09 mag 2025 - 14:24
©IPA/FotogrammaLa sentenza del gup di Milano è arrivata al termine del processo con rito abbreviato: dieci anni di carcere per il medico di guardia, riconosciuto colpevole di violenza sessuale aggravata e falso
Dieci anni di carcere. È la condanna comminata a un medico di guardia accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti di nove giovani pazienti e di falso. La sentenza è stata emessa dal gup di Milano, Luigi Iannelli, al termine del processo con rito abbreviato. Il professionista, 42 anni, è stato riconosciuto colpevole di tutte le accuse. La pena corrisponde alla richiesta avanzata dalla pm Alessia Menegazzo.
Il medico, in servizio tra Milano, San Giuliano Milanese e San Donato, era stato destinatario di due ordinanze di custodia cautelare, di cui l'ultima ai domiciliari, con le accuse di aver abusato delle pazienti con il pretesto di visitarle. Dopo il primo arresto, scattato in seguito alla denuncia di una prima paziente, i casi erano saliti a quattro, diventando poi sette tra l'ottobre del 2022 e l'autunno 2023, e infine nove con ulteriori denunce.
Definito dal gip Cristian Mariani "un violentatore seriale privo di freni inibitori", il medico si sarebbe servito "di metodi fraudolenti e repentini per superare la resistenza" delle vittime, abusando inoltre della professione. Oltre alle accuse di violenza sessuale, deve rispondere anche di falso per aver alterato alcuni certificati medici. Le vittime, assistite tra gli altri anche dall'avvocato Andrea Prudenzano, erano state ascoltate lo scorso luglio con la formula dell'incidente probatorio. Secondo quanto stabilito dal giudice Iannelli, dovranno essere risarcite con provvisionali tra i 20 e i 30mila euro.
Cronaca
Ferito gravemente un 51enne, dipendente di un hotel in zona stazione centrale. A colpirlo sarebbe...
10 mag - 15:11 Morta Koyo Kouoh, prima curatrice africana Biennale ArteCronaca
Originaria del Camerun, era stata indicata alla guida della prossima Mostra veneziana. La...
10 mag - 14:49 Bayesian, lavori sospesi dopo morte sub. Tmc: “Massima collaborazione”Cronaca
L'olandese Robcornelis Maria Huijben Uiben, sommozzatore specializzato di 39 anni, è morto...
10 mag - 13:58 La pizza è sempre più cara, in sei anni +18,3%Cronaca
Lo afferma il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha realizzato una indagine...
10 mag - 13:29 Papa Leone XIV, Parolin: capisco tifo per me ma serve logica di ChiesaCronaca
"Di lui - scrive il Segretario di Stato Vaticano in una lettera scritta al Giornale di...
10 mag - 10:52RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3