09 mag 2025 - 10:55
©AnsaIl radiologo era solito chiamare le colleghe nella sua stanza utilizzando l'altoparlante. I colleghi, nel frattempo, lodavano quello che consideravano un suo "successo"
Nel seminterrato dell’ospedale Guglielmo da Saliceto, a Piacenza, la porta dell’ufficio di Emanuele Michieletti è stata sigillata. Quel locale, ora trattato come una scena del crimine, è il fulcro dell’inchiesta condotta dal procuratore capo Grazia Pradella. Grazie a microspie e a una minuscola telecamera nascosta nel sistema di aerazione, è stato possibile documentare 32 episodi di violenza sessuale in appena 45 giorni. Il medico convocava le dipendenti attraverso l’altoparlante, mentre i colleghi, lontani dal denunciare, si complimentavano per quelle che chiamavano "conquiste".
I racconti delle vittimeMichieletti, sposato e con due relazioni clandestine stabili secondo gli inquirenti, si sarebbe comportato come se le dipendenti fossero parte di un suo harem privato. "Quasi ogni giorno ci provava", ha dichiarato una fonte al Corriere della Sera. Tra avances, pressioni e rapporti completi, il confine tra lavoro e abuso si sarebbe dissolto. Ex modesto modello, “consapevole del proprio fascino”, il primario godeva del silenzio complice di chi lo circondava. L’Ausl (l'azienda unità sanitaria locale) lo ha licenziato per giusta causa e si attende ora la sospensione dall’Ordine dei Medici. In questo clima, le vittime raccontano di minacce, carriere agevolate per le complici e un ambiente dove la dignità professionale cedeva il passo all’omertà. “Se entri nel suo ufficio per lavoro, sai che dovrai pagare un prezzo”, scrive la Procura.
Approfondimento Piacenza, licenziato primario che abusava di dottoresse e infermiere TAG: Cronaca: Ultime notizie Milano, detenuto con permesso di lavoro accoltella collega e fuggeCronaca
Ferito gravemente un 51enne, dipendente di un hotel in zona stazione centrale. A colpirlo sarebbe...
10 mag - 15:11 Morta Koyo Kouoh, prima curatrice africana Biennale ArteCronaca
Originaria del Camerun, era stata indicata alla guida della prossima Mostra veneziana. La...
10 mag - 14:49 Bayesian, lavori sospesi dopo morte sub. Tmc: “Massima collaborazione”Cronaca
L'olandese Robcornelis Maria Huijben Uiben, sommozzatore specializzato di 39 anni, è morto...
10 mag - 13:58 La pizza è sempre più cara, in sei anni +18,3%Cronaca
Lo afferma il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha realizzato una indagine...
10 mag - 13:29 Papa Leone XIV, Parolin: capisco tifo per me ma serve logica di ChiesaCronaca
"Di lui - scrive il Segretario di Stato Vaticano in una lettera scritta al Giornale di...
10 mag - 10:52RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3