La fondazione Feltrinelli pubblica una raccolta di 17 interventi di filosofi, intellettuali e scrittori che hanno indagato la possibilità di un mondo senza conflitti. A introdurla, lo scrittore Nicola Lagioia, che è l'ospite di "Incipit" di questa settimana. L'intervista
Perché non siamo ancora guariti dalla guerra? È una domanda che - appena viene formulata - viene immediatamente tacciata di essere utopistica o, peggio, velleitaria. Nella nuova puntata di "Incipit", la rubrica di libri di Sky TG24, proviamo a capire se effettivamente sia così, prendendo spunto da “Profezie bianche” , un’ antologia del pacifismo pubblicata dalla fondazione Feltrinelli e introdotta dalla prefazione dello scrittore Nicola Lagioia.
"Profezie bianche" raccoglie 17 interventi, da Erasmo da Rotterdam a Nelson Mandela, passando per Virginia Woolf ed Elsa Morante. Tutti si interrogano su questa domanda ("perché non siamo ancora guariti dalla guerra?" appunto), e tutti devono fare i conti con la prima obiezione che inevitabilmente accompagna quella domanda: e cioè che l’assenza di guerra è un’utopia. Da questo interrogativo muove la puntata del programma di libri di Sky TG24. L'ospite è proprio lo scrittore Nicola Lagioia.
L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3