A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/mondo/2023/10/16/bruxelles-attentato-diretta below:

Website Navigation


Attentato a Bruxelles, uomo spara con un kalashnikov: 2 morti

Un uomo armato di kalashnikov ha aperto il fuoco poco dopo le 19 nel centro di Bruxelles, in boulevard d’Ypres. Ha ucciso due persone e ne ha ferita una. Le vittime sono cittadini svedesi (forse tifosi che dovevano assistere alla partita Belgio-Svezia in programma questa sera e che è stata prima sospesa e poi definitivamente annullata). Nei video diffusi in rete da alcuni passanti, si vede il killer arrivare in scooter, vestito con una giacca arancione, scendere dal mezzo e imbracciare l'arma. Avrebbe gridato "Allah Akhbar". Ha inseguito due vittime nella hall di un palazzo, poi è tornato in strada e ha sparato verso le auto. Infine, è ripartito in scooter, fuggendo. Il presunto attentatore ha anche postato un video di rivendicazione sui social, in cui dice di ispirarsi allo Stato islamico, come ha confermato il centro di crisi belga. Polizia mobilitata in tutta la città. Ambasciatrice italiana in Belgio a Sky TG24: "Nessun italiano coinvolto".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

01:5817 ott

Questo liveblog finisce qui

01:3917 ott

Continua la caccia all'uomo a Bruxelles, perquisizioni in corso

Prosegue la caccia all'uomo a Bruxelles. Il sospetto autore dell'attentato nel quale sono morte due persone di nazionalità svedese, Abdesalem L., è ancora in fuga ed è presumibilmente armato di kalashnikov. Secondo quanto riferiscono i media nazionali, alcune perquisizioni sono in corso nel quartiere di Schaerbeek, dove si presume che l'uomo di origine tunisina sia domiciliato. Il presunto attentatore, stando alla ricostruzione dell'emittente LN24, ieri pomeriggio avrebbe pubblicato su Facebook un post in riferimento all'omicidio del bambino musulmano di sei anni accoltellato domenica vicino a Chicago. 

01:2317 ott

Dipendenti pubblici non potranno andare a Bruxelles fino a nuovo avviso

Ai funzionari pubblici fiamminghi è stato chiesto di rinviare i viaggi non essenziali a Bruxelles fino a nuovo avviso da parte del ministro degli Interni Bart Somers. 

Somers ha dichiarato su X che “il gruppo di gestione della crisi del governo fiammingo sconsiglia tutti i viaggi non essenziali a Bruxelles. Gli incontri saranno spostati in uffici situati fuori Bruxelles o si terranno online. Fino a nuovo avviso, chiediamo a tutti i dipendenti pubblici fiamminghi di rispettare la richiesta".

01:1017 ott

Il Consiglio musulmano del Belgio condanna l'attentato

Il Consiglio musulmano del Belgio, l'organismo rappresentativo della fede islamica e l'interlocutore ufficiale della comunità musulmana belga, ha condannato con la massima fermezza l'attentato commesso a Bruxelles. Secondo quanto riportato dai media nazionali, il Consiglio ha invitato le autorità "ad essere estremamente ferme nel proteggere la nostra comunità nazionale e a far luce il prima possibile" su questo tipo di "conflitti che non ci riguardano". 

01:0117 ott

Ambasciatrice Svezia ai connazionali a Bruxelles: "Siate vigili"

A seguito dell'attentato a Bruxelles, nel quale sono morte due persone di nazionalità svedese, l'ambasciatrice della Svezia in Belgio e Lussemburgo, Annika Molin Hellgren, invita tutti i connazionali presenti in Belgio "a essere vigili, contattare i parenti, rimanere aggiornati sullo sviluppo degli eventi e seguire anche le indicazioni delle autorità locali". Il ministero degli Esteri svedese ha inviato un sms di allerta a tutti i suoi cittadini residenti in Belgio. 

00:5417 ott

Paesi Bassi rafforzano controlli alle frontiere con il Belgio

I Paesi Bassi hanno ordinato un rafforzamento dei controlli alla frontiera con il Belgio, dopo l'attentato di ieri sera a Bruxelles. L'ordine, si legge sui media nazionali, è partito poco dopo mezzanotte visto che il sospetto attentatore è tuttora a piede libero. 

00:5017 ott

A Lille sicurezza rafforzata per amichevole Francia-Scozia

La sicurezza sarà rafforzata allo stadio Pierre Mauroy di Lille, dove alle 21 si svolgerà una partita amichevole di calcio tra Francia e Scozia. Lo ha annunciato Radio France.

00:4717 ott

Media: attentatore noto a giustizia tunisina per atti terrorismo

Era noto alla giustizia tunisina per atti di terrorismo, a quanto ha reso noto la RTBF l'attentato 45enne che è attualmente in fuga dopo aver ucciso due tifosi svedesi nel centro di Bruxelles.

00:4117 ott

Trovate armi vicino allo stadio

Armi sono state trovate lunedì sera "vicino" allo stadio di Bruxelles, dove è in corso l'evacuazione dei tifosi dopo l'attentato nel quale sono rimasti uccisi due svedesi. Al momento in ogni caso non è possibile stabilire un collegamento con la sparatoria avvenuta nei pressi di Place Sainctelette.

00:3017 ott

Media: attentatore soggiornava illegalmente a Bruxelles

Soggiornava illegalmente in Belgio, secondo i media locali, il terrorista che ha messo a segno un attentato nel centro di Bruxelles, uccidendo due tifosi svedesi.

00:2517 ott

Mercoledì chiuse scuole e asili nido Istituzioni Ue, staff in telelavoro

Mercoledì le scuole e gli asili nido delle istituzioni europee rimarranno chiusi dopo l'attentato di Bruxelles con l'attentatore ancora in fuga. Il personale continuerà a lavorare in telelavoro.

00:2017 ott

Macron sente De Croo: "Solidarietà per vile attentato"

"Ho appena parlato con il primo ministro Alexander De Croo per esprimergli la solidarietà dei francesi in questo momento terribile che sta attraversando Bruxelles. Pensiamo alle vittime del vile attentato, come anche ai nostri amici belgi e svedesi, di cui condividiamo lo shock", scrive il presidente francese, Emmanuel Macron, su X.

00:1517 ott

Crosetto: "Seguo con preoccupazione sviluppi su Bruxelles"

"Da Bruxelles immagini di violenza e terrore. Seguo con preoccupazione gli sviluppi di quanto accaduto. Un commosso pensiero alle famiglie delle vittime. Siamo al fianco del Belgio e vicini a tutti coloro che sono stati colpiti da questo vile e sanguinario gesto". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto su X. 

00:0817 ott

Primo ministro svedese: "Scioccati dalla terribile notizia"

"Stasera siamo tutti stati scioccati dalla terribile notizia che diverse persone sono state uccise in strada a Bruxelles e che le vittime sarebbero cittadini svedesi. I miei pensieri stasera vanno ai morti, ai feriti e ai loro parenti", scrive il premier svedese Ulf Kristersson in un commento pubblicato dal quotidiano svedese Aftonbladet.

00:0717 ott

Istituzioni Ue alzano allerta, chiuse le scuole europee

Le istituzioni europee hanno alzato il livello d'allerta anti-terrorismo dopo l'attentato di questa sera a Bruxelles. Ai funzionari è stato raccomandato il telelavoro e di rinviare ogni riunione considerata non di stretta urgenza. Le scuole europee e gli asili nido europei resteranno chiusi nella giornata di domani.

00:0317 ott

Prosegue evacuazione dallo stadio

L'uscita in sicurezza dei tifosi dallo stadio è cominciata dalle tribune e sta procedendo ordinatamente. 

23:5116 ott

Autorità Belgio confermano autenticità video della rivendicazione

Le autorità del Belgio confermano l'autenticità del video postato su Facebook dall'uomo sospettato di essere l'autore dell'attentato di questa sera a Bruxelles. "Una rivendicazione è stata pubblicata sui social network e registrata da una persona che si è presentata come l'aggressore. Dice di ispirarsi allo Stato islamico", scrive su X il centro di crisi belga.

23:5016 ott

Avviata evacuazione stadio Bruxelles Re Baldovino

È stata avviata l'evacuazione dello stadio Re Baldovino di Bruxelles dove si disputava la partita Belgio-Svezia, interrotta dopo l'attentato in centro città in cui sono stati uccisi due tifosi svedesi. 

23:4716 ott

Ministra Interno: "Al lavoro per localizzare attentatore"

"Attualmente si stanno adottando le misure necessarie per localizzare l'autore del reato e garantire la sicurezza all'interno e nei dintorni dello Stadio Re Baldovino. Porgiamo le nostre sincere condoglianze alle vittime e ai loro cari". Lo scrive su X la ministra dell'Interno belga, Annelies Verlinden. 

23:4616 ott

Il precedente attentato a Bruxelles

A Bruxelles, quello di stasera è un incubo che si ripete per la città già ferita nel 2016 da attacchi terroristici: LA RICOSTRUZIONE.

23:4016 ott

Fonti: "Attentatore radicalizzato e noto ai servizi"

Il sospetto attentatore di Bruxelles, secondo quanto si legge sul sito della testata belga Sudinfo.be che cita fonti qualificate anonime, era conosciuto ai servizi di intelligence federali per la sua radicalizzazione islamica. Un'informazione che resta comunque "da confermare" ufficialmente. L'uomo sarebbe domiciliato a Schaerbeek, quartiere della capitale tra i più densamente popolati dalla comunità turca e da quella nordafricana. 

23:3716 ott

Re del Belgio: "Siamo sotto choc"

"Siamo sotto choc per la sparatoria che questa sera ha colpito la capitale. Il nostro pensiero va innanzitutto alle vittime, alle famiglie e ai loro cari". Così via X l'account ufficiale del Re del Belgio Filippo.

23:2416 ott

Polizia a tifosi svedesi: non mostrate colori maglia

La polizia ha invitato i tifosi svedesi a Bruxelles per seguire la partita contro il Belgio a "non mostrare i colori della propria maglia" dopo che due di loro sono stati uccisi in un attentato.

23:2216 ott

Il precedente attentato a Bruxelles nel 2016

Già nel 2016 Bruxelles era stata colpita dal terrorismo. Era la mattina del 22 marzo quando la capitale belga fu scossa da tre attacchi terroristici coordinati: due avvennero presso l'aeroporto di Bruxelles-National, nel comune di Zaventem, e uno alla stazione della metropolitana di Maelbeek/Maalbeek, nel comune di Bruxelles. Gli attentati vennero rivendicati il giorno stesso dall'autoproclamato Stato Islamico (Isis). Morirono 32 persone, più i 3 attentatori suicidi, e ci furono 340 feriti. 

23:2016 ott

I dettagli sull'attentatore

Il sospetto attentatore è nato nel 1978 ed è stato identificato come Abdesalem L. È quanto ha detto il portavoce e della Procura federale belga alla tv nazionale.

23:1416 ott

Attesa per evacuazione dello stadio

"Lo stadio Re Baldovino a Bruxelles sarà evacuato", lo dichiara alla tv belga Hln Manu Leroy, direttore della federazione calcistica belga. "L'intenzione è di evacuare lo stadio entro mezz'ora, verrà prima creato un perimetro sicuro e poi i tifosi verranno guidati fuori dallo stadio, blocco per blocco", ha spiegato Leroy. 

23:1316 ott

Fuori pericolo autista taxi ferito

"Due delle persone colpite sono state uccise. Il terzo, un autista di taxi, è fuori pericolo". Lo ha dichiarato Eric Van Duyse, portavoce della Procura federale belga, in un punto stampa sull'attentato a Bruxelles.

23:1216 ott

Procura: attentatore in fuga

Il responsabile dell'uccisione dei cittadini svedesi nell'attentato di questa sera a Bruxelles "è ancora in fuga". Lo ha reso noto il portavoce della procura federale belga che non ha voluto rispondere alla domanda se l'attentatore sia stato localizzato. La procura conferma che una persona che sostiene di essere l'assalitore ha pubblicato un video sui social network in cui dichiara di ispirarsi all'Isis e di aver colpito quelle persone perché svedesi. "Allo stato attuale non c'è nulla che indichi un legame potenziale con la situazione israelo-palestinese", ha spiegato il portavoce. 

23:0716 ott

I tifosi bloccati allo stadio

La partita valida per le qualificazioni all'Europeo di calcio 2024 è stata annullata "per motivi di sicurezza" dopo l’attacco nel cuore della capitale d’Europa: LE FOTO DALLO STADIO.

23:0416 ott

Attentatore noto ai nostri servizi segreti per radicalizzazione

Sarebbe già noto ai nostri servizi segreti per la sua radicalizzazione il killer di Bruxelles. In un video sui social l'uomo ha detto di essere dell'Isis.

23:0016 ott

La scena dell'attacco

Nella foto, i rilievi sul luogo della sparatoria, a Bruxelles.

©Ansa

22:5716 ott

Macron: "Nostra Europa è a soqquadro"

"La nostra Europa è messa a soqquadro": così il presidente francese, Emmanuel Macron, in visita in Albania, ha reagito stasera a quello che ha definito "l'attentato terrorista islamico" di Bruxelles.

22:5216 ott

Annullata Belgio-Svezia

A Bruxelles è stata definitivamente annullata "per motivi di sicurezza", ha fatto sapere l'Uefa, la partita Belgio-Svezia, valida per le qualificazioni all'Europeo di calcio 2024. Le squadre non sono rientrate in campo. I giocatori svedesi nell'intervallo hanno appreso dei due loro connazionali uccisi nella capitale belga prima dell'inizio dell'incontro, da un uomo che ha poi rivendicato l'atto terroristico a nome dell'Isis. Il pubblico è trattenuto all'interno dello stadio Re Baldovino.

22:4616 ott

Tifosi illuminano stadio con telefonini, in gesto di solidarietà

Gesto di solidarietà dei belgi verso gli svedesi, dopo la sospensione della partita tra le due nazionali. I tifosi bloccati all'interno dello stadio hanno illuminato tutti insieme le torce dei telefonini in segno di solidarietà verso le vittime svedesi dell'attentatore. Diversi applausi sono stati rivolti verso le tribune dove erano seduti i tifosi della Svezia.

22:4316 ott

Chiuse diverse stazioni della metro

Le autorità federali belghe, a seguito dell'attentato in centro a Bruxelles, hanno ordinato la chiusura di diverse stazioni della metropolitana cittadina. 

22:4116 ott

Accessi Eurocamera bloccati

Gli accessi del Parlamento europeo sono stati bloccati. Le persone all'interno dell'Eurocamera sono state invitate a restare all'interno dell'edificio e, secondo quanto spiega un responsabile della sicurezza, possono uscire a loro discrezione soltanto assumendosene la piena responsabilità.

22:4116 ott

Valutazioni su come evacuare in sicurezza lo stadio

Le autorità belghe stanno valutando come evacuare in sicurezza lo stadio di Bruxelles dov'era in corso la partita Belgio-Svezia e che è stata interrotta in seguito all'attentato in centro citta' in cui sono stati uccisi due tifosi svedesi. Al momento i tifosi non sono autorizzati a lasciare l'impianto Re Baldovino che si trova alla periferia della capitale. 

22:3616 ott

Le reazioni

"Stiamo monitorando la situazione e chiediamo ai cittadini di Bruxelles di essere vigili", scrive sui social il primo ministro belga, Alexander De Croo. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: "Il mio pensiero va questa sera alle famiglie delle due vittime dell'ignobile attentato avvenuto a Bruxelles. Il mio assoluto sostegno alle forze di polizia belghe affinché catturino rapidamente il sospettato. Siamo uniti contro il terrorismo": TUTTE LE REAZIONI.

22:3116 ott

Pubblico della partita non può lasciare lo stadio

I circa 35mila spettatori presenti allo stadio Re Baldovino, a Bruxelles, al momento non possono lasciare la struttura, come si legge sui media del Belgio. La partita Belgio-Svezia, valida per le qualificazioni agli Europei, è stata interrotta diversi minuti fa in seguito all'attentato. La stazione della metropolitana Re Baldovino davanti allo stadio è chiusa e presidiata da decine di poliziotti. 

22:3016 ott

Michel: "Il cuore dell'Europa colpito dalla violenza"

"Il cuore dell'Europa è stato colpito dalla violenza. Il mio cuore va alle famiglie delle vittime dell'attacco omicida nel centro di Bruxelles. Il mio sostegno va alle autorità e ai servizi di sicurezza belgi che stanno monitorando la situazione", scrive su X il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.

22:2916 ott

Palazzo Chigi: "Meloni segue con preoccupazione notizie"

"Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni segue con preoccupazione le notizie sull'attentato compiuto a Bruxelles, nel cuore dell'Europa. L'Italia condanna con decisione ogni forma di violenza, fanatismo e terrorismo, ed esprime il più profondo cordoglio per le vittime e per le loro famiglie". Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi. 

22:2816 ott

Francia rafforza controlli a frontiera

Secondo quanto si apprende a Parigi dal ministero dell'Interno, il ministro Gérald Darmanin ha dato disposizione - subito dopo le notizie dell'attentato di Bruxelles - di rafforzare i controlli alla frontiera tra la Francia e il Belgio, come riferiscono fonti della tv BFM.

22:2516 ott

La rivendicazione

Il sospetto avrebbe rivendicato la responsabilità della sparatoria a Bruxelles, in un post su Facebook in cui ha fatto riferimento anche alla guerra tra Hamas e Israele a Gaza. "Ieri l'America con aerei e missili, oggi la Gran Bretagna con tutte le sue forze a sostegno degli ebrei", si legge in uno dei suoi post. Il presunto attentatore ha citato anche l'omicidio di un bambino musulmano da parte di un americano di 71 anni, incriminato con l'accusa di odio razziale. "Stiamo parlando di una morte violenta, ma se fosse stato un bambino cristiano, avremmo parlato di terrorismo...", si legge sull'account, accessibile fino alle 21.25 e poi chiuso.

22:2316 ott

Nessun italiano coinvolto

Non c'è nessun italiano coinvolto al momento nell'attentato di Bruxelles. Lo dice l'ambasciatrice italiana in Belgio Federica Favi a Sky Tg24. "Per la polizia belga si tratta di un atto terroristico. L'impressione è che si tratti di un lupo solitario", ha aggiunto.

22:2116 ott

Sospesa la partita tra Belgio e Svezia

Aumentate le misure di sicurezza vicino allo stadio Re Baldivino, dopo l'attentato nel centro di Bruxelles. All'interno dell'impianto, che non è completamente pieno ma conta circa 30mila spettatori, è tutto sotto controllo ma si è deciso tra autorità belghe e la Uefa di interrompere la partita: L'ARTICOLO.

22:1316 ott

Belgio innalza al massimo livello la minaccia terroristica

Il Belgio ha innalzato il livello di allerta a 4, il suo massimo, sinonimo di minaccia terroristica "grave e imminente".

22:0416 ott

Centro crisi: evitare spostamenti non necessari

"Livello di minaccia 4 per la regione di Bruxelles-Capitale. Necessaria una maggiore vigilanza. Evitare spostamenti non necessari". Lo annuncia il Centro di crisi del Belgio.

21:5616 ott

Cosa è successo a Bruxelles

Un uomo armato di kalashnikov ha aperto il fuoco poco dopo le 19 nel centro di Bruxelles, in boulevard d’Ypres. Ha ucciso due persone, cittadini svedesi (forse tifosi che dovevano assistere alla partita Belgio-Svezia in programma questa sera). Nei video diffusi in rete da alcuni passanti, si vede il killer arrivare in scooter, vestito con una giacca arancione, scendere dal mezzo e imbracciare il kalashnikov. Avrebbe gridato "Allah Akhbar". Ha inseguito due vittime nella hall di un palazzo, poi è tornato in strada e ha sparato verso le auto in strada. Ci sono diversi feriti. Poi è ripartito in scooter. 


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3