Dal 3 maggio al 9 novembre 2025 torna Monumenti aperti: la nuova edizione, con tema "Dove tutto è possibile", permette di scoprire gratuitamente 800 meraviglie coinvolgendo 87 città. L’evento è finalizzato a celebrare il patrimonio culturale italiano aprendo le porte di abbazie, castelli, chiese, musei etnografici e luoghi reconditi e poco conosciuti per un viaggio sorprendente. Un itinerario corale tra storia, arte e comunità, che intreccia memorie e identità in un’unica, grande narrazione collettiva. L’iniziativa propone 2 momenti principali: nel primo la grande protagonista sarà la Sardegna con 60 comuni coinvolti, affiancati poi a Benevento, Chieti, Cosenza, Perugia e l’Ecomuseo Casilino di Roma. In autunno il viaggio si sposterà a tutto il resto della Penisola spaziando da Trieste a Siracusa passando poi per numerose città d’arte quali Torino, Venezia, Ferrara e Palermo.
I monumenti più interessantiMonumenti Aperti è un evento nato in Sardegna nel 1997 e ad oggi ha contato oltre 4 milioni di visite guidate coinvolgendo più di 160.000 studenti e 60.000 volontari che hanno raccontato 2063 monumenti. Tra i monumenti da visitare più interessanti spiccano il teatro romano di Chieti, la basilica sotterranea di Porta Maggiore a Roma, il ghetto di Venezia, Palazzo dei Diamanti a Ferrara, la Necropoli punica di Tuvixeddu a Cagliari e il museo Virgilio di Mantova. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. L’iniziativa diffusa vive infatti grazie all’impegno di oltre 20.000 studenti e volontari e saranno proprio loro a raccontare i luoghi simbolo, le meraviglie culturali, le storie meno conosciute e le identità dei territori che ci circondano.
Inclusività ed educazione alla bellezzaMonumenti Aperti non è solo un evento che permette di visitare chiese, palazzi, musei e siti archeologici solitamente chiusi al pubblico. È anche un’occasione di crescita collettiva, che promuove l’inclusività e l’educazione, coinvolgendo le generazioni future e sensibilizzando sul valore della nostra storia. L’iniziativa è ormai un appuntamento fisso nel panorama culturale italiano, consolidando nel tempo il proprio ruolo di evento di riferimento per la promozione della cultura e della storia italiana.
Riconoscimenti ottenuti dall’iniziativaDal 2006, Monumenti Aperti è insignito della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, e dal 2013 ha ricevuto il patrocinio di importanti istituzioni, tra cui la Presidenza della Camera dei Deputati, del Senato e del Ministero della Cultura. Inoltre, il riconoscimento del Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio Culturale, ricevuto nel 2018, attesta l’impatto sociale e culturale che questa manifestazione ha avuto nel corso degli anni.
Vedi anche Ritorna Monumenti Aperti, studenti-ciceroni protagonistiRetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3