Venerdì 7 marzo, Trump ospiterà il primo Crypto Summit alla Casa Bianca, un evento attesissimo dagli investitori e dagli analisti del settore: "Renderò gli Stati Uniti capitale mondiale delle cripto", ha detto il presidente Usa. Il Summit offrirà ulteriori dettagli sulla direzione della riserva strategica e sull’approccio più ampio dell'amministrazione nei confronti del settore crypto
Il comparto crypto ha attenuato le perdite della scorsa settimana dopo l’annuncio di Donald Trump sulla creazione della prima Riserva Strategica di Criptovalute degli Stati Uniti, che includerà asset come Bitcoin, Ethereum, Ripple, Solana e Cardano.
“Lascia perplessi la modalità con cui è stata comunicata l’iniziativa, inizialmente “dimenticando” Bitcoin e Ether, i principali criptoasset per capitalizzazione e volumi scambiati”, scrive in una nota Ferdinando Ametrano, Amministratore Delegato di CheckSig. “Questo suggerisce una preoccupante confusione progettuale e organizzativa e lascia intravedere l’influenza sull’amministrazione americana di una lobby industriale interessata a promuovere i suoi token".
Trump: renderò gli Stati Uniti capitale mondiale delle criptoL'annuncio ufficiale è arrivato attraverso un post sulla su Truth Social, in cui Trump ha dichiarato che “la riserva strategica servirà a rafforzare un'industria a lungo ostacolata dalle politiche dell'amministrazione Biden. Con la firma di un ordine esecutivo sulle risorse digitali, Trump ha incaricato le autorità competenti (Presidential Working Group) di definire i parametri della riserva.
"Una riserva strategica di criptovalute degli Stati Uniti rafforzerà l’industria dopo anni di attacchi dell'amministrazione Biden", si legge nel post di Trump. "Voglio fare in modo che gli Stati Uniti diventino la Capitale Mondiale delle Criptovalute".
Approfondimento Bitcoin, criptovaluta crolla del -20% e scende sotto 80mila dollari La reazione dei MercatiL’annuncio ha scatenato un’ondata di euforia iniziale nei mercati crypto, con rialzi significativi: Ripple (XRP) è balzato del 33%, SOL di Solana del 25% e ADA di Cardano ha toccato un impressionante +60%. Bitcoin è salito del 10%, raggiungendo $94.343,82 dopo il crollo sotto gli $80.000. Tuttavia, nelle ultime ore i guadagni si sono ridimensionati, con le principali criptovalute che nella giornata di oggi mostrano delle performance negative.
Al di là dei numeri, l’annuncio porta con sé un cambiamento di approccio segnalato anche dal linguaggio scelto. Vediamo insieme come è cambiato.
Riserve vs. scorte: cosa significa il cambiamento del linguaggio?Una delle novità più interessanti dell'annuncio è l'uso del termine "riserva" invece di "stockpile”, che in italiano significa scorte. Mentre il concetto di "stockpile" implica la mera detenzione delle criptovalute senza venderle o acquistarne sul mercato, la "riserva" potrebbe suggerire un approccio più dinamico, con acquisti regolari per rafforzare l’andamento dell'asset digitale. In altre parole può essere gestito, a tutti gli effetti, come un fondo sovrano.
Approfondimento Argentina, lo schiaffo del Libra: una criptovaluta inguaia Milei Le perplessitàNonostante il breve rialzo dei prezzi degli asset digitali, l’annuncio della creazione di una riserva strategica di criptovalute non è priva di critiche. Da un lato c’è chi vede in Bitcoin l’unico candidato legittimo, dall’altro chi, come Lobefalo, punta sulla diversificazione.
Secondo Lobefalo, ceo di QW Capital,” includere soltanto il Bitcoin all’interno del fondo sarebbe un errore, nonostante sia la regina delle criptovalute". La presenza di Ethereum è fondamentale, in quanto più stabile di Bitcoin e anche un protocollo.”
Fernando Ametrano, fondatore di CheckSig ha sollevato altre preoccupazioni legate all’ultima mossa di Trump. “In prima battuta lascia perplessi la modalità con cui è stata comunicata l’iniziativa, inizialmente “dimenticando” Bitcoin e Ether, i principali cripto asset per capitalizzazione e volumi scambiati. Questo suggerisce una preoccupante confusione progettuale e organizzativa e lascia intravedere l’influenza sull’amministrazione americana di una lobby industriale interessata a promuovere i suoi token. Se questa sarà l’implementazione, si tratterà di una opportunità persa. Bitcoin ha una rilevanza straordinariamente superiore a tutto il resto, come testimonia la raccolta degli ETF, il mercato di futures e opzioni a CME e i volumi spot scambiati ogni giorno".
Approfondimento Perché investire in criptovalute è come andare al casinò Il Crypto Summit alla Casa BiancaVenerdì 7 marzo, Trump ospiterà il primo Crypto Summit alla Casa Bianca, un evento attesissimo dagli investitori e dagli analisti del settore. Il Summit offrirà ulteriori dettagli sulla direzione della riserva strategica e sull’approccio più ampio dell'amministrazione Trump nei confronti del settore crypto.
Nel frattempo gli investitori restano in attesa di ulteriori chiarimenti su come verrà gestita la riserva strategica e quali saranno i suoi obiettivi di lungo termine.
TAG:RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3