A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/mondo/2025/01/19/guerra-israele-palestina-gaza-19-gennaio-diretta below:

Website Navigation


Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 19 gennaio sul conflitto a Gaza

Finalmente è scattata la tregua a Gaza, con tre ore di ritardo. Il cessate il fuoco è entrato in vigore alle 10:15 ora italiana dopo che Hamas ha consegnato la lista degli ostaggi che saranno rilasciati oggi.  La prima fase della tregua era infatti originariamente prevista per iniziare questa mattina alle 8:30 locali, ma è stata rinviata perché Hamas ha tardato a consegnare i nomi delle prime tre donne rilasciate: si tratta di Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher (CHI SONO). Le tre donne sono ora in territorio israeliano e si sono ricongiunte con le loro famiglie.

L'Onu ha rivelato che i primi camion con gli aiuti sono arrivati a Gaza  (LE IMMAGINI).

Nelle scorse ore erano continuati gli attacchi israeliani nel nord della Striscia di Gaza. ll bilancio dei morti dopo i raid di questa mattina è salito a 13: lo riportano i media israeliani, che citano canali di Gaza. Secondo quanto riferito da giornalisti dell'Afp, molti abitanti della Striscia si stanno spostando a piedi oppure su camion e carretti trainati da asini per tornare nelle loro abitazioni.

Approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

23:5819 gen

Segui il liveblog del 20 gennaio 2025

23:5019 gen

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

23:3019 gen

Hezbollah, cosa sapere sul gruppo antisionista libanese

Tra i protagonisti dell'escalation di tensione in Medio Oriente c’è anche  l’organizzazione militare e politica libanese. Sostenuta ideologicamente  e finanziariamente dall’Iran, controlla una larga parte del Paese,  quasi “uno Stato nello  Stato”, e partecipa attivamente alla vita  politica. Il suo leader è  stato a lungo - dal  1992 - Hassan Nasrallah,  che ha guidato  il gruppo fino al 28 settembre 2024, quando è  stato  ucciso da un attacco israeliano su Beirut.L'ANALISI

23:2219 gen

Al Jazeera, 'tensione davanti al carcere di Ofer, 7 feriti'

Tensione davanti alla prigione militare di Ofer, in Cisgiordania, dove è radunata una folla in attesa che Israele rilasci i primi 90 prigionieri palestinesi sulla base dell'accordo di tregua. Almeno sette persone sono rimaste ferite, in modo lieve, scrive l'emittente qatarina Al Jazeera, quando "le forze di sicurezza israeliane hanno caricato" la folla. Secondo Al Jazeera, che cita testimoni sul posto, la polizia israeliana ha usato gas lacrimogeni e anche proiettili di gomma.

23:1019 gen

Bashar al-Assad, il ritratto dell'ex presidente della Siria cacciato dai ribelli jihadisti

Dopo l'ingresso dei miliziani insorti a Damasco, il presidente è scappato  dal Paese: è a Mosca, dove  gli è stato concesso asilo. Al potere dal  2000, è laureato in Medicina e ha studiato oftalmologia a Londra. Ha  iniziato la carriera politica dopo la morte del fratello Basil,  primogenito del padre Hafez, rimasto al potere per anni. Negli  ultimi giorni il suo regime è stato rovesciato dall'invasione di vari  gruppi ribelli, tra cui forze jihadiste filo-turche. È accusato di  crimini di guerra e crimini contro l’umanità.  IL PROFILO

22:5619 gen

Witkoff: "senza Trump accordo non sarebbe stato possibile"

Steve Witkoff, inviato in Medio Oriente per Donald Trump, è salito sul palco e ha mostrato l'immagine che ha sul cellulare: quella dei volti delle tre donne ostaggio di Hamas liberate oggi. La platea della Capital One Arena di Washington ha salutato il gesto con un applauso. "Senza il presidente Donald Trump - ha aggiunto Witkoff - non sarebbe stato possibile".

22:4019 gen

Tregua a Gaza, accordo tra Israele e Hamas. Le reazioni internazionali, da Trump a Biden

Mentre continuano a emergere i dettagli sull’intesa raggiunta tra le  parti, non si sono fatte attendere le reazioni dei leader internazionali  sul cessate il fuoco nella Striscia. LEGGI L'ARTICOLO

22:3919 gen

Il Papa: due popoli due stati è l'unica soluzione

"La possibilità c'è, credo che è l'unica soluzione". Lo ha detto il Papa intervistato a 'Che tempo che fa' sulla soluzione per Israele e Palestina di due popoli due stati. "La disponibilità alcuni la hanno, altri no. Dobbiamo convincere con quella retorica mite". "La pace è superiore alla guerra sempre". "Per fare la pace tante volte si perde qualcosa ma si guadagna di più", ha aggiunto il Papa sottolineando: "Per la pace ci vuole coraggio". 

22:3819 gen

Shoah, Papa: ‘pietà e vergogna’

Un “sentimento di pietà e di vergogna”. Lo ha espresso il Papa, intervistato da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa’ sul Nove, parlando della Shoah, in vista dell’80esimo anniversario della liberazione di Auschwitz.   “Pietà - ha osservato - perché dobbiamo aprirci a quel dramma, e vergogna che noi uomini siamo stati capaci di fare quello. Ricordo ad Auschwitz, quando sono andato mi sono seduto davanti alla forca dove sono stati assassinati tanti, tanti. Poi ho visitato alcune celle e ho pregato. Ho visto alcuni filmati del tempo come uccidevano i prigionieri:  è stato un dolore, una vergogna umana. Dobbiamo sentire queste storie. Qui a Roma ho un rapporto con una grande signora di 92 anni: Edith Bruck, una poetessa, brava, ci può dire tante cose. Va nelle scuole a 92 anni a spiegare quel dramma”. 

22:1519 gen

Accordo Israele-Hamas, in migliaia festeggiano la tregua per le strade di Gaza. FOTO

I palestinesi hanno esultato e applaudito, mentre altri suonavano il  clacson delle auto nella città meridionale di Khan Younis, quando è  giunta la notizia di un accordo per il cessate il fuoco dopo 15 mesi di  guerra. LE IMMAGINI

21:5019 gen

La questione israelo palestinese, cos'è e come è nata

L'attacco del 7 ottobre 2023 lanciato da Hamas contro Israele e la  conseguente offensiva a Gaza hanno riacceso i riflettori su una  contrapposizione che va avanti da decenni e su cui non si riesce a  trovare una soluzione. Anche se, negli anni, qualche tentativo è stato fatto. LE COSE DA SAPERE

21:4919 gen

Medico: "Le condizioni delle tre israeliane sono stabili"

Le tre israeliane rilasciate oggi da Hamas sono in condizioni "stabili". Lo rende noto in una conferenza stampa Itay Pessach, uno dei medici dello Sheba Medical Center di Tel Aviv dove Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbracher, sono state accompagnate in elicottero dopo il rilascio. "Sono felice di riferire che sono in condizioni stabili. Ciò consente a noi e a loro di concentrarci su ciò che è più importante per ora: riunirci alle famiglie. "Continueremo a monitorare tutte le loro condizioni cliniche. Ci vorranno ancora alcuni giorni prima di completare tutti gli esami necessari e curare qualsiasi cosa troviamo", ha aggiunto, scrive il Guardian. 

21:3919 gen

Alcuni camionisti fermi da mesi in attesa di entrare a Gaza

Alcuni autisti in attesa dell'autorizzazione per accedere a Gaza non tornano a casa da mesi per evitare che venga rubata la merce che devono distribuire: "Da mesi mangiamo, dormiamo e ci facciamo una doccia nei nostri camion, aspettando il momento in cui ci diranno che possiamo entrare", ha detto all'Afp Essam Dessouky, un camionista di al-Mahalla al-Koubra, nel delta del Nilo. Originario di Ismailia, nella penisola del Sinai, Mohamed Aboul Maati, suo collega di una cinquantina d'anni, si dichiara "incredibilmente fiero di poter svolgere il suo compito". Da mesi, hanno sentito gli impatti e le vibrazioni dei bombardamenti israeliani, dall'altra parte della frontiera. Sabato, alla vigilia della tregua, "i vetri del mio camion hanno tremato per l'impatto delle bombe", racconta Dessouky, 45 anni. "Mi sono svegliato terrorizzato, ho pensato che le bombe stessero cadendo proprio davanti a me", aggiunge.  A 22 anni, Nasser Ayman Nasr guida da quattro anni il camion di suo padre sui 275 chilometri che separano Sharqiya, nel delta del Nilo, da Gaza, per consegnare aiuti. "I bambini gridavano dietro al mio camion, implorando: 'Zio, zio, ti prego", racconta parlando dei suoi viaggi in quel territorio, anche prima che le forze israeliane prendessero il controllo del lato palestinese del valico di Rafah a maggio, causando la sua chiusura. "Una donna un giorno si è gettata davanti al mio camion per supplicarmi di fermarmi e darle qualcosa da mangiare", racconta.

21:3719 gen

Croce Rossa visita prigionieri palestinesi prima del rilascio

La Croce Rossa sta visitando i prigionieri palestinesi che dovrebbero essere rilasciati dopo la liberazione dei tre ostaggi israeliani da parte di Hamas. Lo riferisce il corrispondente di Al Arabya, confermando che il rilascio dei prigionieri palestinesi non è ancora avvenuto.

21:3719 gen

Media Israele: "Hamas ha dato a rapite souvenir della prigionia"

Le tre donne ostaggio rilasciate oggi dalla prigionia nella Striscia di Gaza hanno ricevuto delle "borse regalo" con "doni e souvenir" da Hamas prima di essere consegnate alla Croce Rossa. Lo scrivono i media israeliani, tra cui il Times of Israel e Ynet, secondo cui le borse contenevano un'immagine di Gaza, foto di loro durante la prigionia e anche un "certificato". Un video diffuso dall'Idf mostra Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher mentre tengono in mano i sacchetti quando vengono consegnate ai militari israeliani.

21:3319 gen

Cecilia Sala: "In Iran interrogatori incappucciata con faccia al muro"

La giornalista racconta i suoi 21 giorni di prigionia nel carcere di Evin a "Che tempo che fa": dalla cella sentiva "rumori strazianti, erano tentativi di farsi del male di detenute in isolamento". Sul giorno dell'arresto: "Mi hanno portata via dall'albergo e mi hanno bendata". E spiega di non voler più tornare in Iran, almeno finché sarà una Repubblica Islamica. LEGGI QUI

©Ansa

21:2519 gen

Biden: altri 4 ostaggi donne liberate entro sette giorni

"Dopo il cessate il fuoco, gli ostaggi stanno iniziando a essere rilasciati. Tre donne israeliane trattenute per 470 giorni. Altre quattro donne in sette giorni. E tre ostaggi ogni sette giorni da allora in poi, compresi almeno due americani in questa prima fase. Preghiamo per la loro lunga guarigione". Lo scrive il presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden su X. 

21:2019 gen

Il Cairo, '330 i camion entrati oggi a Gaza'

"Fino ad ora, 330 camion di aiuti sono entrati attraverso i valichi di Al-Awja e Kerem Abu Salem, di cui 20 con carburante (diesel e gas)": lo ha comunicato per iscritto in serata una fonte qualificata egiziana riferendosi ai passaggi di frontiera traslitterabili dall'ebraico rispettivamente in Kerem Shalom e Nitzana. Si tratta del "numero di camion di aiuti entrati durante tutta la giornata di domenica 19 gennaio", ha precisato la fonte.

21:2019 gen

Israele, Ben Gvir e altri due ministri lasciano governo Netanyahu

Come annunciato da giorni, il ministro della Sicurezza nazionale - con altri due ministri del suo partito nazionalista-religioso - ha detto addio all'esecutivo di Netanyahu, in segno di protesta per l'accordo di cessate il fuoco a Gaza. LEGGI L'ARTICOLO

21:1219 gen

Il Papa: due popoli due stati è l'unica soluzione

"La possibilità c'è, credo che è l'unica soluzione". Lo ha detto il Papa intervistato a 'Che tempo che fa' sulla soluzione per Israele e Palestina di due popoli due stati. "La disponibilità alcuni la hanno, altri no. Dobbiamo convincere con quella retorica mite". "La pace è superiore alla guerra sempre". "Per fare la pace tante volte si perde qualcosa ma si guadagna di più", ha aggiunto il Papa sottolineando: "Per la pace ci vuole coraggio". 

21:0419 gen

Mo: fonti palestinesi, liberati primi detenuti da carceri israeliane

Sarebbero stati liberati dalle prigioni israeliane i primi detenuti palestinesi secondo quanto previsto dall'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Lo riferiscono fonti palestinesi. Secondo l'Autorità palestinese, diverse persone tra quelle scarcerate sono arrivate con le loro famiglie a Gerusalemme Est. Alle prime notizie da fonti palestinesi non sono arrivate conferme da parte israeliana. 

21:0019 gen

Tregua Israele-Hamas, la lista dei 33 ostaggi che saranno liberati nella prima fase

Sono 33 gli ostaggi che saranno rilasciati durante la prima delle tre fasi dell'accordo di tregua per un cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza tra Israele e Hamas scattato alle 10.15 del 19 gennaio. Le prime tre persone, tutte donne, sono state prese in consegna a Gaza City dalla Croce Rossa. Si tratta di Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher. 

Dalle donne portate via dai kibbutz israeliani ai partecipanti rapiti durante il festival di Nova: ecco chi sono le persone che dovrebbero essere liberato man mano durante questa fase di tregua. LEGGI QUI

20:4019 gen

Tregua a Gaza, migliaia di sfollati verso casa. Entrano gli aiuti. FOTO

Molti abitanti della Striscia si stanno spostando a piedi oppure su camion e carretti trainati da asini per tornare nelle loro abitazioni. Intanto, camion con aiuti umanitari e ambulanze sono entrati a Gaza attraverso il valico di Rafah. GUARDA LA GALLERY

20:2719 gen

Media, attacco di coloni a palestinesi in Cisgiordania

Quattro attacchi da parte di coloni israeliani contro i palestinesi in Cisgiordania. Lo denuncia l'associazione di tutela dei diritti umani israeliana Yesh Din secondo quanto riportano i media locali. In un attacco a Sinjil, due case e quattro veicoli sono stati dati alle fiamme, a Ein Sinya, i coloni hanno dato fuoco a una casa, a Turmusaya, decine di coloni hanno lanciato pietre contro i civili e danneggiato le proprietà. Inoltre sulla Route 60, la principale autostrada nord-sud della Cisgiordania, i coloni stanno lanciando pietre contro i veicoli palestinesi in transito, afferma l'associazione. "Questo è il messaggio che il governo israeliano e il ministro della Difesa Katz inviano quando cercano di 'rafforzare e incoraggiare' gli insediamenti: violenza dei coloni contro palestinesi innocenti senza una risposta da parte delle forze di sicurezza", afferma Yesh Din in una dichiarazione che si riferisce alla decisione di Katz che ha rilasciato tutti i 16 ebrei israeliani che erano sotto detenzione amministrativa a causa del loro presunto coinvolgimento in attacchi contro i palestinesi in Cisgiordania.

20:2019 gen

Tregua Gaza, chi sono le prime 3 ragazze israeliane liberate da Hamas

Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher erano state rapite durante gli attacchi del 7 ottobre 2023. Gonen era stata catturata al festival Supernova, mentre Damari e Steinbrecher erano state prelevate dal kibbutz di Kfar Aza. Il pomeriggio del 19 gennaio, nel quadro dell'accordo sul cessate il fuoco, sono state liberate. CHI SONO

20:1419 gen

Ostaggi in ospedale Tel Aviv, sono in buona salute

L'elicottero con a bordo i tre ostaggi liberati è arrivato allo Sheba Medical Center di Tel Aviv. Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher sono in buona salute dopo ma riceveranno ulteriori cure in ospedale, hanno detto i medici secondo i media israeliani. I tre ostaggi rilasciati arrivate in ospedale insieme alle loro madri, "si riuniranno al resto delle loro famiglie e riceveranno cure mediche", hanno affermato le Forze di difesa israeliane (IDF) in una dichiarazione. 

20:0019 gen

Gaza, la tregua è iniziata. Cosa succede adesso: le tappe

Le forze israeliane hanno iniziato a ritirarsi dalle aree intorno alla città meridionale di Rafah verso il corridoio Philadelphia, lungo il confine tra Egitto e Gaza.

L'accordo di tregua con Hamas prevede tre fasi e stabilisce la negoziazione della fase due e tre durante la fase uno. Sempre nella fase iniziale Israele dovrebbe concedere una aumento delle consegne di aiuti umanitari, fino a 600 camion al giorno. Ecco una cronologia di quello che dovrebbe accadere nei prossimi due mesi. COSA SAPPIAMO

19:4819 gen

Le tre israeliane liberate arrivate all'ospedale Sheba

Il portavoce dell'Idf ha riferito che Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbracher, le tre donne israeliane liberate dopo mesi di prigionia a Gaza, sono arrivate in elicottero all'ospedale Sheba di Tel Hashomer, dove incontreranno il resto delle loro famiglie e riceveranno cure mediche. Lo riferisce Ynet. Le tre donne sono state portate all'ospedale dopo essere state ricongiunte con le loro madri al confine con Gaza, al loro ritorno in Israele. L'account X dell'esercito israeliano ha pubblicato una foto di Emily in posa con sua madre. 

19:1919 gen

Emily Damari ha perso due dita della mano nell'attacco del 7/10

La famiglia di Emily Damari ha confermato che la giovane liberata oggi da Hamas ha perso due dita il giorno del suo rapimento il 7 ottobre 2023 a causa degli spari dei terroristi. Le immagini pubblicate dopo lo scambio mostrano infatti la mano sinistra della ragazza fasciata con una benda bianca, con il medio e l'anulare mancanti. "Dopo 471 giorni, Emily è finalmente a casa", ha detto Mandy Damari, madre di Emily, dopo l'incontro con la figlia. "Vorremmo ringraziare dal profondo del nostro cuore tutti coloro che hanno combattuto instancabilmente per Emily durante questo momento difficile", ha affermato citata da Haaretz. "A tutti coloro che hanno alzato la voce e chiamato il suo nome, in Israele, Inghilterra, Stati Uniti e mondo intero: grazie a te, Emily è tornata a casa". "L'incubo di Emily a Gaza è finito, ma ci sono ancora troppe famiglie che aspettano ancora nel dolore. Dobbiamo lavorare insieme per il rilascio di tutti i rapiti, fino all'ultimo. Coloro che sono ancora in prigionia hanno bisogno di assistenza umanitaria immediata", ha poi sottolineato. 

19:1819 gen

Ben-Gvir, usare forza per far tornare gli altri ostaggi

"Siamo felici ed emozionati per il vostro ritorno e attendiamo il ritorno degli ostaggi rimasti, attraverso l'uso della forza, tagliando il carburante a Gaza e fermando il flusso di aiuti umanitari" alla Striscia, "non attraverso la resa". Lo ha scritto sui social il ministro della Sicurezza nazionale ed esponente dell'ultra-destra israeliana, Itamar Ben Gvir. 

19:1619 gen

Hamas, sabato 25 il prossimo scambio ostaggi-detenuti

Hamas afferma che il prossimo scambio ostaggi-prigionieri palestinesi averrà sabato 25 gennaio. L'emittente pubblica israeliana Kan afferma che durante questo scambio verranno rilasciati quattro prigionieri israeliani.

19:1019 gen

Tregua Israele-Hamas, consegnati i primi ostaggi israeliani. VIDEO

I primi ostaggi israeliani liberati da Hamas sono tre donne: Emily Damari, Romi Gonen e Doron Steinbrecher. Tutte e tre in buona salute, sono state consegnate alla Croce Rossa nella piazza centrale di Gaza circondata dai miliziani. GUARDA IL VIDEO

18:5619 gen

Folla davanti a prigione Ofer per imminente rilascio palestinesi

Una folla si è radunata attorno alla prigione di Ofer, in Cisgiordania, dove da un momento all'altro è previsto il rilascio di 90 prigionieri palestinesi. Lo riferisce la Bbc online. In precedenza, le squadre della Croce Rossa erano state viste arrivare alla prigione. Le famiglie degli arrestati si sono radunate in una piazza vicino al centro di detenzione, mentre altri si sono raggruppati su una collina che domina la prigione.

18:3519 gen

Media, Croce Rossa nella prigione di Ofer

La Croce Rossa è entrata nella prigione di Ofer e sta verificando l'identità dei prigionieri palestinesi destinati a essere rilasciati come parte dell'accordo di cessate il fuoco, lo scrive al Jazeera. Un totale di 90 prigionieri palestinesi, uomini e donne, dovrebbero essere liberati in cambio delle tre prigioniere israeliane appena rilasciate da Hamas. 

18:2919 gen

Unicef, entrati gli aiuti a Gaza nel primo giorno di tregua

"Con il cessate il fuoco in corso, l'Unicef sta trasferendo a Gaza acqua, kit igienici, cibo e vestiti invernali. Altre centinaia di camion sono in attesa di entrare. Le parti devono garantire un accesso sicuro e senza ostacoli agli aiuti e agli operatori umanitari, in modo che i rifornimenti possano finalmente raggiungere tutti i bambini ovunque". Lo scrive su X Catherine Russell, direttrice generale dell'Unicef. 

18:2419 gen

Von der Leyen, liberazione ostaggi riempie di speranza

"Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher sono libere. Altri devono seguire. Vedere gli ostaggi riunirsi alle loro famiglie ci riempie il cuore di speranza. Che sia l'inizio di un nuovo capitolo per Israele e per il popolo palestinese. Il cessate il fuoco deve reggere. L'Europa lo sosterrà". Lo scrive sui social la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 

18:2319 gen

Waltz consigliere Trump: "Hamas non governerà più a Gaza"

Il movimento islamista palestinese Hamas "non governerà mai più Gaza", ha dichiarato il futuro consigliere per la sicurezza nazionale di Donald Trump, Mike Waltz, in un'intervista rilasciata alla Cnn. "Non può più essere un'organizzazione terroristica e non governerà mai più a Gaza", secondo l'uomo attualmente eletto alla Camera dei Rappresentanti come repubblicano della Florida. L'ex combattente, che ha fatto diverse missioni in Afghanistan, ha parlato poche ore dopo l'entrata in vigore di un cessate il fuoco tra Hamas e Israele dopo oltre 15 mesi di guerra. "Israele farà tutto il necessario per garantire, con l'appoggio degli Stati Uniti, che Hamas non regnerà mai più su Gaza", ha sottolineato l'ex 'berretto verde'. "La strada da percorrere sembra ardua", ha tuttavia avvertito, riferendosi alla possibilità di sacche di resistenza all'interno del territorio e di sporadici combattimenti con i combattenti di Hamas. Ma "il presidente Trump può riunire le parti come nessun altro", ha detto Mike Waltz. Ha menzionato il possibile dispiegamento di forze di sicurezza sostenute dal mondo arabo, che potrebbero includere i palestinesi, per mantenere l'ordine e assicurare la stabilità del territorio.

18:1819 gen

Wilders: "Ostaggi tornano alla vita lontano dai mostri di Hamas"

"Ritorno alla vita, ritorno alla libertà, lontano da Gaza e dai mostri di Hamas". Lo scrive su X il leader dell'ultradestra Geert Wilders pubblicando una delle prime immagini delle prime tre rapite israeliane liberate, Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher. 

17:5419 gen

Netanyahu su ostaggi liberati: hanno passato l'inferno, oggi grande giorno

"So, sappiamo tutti che hanno passato l'inferno, stanno passando dall'oscurità alla luce, dalla schiavitù alla libertà". E' quanto ha affermato il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, parlando del ritorno in Israele delle tre donne che erano tenute in ostaggio da Hamas nella Striscia di Gaza in un colloquio con un ufficiale israeliano di cui dà notizia il Times of Israel. Oggi è "un grande giorno", ha aggiunto.

17:5319 gen

Ue: sollievo per rilascio primi ostaggi e aiuti a Gaza

"Sono sollevato nel vedere finalmente i primi ostaggi liberati e gli aiuti umanitari arrivare con l'entrata in vigore del cessate il fuoco a Gaza. L'accordo porta un tanto atteso barlume di speranza nella regione. Tutte le parti devono rispettarlo. La pace è l'unica via da seguire". Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa. 

17:5219 gen

Portavoce di Hamas: ci impegniamo a rispettare l'accordo

Abu Obeida, portavoce delle Brigate Qassam di Hamas, ha tenuto un discorso televisivo affermando che il gruppo è impegnato a rispettare l'accordo di cessate il fuoco e sollecita i mediatori a costringere Israele a rispettarlo. Lo riporta Al Jazeera. Hamas sostiene che il successo dell'intesa dipenderà dalla buona volontà di Israele. 

17:3719 gen

La consegna delle tre donne ostaggio di Hamas alla Croce Rossa

17:3119 gen

Abbracci e gioia quando ostaggi incontrano le madri

Festa al centro di accoglienza per gli ostaggi: Idf pubblica il video dell'esultanza al momento dell'incontro delle tre liberate con le loro madri al centro d'accoglienza. "Il personale e il personale medico dell'IDF accompagnano i rimpatriati che saranno sottoposti a una prima valutazione medica. I rappresentanti dell'IDF accompagnano i familiari all'ospedale e forniscono loro aggiornamenti regolari", scrive l'esercito israeliano. 

17:3019 gen

Biden: da mia squadra e quella di Trump una sola voce

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, oggi al suo ultimo giorno di mandato, ha detto ai giornalisti di essere "contento" che sia il suo team sia quello del presidente eletto Trump abbiano parlato con "una sola voce negli ultimi giorni" della sua presidenza, per contribuire a finalizzare il cessate il fuoco e l'accordo sugli ostaggi a Gaza.

17:3019 gen

Biden: regione trasformata; oggi armi hanno taciuto

Il presidente Joe Biden ha accolto  con favore il cessate il fuoco in atto tra Israele e Hamas a Gaza, affermando che la "regione e' stata fondamentalmente trasformata". "Dopo tanto dolore, morte e perdite di vite umane, oggi le armi a Gaza hanno taciuto", ha dichiarato il presidente uscente durante una visita in South Carolina, poche ore dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco. 

17:1019 gen

Biden celebra cessate il fuoco Gaza: Hamas non governerà

Joe Biden celebra l'entrata in vigore del cessate il fuoco a Gaza, che arriva in una regione, il Medio Oriente, "profondamente trasformato". Hamas non governerà più Gaza, ha detto Joe Biden, sottolineando che il leader di Hamas è "morto e gli sponsor di Hamas nel Medio oriente sono stati indeboliti da Israele". 

17:0919 gen

Biden: trattativa Gaza una delle più dure a cui ho partecipato

"Ho lavorato in politica estera per decenni, e questa è una delle trattative più dure a cui ho mai preso parte". Lo ammette Joe Biden parlando dell'accordo sul cessate il fuoco a Gaza

17:0719 gen

Le tre rapite rilasciate da Hamas sono arrivate in Israele

Le tre rapite rilasciate, Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher, sono in territorio israeliano e stanno per abbracciare le loro madri nel campo allestito dall'Idf a Reem, come riferiscono i media locali e si vede dalle immagini trasmesse dai notiziari israeliani.

16:5819 gen

Macron: ristabilire la governance palestinese a Gaza

Il presidente francese Emmanuel Macron ha sottolineato al presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen (Mahmud Abbas), l'importanza di "ristabilire la governance palestinese a Gaza". Lo riferisce l'Eliseo. 

16:5719 gen

Biden: centinaia di camion a Gaza per assistere civili

16:5619 gen

Netanyahu: Israele accoglie con affetto Romi, Doron e Emily

"Il governo di Israele accoglie con affetto le tre donne liberate. Le loro famiglie sono state informate dalle autorità competenti che sono state rilasciate e sono tornate tra le nostre forze". Lo scrive l'ufficio del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu. "Il governo di Israele è impegnato a riportare a casa tutti gli ostaggi e i dispersi. Sono state liberate Romi Gonen (24 anni), Emily Damari (28 anni), Doron Steinbrecher (31 anni). Il governo, insieme a tutte le forze di sicurezza, continuerà a sostenere le donne liberate e le loro famiglie", si legge nella nota. 

16:4119 gen

Macron: Francia lavora per piena attuazione accordo tregua

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che la Francia intende collaborare con altre nazioni per garantire "la piena attuazione" dell'accordo di cessate il fuoco per la presa degli ostaggi a Gaza. "Tutti gli ostaggi devono essere liberati il prima possibile e il presidente della Repubblica ribadisce la sua solidarieta' al popolo israeliano a questo proposito", aggiunge il suo ufficio in una nota.

16:3819 gen

Ha 15 anni prigioniero palestinese più giovane liberato

Ha 15 anni il palestinese piu' giovane fra i rilasciati di Israele: e' Mahmoud Aliowat, 15 anni, scrive il Times of Israel citando l'AP. Tra i prigionieri da rilasciare c'e' Khalida Jarrar, 62 anni, membro di spicco del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, una fazione di sinistra con un gruppo armato che ha compiuto attacchi contro gli israeliani.

16:3619 gen

Croce Rossa: Doron, Emily e Romi sono libere

 "Abbiamo le tre ragazze, Doron, Emily e Romi": lo ha dichiarato la Croce Rossa. Anche l'Idf ha confermato. 

16:1819 gen

Consegnate a Croce Rossa 3 donne ostaggio Hamas

Le immagini mostrano le tre donne ostaggio israeliane che arrivano nella piazza centrale di Gaza City e vengono consegnate alla Croce Rossa. Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher sono viste camminare senza aiuto. Il convoglio le portera' all'elicottero con cui verranno portate al centro di accoglienza. 

16:0419 gen

Media: proteste e tensioni fuori dal carcere di Ofer, due arresti

Decine di manifestanti si sono radunati fuori dal carcere di Ofer per contestare il rilascio di detenuti palestinesi nel quadro dell'accordo per la tregua a Gaza. Lo riferisce il sito di notizie israeliano Ynet, precisando che due dimostranti sono stati fermati in scontri con gli agenti di Polizia.

15:5119 gen

Mamme ragazze liberate convocate a base Idf a confine Gaza, con figlie verso ospedale

Le mamme delle tre giovani donne che sono state ostaggio di Hamas fino a pochi minuti fa, ora consegnate alla Croce rossa, sono state convocate in una base dell'Idf vicino al confine della Striscia di Gaza. Accompagneranno le figlie durante il tragitto verso l'ospedale in cui saranno ricoverate per accertamenti, come previsto dal protocollo definito per accogliere gli ostaggi al loro rientro in Israele, scrivono i media israeliani.  

15:5019 gen

Abitanti di Gaza: folla ai mercati per avere cibo

A Gaza la popolazione sta festeggiando il cessate il fuoco offrendo dolcetti per strada, molti "in attesa del momento di poter tornare al nord per vedere in che condizioni sono le loro case", riferiscono all'ANSA i residenti della Striscia. La popolazione, dal momento  in cui è iniziata la tregua è corsa nei mercati per procurarsi cibo, dopo che sono stati autorizzati ad entrare nella Striscia più di 250 camion di merci e aiuti umanitari. Le persone dichiarano anche di essere "arrabbiate con Hamas per ciò che ha fatto causando migliaia di morti". 

15:4119 gen

Al Jazeera: 69 donne e 21 minori i palestinesi liberi oggi

Al Jazeera ha ottenuto un elenco dei nomi dei 90 prigionieri palestinesi che saranno rilasciati oggi come parte del primo scambio con gli ostaggi a Gaza. L'elenco - scrive l'emittente - comprende 69 donne e 21 minori, 76 prigionieri provenienti dalla Cisgiordania e 14 da Gerusalemme Est. Tra i nomi c'è anche quello di Khalida Jarrar, parlamentare palestinese membro di spicco del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina. 

15:2919 gen

Media: Croce Rossa ha preso in consegna Romi, Doren, Emily

Secondo Channel 12 la Croce Rossa ha preso in consegna da Hamas i primi tre ostaggi israeliani liberati, le giovani Romi, Doren e Emily.

15:1319 gen

Funzionari Israele confermano: rilascio ostaggi iniziato

Funzionari israeliani hanno confermato che "il processo di rilascio degli ostaggi  è iniziato".  L'Idf ha autorizzato le madri delle rapite ad incontrarle nel complesso di accoglienza di Reem prima che siano portate in ospedale. 

15:1219 gen

In viaggio convoglio Croce Rossa per recuperare 3 ostaggi

Un convoglio della Croce Rossa e' in viaggio per recuperare i tre ostaggi israeliani prima del loro previsto rilascio. I tre  ostaggi, Romi Gonen, Doron Steinbrecher ed Emily Damari, dovrebbero essere consegnati da Hamas alla Croce Rossa, che li trasferira' alle truppe dell'IDF a Gaza, che li porteranno in uno dei tre complessi allestiti dall'IDF vicino al confine di Gaza. 

14:5819 gen

Tregua a Gaza, e ora? Ecco le prossime tappe previste dall'accordo

L'accordo prevede tre fasi e stabilisce la negoziazione della fase due e tre durante la fase uno. Sempre nella fase iniziale Israele dovrebbe concedere una aumento delle consegne di aiuti umanitari, fino a 600 camion al giorno. Ecco una cronologia di quello che dovrebbe accadere nei prossimi due mesi: GUARDA

14:1719 gen

Trump: tre meravigliose donne i primi ostaggi a uscire

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, accoglie con favore la prevista liberazione di tre ostaggi israeliani, prevista per oggi. "Oggi iniziano a uscire gli ostaggi! Tre meravigliose giovani donne saranno le prime", scrive Trump su Truth Social.

14:0619 gen

Media: "Hamas sta consegnando le 3 rapite alla Croce Rossa"

Secondo fonti di Channel 12, Hamas sta consegnando alla Croce Rossa le prime tre rapite israeliane , Emily Demari, Doron Steinbracher e Romi Gonen (ecco chi sono)

13:3319 gen

A Gaza si festeggia la tregua, fra bandiere e slogan

A Khan Younis, nel sud di Gaza, la folla canta e intona slogan, vengono sparati colpi in aria. A migliaia festeggiano a Gaza l'entrata in vigore della tregua questa mattina, con la folla che sfila lungo le strade unendosi agli sfollati che cominciano a rientrare nella Striscia dopo essere fuggiti durante i 15 mesi di guerra. I network internazionali rilanciano le prime immagini e raccolgono le prime testimonianze, di gioia ma per molti nella consapevolezza che potrebbero non trovare più nulla tornando là dove una volte c'era la loro casa. 

13:3219 gen

Idf: da ottobre uccisi 3mila terroristi nel nord di Gaza

Il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi ha dichiarato che dall'inizio dell'operazione nel nord della Striscia di Gaza, all'inizio di ottobre, sono stati uccisi 3.000 terroristi. Lo riferisce l'Idf. 

13:2519 gen

Primi camion entrano a Gaza dal valico di Rafah

Camion con aiuti umanitari e autocisterne stanno entrando a Gaza dal valico di Rafah, che era chiuso da maggio. Lo ha constatato l'ANSA sul posto. 

13:1319 gen

Hamas: ancora in attesa dei 90 palestinesi da rilasciare

Hamas ha dichiarato di essere in attesa di una lista di 90 prigionieri che saranno rilasciati oggi da Israele come parte dell'accordo di cessate il fuoco per la presa degli ostaggi, scrive il Times of Israel. "L'occupazione dovrebbe consegnare a breve una lista contenente i nomi di 90 prigionieri appartenenti alle categorie donne e bambini che dovrebbero essere rilasciati il primo giorno del cessate il fuoco", afferma Hamas in una dichiarazione. Hamas aggiunge che l'accordo prevede "il rilascio di 30 prigionieri palestinesi in cambio di un detenuto civile".

13:1019 gen

©Getty

Palestinesi in festa dopo l'inizio della tregua a Gaza

12:5919 gen

Hamas: a breve da Israele lista 90 palestinesi per lo scambio

Hamas ha annunciato di aspettarsi "a breve" da Israele una lista di 90 prigionieri palestinesi per lo scambio. 

12:5619 gen

Hamas: numero dei morti a Gaza fino alla tregua è di 46.913

Dall'inizio della guerra all'inizio della tregua 46.913 persone sono state uccise a Gaza e 110.750 sono state ferite. Migliaia sono ancora classificate come disperse. Lo riferisce il ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, che ha dichiarato che nelle ultime 24 ore sono state uccise 14 persone e altre 25 sono rimaste ferite. 

12:5519 gen

Unrwa: 4mila camion con aiuti pronti a entrare a Gaza oggi

Quattromila camion di aiuti umanitari sono pronti a entrare nella Striscia di Gaza, rende noto l'Unrwa precisando che la metà contengono alimenti essenziali e farina. Già 160 camion si stanno muovendo dal valico di Rafah verso quello di Kerem Shalom, ha reso noto Al-Qahera. Fra questi ci sono anche cinque o sei camion con combustibile. 

12:4319 gen

Saar: con Hamas a Gaza la regione resterà instabile

Non ci sarà stabilità in Medio Oriente fino a quando Hamas resterò al potere a Gaza. Ne è convinto il ministro degli Esteri israeliano Gideon Saar. Parlando mentre entrava in vigore un cessate il fuoco a Gaza, Saar ha detto che Israele è impegnato a raggiungere tutti gli obiettivi della sua guerra contro Hamas, incluso lo smantellamento delle sue capacità governative e militari. Israele non è riuscito a sbarazzarsi di Hamas, ha ammesso, ma ha fatto "progressi", trasformando il movimento "da esercito terrorista a gruppo di guerriglia".

12:4219 gen

Papa: la tregua sia rispettata, si lavori ai 2 Stati

"Esprimo gratitudine a tutti i mediatori: è un  bel lavoro questo di mediare perché si faccia la pace". Lo ha detto il Papa all'Angelus parlando della tregua tra Israele e Gaza. "Ringrazio tutte le parti coinvolte in questo importante risultato", ha aggiunto lanciando un appello: "Auspico che quanto è stato concordato venga rispettato subito dalle parti". "Auspico che le autorità politiche di entrambi", ha detto ancora il Papa riferendosi a Israele e Palestina, "con l'aiuto della comunità internazionale  possano raggiungere la giusta soluzione per i due Stati. Tutti possano dire sì al dialogo, sì alla riconciliazione, sì alla pace". 

12:3619 gen

Onu: entrati a Gaza i primi camion con gli aiuti

I primi camion con gli aiuti per la popolazione palestinese sono entrati a Gaza dopo l'avvio del cessate il fuoco. Lo riferisce l'Onu. 

12:2019 gen

Il Papa, la tregua sia rispettata, si lavori ai 2 Stati

"Esprimo gratitudine a tutti i mediatori: è un bel lavoro questo di mediare perché si faccia la pace". Lo ha detto il Papa all'Angelus parlando della tregua tra Israele e Gaza. "Ringrazio tutte le parti coinvolte in questo importante risultato", ha aggiunto lanciando un appello: "Auspico che quanto è stato concordato venga rispettato subito dalle parti". "Auspico che le autorità politiche di entrambi", ha detto ancora il Papa riferendosi a Israele e Palestina, "con l'aiuto della comunità internazionale possano raggiungere la giusta soluzione per i due Stati. Tutti possano dire sì al dialogo, sì alla riconciliazione, sì alla pace". 

12:0419 gen

Smotrich, rovescio il governo se l'Idf non occupa Gaza

Il ministro di ultradestra Bezalel Smotrich ha dichiarato alla Radio dell'esercito che Israele "deve occupare Gaza e creare un governo militare temporaneo perché non c'è altro modo per sconfiggere Hamas". "Rovescerò il governo se non tornerà a combattere in un modo che ci porti a prendere il controllo dell'intera Striscia e a governarla", ha continuato, attaccando il capo di stato maggiore dell'Idf Herzi Halevi e definendolo "debole nella strategia". Nelle scorse settimane il premier Benyamin Netanyahu ha sottolineato che Israele non ha intenzione di conquistare o occupare permanentemente la Striscia di Gaza.

11:5919 gen

Tregua a Gaza, migliaia di sfollati verso casa. Entrano gli aiuti

Secondo quanto riferito da giornalisti dell'Afp, molti abitanti della Striscia si stanno spostando a piedi oppure su camion e carretti trainati da asini per tornare nelle loro abitazioni. Intanto, camion con aiuti umanitari e ambulanze entrano a Gaza attraverso il valico di Rafah. LE FOTO

11:5319 gen

Israele, chi sono le prime tre ragazze israeliane che oggi lasceranno la Striscia di Gaza

Hamas ha dichiarato in un comunicato che è previsto il rilascio di Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher, tutte rapite durante gli attacchi del 7 ottobre 2023. Gonen era stata catturata al festival Supernova, mentre Dmari e Steinbrecher erano state prelevate dal kibbutz di Kfar Aza CHI SONO

11:4819 gen

Famiglie confermano, saranno libere anche Doron e Emily

Le famiglie delle altre due rapite che saranno rilasciate da Hamas oggi hanno consentito la pubblicazione della conferma: oltre a Romi Gonen saranno liberate anche Doron Steinbracher ed Emily Demari. 

11:4119 gen

Tajani, domani in Israele e a Ramallah per sostenere pace

"Io domani mattina sarò in Israele e poi sarò a Ramallah, in Cisgiordania, per sostenere la pace, per incoraggiare questa tregua che è ancora molto fragile, ma poi deve trasformarsi veramente in un momento di pace. Un cessate il fuoco che sta cominciando ora. Bisogna che tutte le parti facciano il massimo perché possa consolidarsi, che da una prima fase poi si possa passare alla seconda e poi alla terza". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine di un convegno su don Sturzo a Caltagirone.  "L'Italia vuole essere protagonista di questa costruzione di pace come lo è stata in passato", ha detto. 

11:3319 gen

Tregua Israele-Hamas, la lista dei 33 ostaggi che saranno liberati nella prima fase

Sono 33 gli ostaggi che saranno rilasciati durante la prima delle tre fasi dell'accordo di tregua per un cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza tra Israele e Hamas scattato alle 10.15 del 19 gennaio. Hamas ha dichiarato in un comunicato che per oggi è previsto il rilascio di Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher. CHI SONO

11:2819 gen

Ufficio premier Israele annuncia rilascio tre donne ostaggio per le 15

Le tre giovani donne ostaggio di Hamas che saranno liberate oggi, primo giorno della prima fase dell'accordo raggiunto con Israele grazie alla mediazione di Qatar, Egitto e Stati Uniti, usciranno dalla Striscia di Gaza alle quattro di questo pomeriggio (le tre in Italia), ha reso noto l'Ufficio del Premier israeliano chiedendo ai media e al pubblico di "evitare di condividere dettagli dell'elenco degli ostaggi da rilasciare per cautela e per mantenere la privacy delle famiglie". 

11:2319 gen

Parroco di Gaza, siamo felici ma non sappiamo che cosa sarà

Tutti a Gaza "sono felici ma con un po' di inquietudine per quello che sarà". Lo afferma il parroco di Gaza, padre Gabriel Romanelli, parlando della nuova situazione della Striscia con l'entrata in vigore della tregua. "Le persone vogliono tornare a casa ma non sanno se ancora in piedi, se c'è un solo muro, se è sicura", "Gaza è triturata", riferisce il parroco nel video postato sui social per aggiornare sulla situazione. Romanelli riferisce anche della festa di ieri sera che è stata organizzata nel corso della consueta telefonata della sera con Papa Francesco per ringraziarlo della sua costante vicinanza. Il Pontefice in questi quindici mesi ha telefonato alla parrocchia cattolica della Sacra Famiglia tutti i giorni per essere aggiornato sulla situazione. "Non sappiamo come saranno i giorni a venire Perché alcuni vogliono tornare nelle loro case. Ma dove sono le loro case? Hanno anche avvisato che molte zone sono zone rosse, dicono zone di pericolo militare, e hanno anche mandato un avviso di non avvicinarsi alle spiagge, di non fare il bagno al mare, di non pescare in questi giorni". "E' molto difficile , ci vorrà del tempo, continuiamo a pregare per la pace", conclude il missionario argentino. 

11:2219 gen

Padre di una delle rapite, 'Romi sta tornando a casa'

Rumi Gonen, 24 anni, è una delle tre giovani donne che saranno liberate oggi dopo 471 giorni di prigionia a Gaza: il fratello Sheaf ha confermato sui social che "lei è sulla lista ufficiale. Buona fortuna a tutti noi". Anche il padre Eitan ha pubblicato un post: "Romi sta tornando a casa!". Anche i nomi degli altri due rapiti che saranno liberati oggi sono stati comunicati a Israele, ma le famiglie non hanno ancora confermato. 

11:1719 gen

Unrwa, 4mila tir con aiuti umanitari pronti a entrare a Gaza

L'agenzia dell'Onu Unrwa ha reso noto che 4mila camion carichi di aiuti umanitari sono pronti a entrare a Gaza, la metà trasporta cibo e farina. Lo rende noto la stessa agenzia su X.

11:1019 gen

Media,'migliaia di sfollati stanno tornando a casa a Gaza'

Migliaia di sfollati stanno tornano alle loro case nella Striscia di Gaza dopo l'inizio della tregua: lo hanno constatato i giornalisti della Afp sul posto. I giornalisti della Afp hanno visto palestinesi che viaggiavano su camion, carretti trainati da asini e a piedi mentre si dirigevano verso le loro case attraverso le zone devastate di Gaza, in particolare nella parte settentrionale del territorio palestinese.

10:5719 gen

Media, '100 camion con aiuti entrati a Gaza dal valico di Rafah'

La tv egiziana al Kahra alAhbariya ha riferito che 100 camion con aiuti umanitari sono entrati a Gaza da questa mattina attraverso il valico di Rafah. 

10:3919 gen

Il Qatar conferma l'entrata in vigore della tregua a Gaza

Il Qatar ha confermato in un comunicato stampa l'entrata in vigore del cessate il fuoco a Gaza. 

10:2619 gen

Israele annuncia cessate il fuoco a Gaza dalle 10.15

L'Ufficio del Premier israeliano annuncia l'entrata in vigore del cessate il fuoco a Gaza a partire dalle 11.15 di questa mattina (le 10.15 in Italia) dopo aver confermato di aver ricevuto i nomi dei tre ostaggi, tre giovani donne, che saranno rilasciate nelle prossime ore. Le tre donne non dovrebbero essere rilasciate prima delle quattro di questo pomeriggio, scrivono i media israeliani. 

10:2219 gen

Fonti Egitto, 'oggi Israele rilascerà 90 donne palestinesi'

"Hamas consegna ufficialmente ai mediatori i nomi delle tre prigioniere israeliane che saranno rilasciate oggi", ha confermato una fonte qualificata egiziana al Cairo, precisando che "le tre detenute sono tutte civili e, in cambio della loro liberazione, saranno rilasciate 90 donne palestinesi dalle prigioni israeliane". 

10:1619 gen

Hamas pubblica nomi ostaggi da rilasciare oggi, tre giovani donne

Le Brigate Ezzedine al Qassam hanno deciso di liberare oggi, domenica 19 gennaio 2025 i seguenti prigionieri israeliani", ha scritto l'ala armata di Hamas, con i nomi di tre giovani donne sequestrate il 7 ottobre del 2023. Sono: Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher.

Israele, scrive il Jerusalem Post, ha confermato di aver ricevuto la lista dei nomi, ma non i nomi diffusi da Hamas. Gonen era stata sequestrata al rave Nova, Damari, che ha doppia cittadinanza Gb, e  Steinbrecher erano state rapite dalle loro case nel kibbutz di Kfar Aza.

10:1019 gen

Israele conferma, 'ricevuta la lista degli ostaggi'

Israele ha confermato di aver ricevuto la "lista degli ostaggi" che saranno rilasciati oggi. 

10:0719 gen

Hamas, al via a Gaza dispiegamento migliaia di poliziotti

E' iniziato in tutta la Striscia di Gaza il dispiegamento di migliaia di poliziotti, secondo un piano governativo, per mantenere l'ordine e la sicurezza: lo ha reso noto l'ufficio informazioni di Hamas, come riportano i media israeliani. I ministeri governativi nella Striscia di Gaza sono pronti a iniziare a operare, ha aggiunto Hamas. 

09:5919 gen

Iran, continuiamo a sostenere resistenza Palestina e Houthi

 Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha affermato ieri sera in due conversazioni telefoniche separate con il ministro degli Esteri degli Houthi, Jamal Ahmed Ali Amer, e con il leader del Movimento della Jihad islamica palestinese Ziyad al-Nakhalah, che Teheran continuerà a sostenere i gruppi di "resistenza" yemeniti e palestinesi contro Israele. Riferendosi all'accordo per il cessate il fuoco a Gaza, Araghchi ha detto ad Amer e Nakhalah che esso è il risultato della resilienza della popolazione di Gaza e del sostegno dei gruppi di "resistenza". Lo riporta l'Irna. Nakhalah, da parte sua, ha affermato che i palestinesi continueranno a resistere per sostenere i loro diritti legali e umanitari, nonché il diritto di decidere il loro destino, e per ottenere la libertà dall'occupazione. 

09:5419 gen

Media, '13 morti a Gaza dopo raid israeliani di oggi'

Il bilancio dei morti nella Striscia di Gaza in seguito agli attacchi israeliani di questa mattina è salito a 13: lo riportano i media israeliani, che citano canali di Gaza. In precedenza, la Protezione civile di Gaza - espressione di Hamas - aveva comunicato otto vittime. Altri cinque morti sono stati segnalati in seguito a un attacco dell'Esercito israeliano nell'area di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza.

09:4719 gen

Gaza, 95 camion di aiuti entrano da Kerem Shalom

"95 camion con aiuti umanitari sono entrati a Gaza attraverso il valico di Kerem Shalom, quello controllato dagli israeliani in un punto in cui si intersecano i confini tra Gaza, Israele ed Egitto. Lo riferiscono su X la tv pubblica egiziana al Qaera e, all'ANSA, una fonte della Mezzaluna rossa ad al-Arish, città egiziana nel Sinai. 

09:3919 gen

Hamas, oggi libere Gonen, Damari e Steinbrecher

Hamas ha dichiarato in un comunicato che oggi rilascerà gli ostaggi Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher. Lo scrive il Times of Israel. 

09:3319 gen

Israele, partito Ben Gvir lascia la coalizione di governo

Il partito del ministro della sicurezza nazionale israeliano Itamar Ben Gvir, Potere ebraico (estrema destra), ha annunciato la sua uscita dalla coalizione che sostiene il governo Netanyahu.

09:0019 gen

Tv, a Rafah pronti 2.000 camion di aiuti per Gaza

"2.000 camion che trasportano aiuti umanitari e merci sul lato egiziano del valico di Rafah si stanno preparando a entrare a Gaza": lo scrive su X la tv pubblica egiziana Al Qaera precisando gli automezzi "trasportano cibo, vestiti, forniture mediche, tende, prodotti per l'igiene e altri articoli di prima necessità".

08:5619 gen

Hamas, 'Israele riceverà a breve l'elenco degli ostaggi'

Israele riceverà "a breve" l'elenco previsto dei 33 ostaggi da liberare oggi: lo ha detto alla Afp un alto funzionario di Hamas.

08:5519 gen

Idf, 'in corso raid aerei nella Striscia di Gaza'

"L'Iaf sta colpendo obiettivi terroristici nella Striscia di Gaza. Seguiranno dettagli": lo scrive su Telegram l'Esercito israeliano (Idf) riferendosi all'Aeronautica militare. 

08:4919 gen

Gaza: Hamas, 'il bilancio dei morti è salito a otto'

Il bilancio dei morti nella Striscia di Gaza provocati dagli attacchi israeliani di questa mattina è salito a otto, mentre i feriti sono oltre 25: lo ha annunciato la Protezione civile di Gaza, espressione di Hamas. 

08:4519 gen

Hamas, 'tre morti negli attacchi israeliani a Gaza'

La Protezione civile della Striscia di Gaza, espressione di Hamas, ha annunciato che tre persone sono state uccise e altre sono rimaste ferite negli attacchi di questa mattina dell'esercito israeliano

08:3519 gen

Idf, 'colpiti obiettivi terroristici a Gaza'

L'esercito israeliano (Idf) "continua a operare e a colpire obiettivi terroristici nella Striscia di Gaza. Poco fa, l'artiglieria e gli aerei dell'Idf hanno colpito una serie di obiettivi terroristici nel nord e nel centro di Gaza": lo annuncia l'Idf su Telegram. L'esercito "rimane pronto alla difesa e all'offesa e non permetterà che venga arrecato alcun danno ai cittadini di Israele", conclude il comunicato. 

08:2719 gen

Israele, 'non abbiamo ancora elenco ostaggi da rilasciare'

"Hamas non sta rispettando i suoi impegni e, contrariamente all'accordo, i nomi dei (primi) ostaggi (che saranno liberati domenica) non sono stati trasmessi a Israele fino a questo momento": lo ha detto il portavoce militare israeliano, il contrammiraglio Daniel Hagari.

08:2419 gen

Media, 'in corso raid israeliani nel nord di Gaza'

Un giornalista dell'agenzia di stampa Afp riporta che sono in corso attacchi israeliani nel nord della Striscia di Gaza.

07:5819 gen

Idf, 'il cessate il fuoco a Gaza non è ancora in vigore'

L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato che il cessate il fuoco a Gaza non è ancora "in vigore".

07:5219 gen

Idf, 'proseguiamo gli attacchi nella Striscia di Gaza'

L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato che "continua a condurre attacchi nella Striscia di Gaza".

07:4019 gen

Hamas ammette ritardi lista ostaggi per "problemi tecnici"

Hamas ha ammesso che ci sono dei ritardi nella consegna della lista con gli ostaggi che saranno liberati dopo che Benjamin Netanyahu ha dichiarato che il cessate il fuoco non inizierà finché Israele non riceverà i nomi dei tre che devono essere rilasciati oggi. In una dichiarazione rilanciata dal Times of Israel, il gruppo terroristico ha ammesso che ci sono stati dei problemi e ha reso noto che il ritardo è dovuto a "ragioni tecniche" ma ha "confermato l'impegno nei confronti dei termini dell'accordo di cessate il fuoco". In base all'intesa, Hamas era tenuta a fornire i nomi degli ostaggi almeno 24 ore prima del loro rilascio, previsto per oggi intorno alle 16,30.

07:2719 gen

Idf, 'recuperato corpo ostaggio detenuto a Gaza dal 2014'

L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato di aver recuperato il corpo di un ostaggio detenuto a Gaza dal 2014. "Ieri notte, durante un'operazione speciale dello Shin Bet (agenzia di sicurezza) e dell'Idf (esercito)... abbiamo riportato in Israele il corpo del combattente Golani Oron Shaul", ha dichiarato l'esercito in un comunicato. 

07:1619 gen

Israele: residenti Gaza non si avvicinino a zona cuscinetto

L'esercito israeliano ha intimato ai residenti di Gaza di non avvicinarsi ai propri militari o di muoversi verso la zona cuscinetto prima che il cessate il fuoco entri in vigore. "E' per la vostra sicurezza", ha detto il portavoce militare Avichay Adraee su Telegram. "In questa fase, dirigersi verso la zona cuscinetto o spostarsi da sud a nord attraverso la valle di Gaza vi mette a rischio. Chiunque si diriga verso queste aree mette in pericolo se stesso". 

07:0019 gen

Tregua a Gaza, accordo tra Israele e Hamas. Che cosa prevede e cosa succede adesso

Secondo quanto emerso finora, in una prima fase lunga 42 giorni saranno  liberati 33 ostaggi israeliani e circa mille detenuti palestinesi. IL FOCUS

06:5919 gen

Tregua Israele-Hamas, la lista dei 33 ostaggi che saranno liberati nella prima fase

È stata resa nota la lista dei 33 ostaggi che saranno rilasciati durante la prima delle tre fasi dell'accordo di tregua per un cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza tra Israele e Hamas, che dovrebbe entrare in vigore il 19 gennaio. IL FOCUS


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3