feb

Offensiva a Nur Shams, uccisa donna incinta di 8 mesi

Una giovane donna incinta e con lei il bambino che portava in grembo sono stati uccisi dalle forze armate israeliane durante l'offensiva in corso nel campo profughi di Nur Shams, nel governatorato di Tulkarem, nel nord della Cisgiordania occupata. Lo riferisce il ministero della Salute palestinese, precisando che Sondos Jamal Muhammad nShalabi, 23 anni, era all'ottavo mese di gravidanza. "Le squadre mediche non sono state in grado di salvare la vita del feto poiché l'occupazione ha impedito il trasferimento dei feriti all'ospedale, dove la cittadina Shalabi è arrivata martirizzata insieme al suo feto", si legge nell'aggiornamento su Telegram. Nelle violenze è stato ferito anche il marito della ragazza uccisa, ricoverato in gravi condizioni.

10:529 feb

Iran: "Spostamento coloniale palestinesi minaccia regione"

Dall'Iran rinnovata dura condanna al piano di spostamento dei palestinesi da Gaza del presidente Usa Donald Trump, che "rappresenta una minaccia per la stabilità e la sicurezza del Medio Oriente". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Abbas Araghchi, dopo la telefonata di ieri con il suo omologo egiziano Badr Abdelatty, secondo quanto riferito da un comunicato ufficiale del governo di Teheran. "Spostare con la forza i palestinesi da Gaza fa parte di un piano per eliminare la Palestina in modo coloniale", ha denunciato il capo della diplomazia iraniana. Secondo Araghchi, "è essenziale che i Paesi islamici assumano una posizione ferma e unitaria contro questo progetto".

10:449 feb

Hamas: Israele ha completato il ritiro dal corridoio di Netzarim

L'esercito israeliano ha completato il ritiro dal corridoio di Netzarim come parte dell'accordo di cessate il fuoco in corso, ha dichiarato un funzionario di Hamas. Il corridoio, largo circa 6 km, divide trasversalmente in due la Striscia ed è stato creato durante il conflitto contro Hamas. "Le forze israeliane hanno smantellato le loro posizioni e postazioni militari e hanno completamente ritirato i loro carri armati dal corridoio di Netzarim sulla strada di Salaheddin, permettendo ai veicoli di passare liberamente in entrambe le direzioni", ha dichiarato il funzionario del ministero degli Interni gestito da Hamas.

10:049 feb

Il ministro degli Esteri egiziano negli Usa per colloqui

Il ministro degli Esteri egiziano, Badr Abdelatty, è partito per Washington dove incontrerà alti funzionari dell'amministrazione Trump e membri del Congresso, secondo quanto comunicato dal ministero degli Esteri del Cairo. L'obiettivo della visita è quello di "rafforzare le relazioni bilaterali e il partenariato strategico tra l'Egitto e gli Stati Uniti", oltre a tenere "consultazioni sulla situazione regionale", secondo il comunicato.

09:109 feb

Idf si ritira da parte orientale corridoio Netzarim

I media israeliani riferiscono che le truppe israeliane si stanno ritirando dalla zona militarizzata del corridoio di Netzarim, che taglia in due la Striscia di Gaza e completeranno il ritiro entro la mattinata. Il quotidiano Times of Israel afferma che i palestinesi stanno già iniziando a tornare nella parte orientale del corridoio Netzarim, al centro di Gaza, dopo il ritiro dell'Idf.

08:409 feb

Offensiva Idf su campo profughi Nur Shams, morti e arresti

L'esercito israeliano ha annunciato di aver esteso la sua offensiva nel nord della Cisgiordania occupata, con un'operazione al campo di Nur Shams, nel governatorato di Tulkarem. In un breve messaggio, le forze di difesa israeliane (Idf) hanno riferito che le truppe dell'esercito, della guardia di frontiera e dello Shin Bet, l'agenzia di intelligence interna, hanno già ucciso diversi "terroristi" e arrestato dei ricercati nell'area.

06:579 feb

Netanyahu: "Piano Trump su Gaza molto buono, idea nuova"

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu definisce il piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di trasferire i palestinesi da Gaza 'molto buono,  la prima idea nuova da anni". "Ha il potenziale per cambiare tutto a Gaza", afferma Netanyahu in un'intervista rilasciata a Fox News prima del suo rientro da Washington. "Non è uno sfratto forzato, né una pulizia etnica. Tutti parlano di Gaza come di una prigione a cielo aperto, e allora perché tenere questa gente in prigione? I cittadini di Gaza potranno tornare nelle loro case dopo la ricostruzione, a patto che rinneghino il terrorismo". 

06:459 feb

Medioriente, Netanyahu atteso in Israele dopo una settimana in Usa

E' atteso il rientro in Israele del premier Benjamin Netanyahu, dopo una settimana negli Stati Uniti. Secondo quanto riferito dal Times of Israel, la partenza era prevista dalla Andrews Air Force Base vicino Washington intorno alle 10 di sera, le 4 del mattino in Italia. Una volta rientrato, Netanyahu terrà una riunione del gabinetto di sicurezza. Intanto a Doha è arrivata la delegazione israeliana chiamata a negoziare la seconda fase dell'accordo sul cessate il fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi. 

06:309 feb

Medioriente, oggi il ritiro Idf dal corridoio Netzarim

L'Idf si ritirerà dalle posizioni che ancora occupa nel corridoio di Netzarim, nel centro di Gaza, come parte dell'accordo con Hamas. Le forze israeliane si sono ritirate dalle loro posizioni nella porzione settentrionale del corridoio di Netzarim la scorsa settimana, mentre gli sfollati sono tornati nel nord della Striscia a piedi attraverso la strada costiera e con i veicoli sulla strada di Salah a-Din. L'Idf, ricorda il Times of Israel, ha mantenuto alcune postazioni sul lato orientale della strada di Salah a-Din, più vicino al confine con Israele. Secondo lo schema dell'accordo, il 21° giorno del cessate il fuoco Israele si ritirerà dall'intero corridoio che divide in due la Striscia e manterrà una presenza solo in una zona cuscinetto di circa un chilometro all'interno di Gaza. Le forze israeliane sono ancora dispiegate nel Corridoio Filadelfia, la zona di confine tra Egitto e Gaza. Secondo l'accordo, Israele deve completare il ritiro dal Corridoio di Filadelfia al 50° giorno del cessate il fuoco.


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3