A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/cronaca/2025/05/05/sbarchi-migranti-lampedusa below:

Website Navigation


Migranti, 283 arrivati in 24 ore a Lampedusa. Nell’hotspot 915 persone

L'ultimo barchino con 40 migranti eritrei, pakistani, bengalesi, egiziani e siriani è stato soccorso all'alba dalla motovedetta della Guardia di finanza. Previsti per oggi tre spostamenti dall'hotspot siciliano verso Porto Empedocle e Bergamo. Poche ore dopo un altro sbarco: intorno alle 9,30 la nave Humanity 1 con 68 migranti a bordo è arrivata al porto della Spezia

Non si fermano gli sbarchi dei migranti a Lampedusa. Nelle ultime 24 ore sono state 283 le persone arrivate sull’isola siciliana, le ultime 40 all’alba di oggi. Si tratta di un gruppo eritrei, pakistani, bengalesi, egiziani e siriani che viaggiava su un barchino di 10 metri che è stato soccorso dalla motovedetta della guardia di finanza. Il gruppo ha riferito di essere partito da Zawya, in Libia, pagando 7 mila dollari a testa per la traversata.

Hotspot pieno

All'hotspot di contrada Imbriacola, nonostante i continui trasferimenti con traghetti e voli aerei Oim, ci sono al momento 915 ospiti, compresi 96 minorenni non accompagnati. Per oggi sono previsti tre spostamenti: 260 in tarda mattinata con il traghetto di linea, Sansovino, per Porto Empedocle; 178 con un volo Oim per Bergamo e 300 migranti la sera con la motonave Las Palmas.

Altri 68 migranti sbarcati a La Spezia

Poche ore dopo l'ultimo sbarco in Sicilia, un altro gruppo di migranti è approdato al porto di La Spezia. La nave Humanity 1 con 68 persone a bordo è arrivata intorno alle 9.30 nella città ligure. Il sito di sbarco è stato allestito direttamente sul molo per la prima accoglienza sotto il coordinamento della prefettura. Sul posto la Croce Rossa con quindici volontari e tre ambulanze insieme a volontari e rappresentanti di diverse associazioni tra cui Cgil, Arci, Anpi, Caritas e Amnesty International. Presente anche la commissaria straordinaria dell'Autorità portuale del Mar Ligure Orientale Federica Montaresi. I migranti sono di nazionalità bengalese, egiziana, iraniana, pachistana e somala. Tra di loro 16 minori non accompagnati e sei donne. Sono stati salvati dalla nave dell'ong Humanity 1 nelle acque del Mar Mediterraneo lo scorso 1° maggio. Metà di loro sarà accolta in Liguria, l'altra metà sarà trasferita in altri centri italiani.

TAG:

RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3