A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/cronaca/2025/05/06/campi-flegrei-sciame-sismico-oggi below:

Website Navigation


Campi Flegrei, scossa di 2.3 all'alba. Firmato protocollo d'intesa su fondi bradisismo

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che "a partire dalle ore locali 05:04 (UTC 03:04) del 06.05.2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei". Secondo le rilevazioni, l'evento bradisismico, di profondità 4 Km, è stato individuato presso il Golfo di Pozzuoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata avvertita all'alba di oggi, 6 maggio, nell'area dei Campi Flegrei. Secondo le rilevazioni dell'Osservatorio Vesuviano, quando erano le 5.04 un evento bradisismico, di profondità 4 Km, è stato individuato presso il Golfo di Pozzuoli. Lo stesso Comune di Pozzuoli ha spiegato sui social: "L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 05:04 (UTC 03:04) del 06.05.2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi dello sciame sismico in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno". Secondo le autorità locali, non è esclusa la possibilità di un nuovo sciame sismico. 

Firmato un protocollo d'intesa

Intanto è stato sottoscritto stamattina alla Prefettura di Napoli il Protocollo d’intesa per l’attività di prevenzione, controllo e tutela degli interessi pubblici in relazione all’elargizione di finanziamenti e contributi pubblici erogati ai Comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli per il fenomeno del bradisismo nell’area dei Campi Flegrei. Hanno siglato il protocollo il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, il Commissario Straordinario del Governo per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei, Fulvio Maria Soccodato, l’Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, il Sindaco del Comune di Pozzuoli, Luigi Manzone, il Vice Sindaco del Comune di Bacoli, Mauro Cucco, ed il Comandante Provinciale della locale Guardia di Finanza, Paolo Borrelli.  Il Protocollo ha l'obiettivo di rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto alle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici con riguardo alle risorse erogate, a qualsiasi titolo, nell’ambito delle misure emergenziali di sostegno previste per l’area dei Campi Flegrei. Questo obiettivo sarà perseguito soprattutto attraverso l’adozione di modalità di collaborazione in grado di assicurare un tempestivo e particolareggiato flusso informativo da parte dei Comuni a favore del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli e con la costituzione, presso questa Prefettura, di una Cabina di Regia idonea a garantire un attento e puntuale monitoraggio delle azioni previste dal Protocollo.

Approfondimento Campi Flegrei, nuovo studio: non magma, ma acqua la causa delle scosse


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3