"La scrittura è la svolta fondamentale della civiltà: è la scrittura a interrompere il mero uso comunicativo del linguaggio, aprendo all’immaginazione e alla matematizzazione del mondo". È quanto dice, nella puntata di "Incipit", Giuseppe Russo, da qualche mese alla guida di "Gramma", il nuovo imprint del gruppo Feltrinelli.
Gramma, in greco, significa segno, scrittura, e il nome - spiega Russo in questa intervista - traduce già il progetto: "Un grande scrittore, Winfried Sebald, raccomandava ai suoi allievi di 'scrivere in maniera chiara di cose oscure'. Ecco, questo è, a mio parere, il luogo autentico della scrittura letteraria".
Nell'intervista Russo, che si occupa di editoria da più di 40 anni, si sofferma sullo stato di salute del romanzo, sulla riconoscibilità di un marchio, e sui rischi e le opportunità di fare editoria oggi.
L'intervista è disponibile anche come podcast in tutte le principali piattaforme cercando la rubrica "Tra le righe" o selezionando l'episodio nella playlist che si trova qui sotto.
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3