A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/cronaca/2025/05/01/lavoro-fondi-sicurezza-dati below:

Website Navigation


Fondi per la sicurezza sul lavoro, quanti soldi ha l'Inail e come vengono spesi. I DATI

Il governo ha annunciato di aver reperito altri 650 milioni di euro per mettere in campo nuove "misure concrete” per migliorare la sicurezza nei posti di lavoro, insieme all'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro Guardando ai dati degli ultimi anni, però, emerge un paradosso: l'Inail ha soldi a disposizione, ma ne spende meno di quanti ne incassa. Anche di questo si è parlato nella puntata di "Numeri" di Sky TG24 del 30 aprile

La premier Giorgia Meloni ha annunciato che il governo, insieme all'Inail, ha reperito altri 650 milioni di euro per mettere in campo nuove "misure concrete” per migliorare la sicurezza nei posti di lavoro. Guardando ai dati degli ultimi anni, però, emerge un paradosso: l'Inail ha soldi a disposizione ma ne spende meno di quanti ne incassa. Nel 2024 sono stati spesi 1,55 miliardi per la sicurezza sul lavoro. Anche di questo si è parlato nella puntata di Numeri di Sky TG24 andata in onda mercoledì 30 aprile. 

I fondi per la sicurezza spesi dall'Inail nel 2024

Nel 2024 sono stati spesi 800 milioni come bonus per le aziende che avevano avuto un calo degli infortuni, 500 milioni per i bandi su progetti per aumentare la sicurezza, 200 milioni per sconti alle imprese che migliorano la prevenzione e 50 milioni per la formazione dei lavoratori. Questa cifra sta aumentando: con l'annuncio di Giorgia Meloni bisogna vedere dove si fermerà l'asticella di soldi spesi in prevenzione. 

Sky TG24 I conti dell'Inail del 2024

Guardando ai dati sui conti dell'Inail del 2024 si nota il paradosso: l'Inail ha incassato dalle aziende e dai lavoratori autonomi 12,2 miliardi e ne ha spesi 10,9. C'è un avanzo di cassa di 1,3 miliardi, quindi incassa più di quello che spende. 

Sky TG24 Il tesoretto in cassa dell'Inail

Sommando questi avanzi di cassa anno dopo anno, il tesoretto Inail aumenta sempre di più e ammonta a diverse decine di miliardi. Nel 2022 era di 34,9 miliardi, nel 2013 è salito a 37,7, nel 2024 si stima crescerà fino a toccare 41,4 miliradi e per il 2025 si prevede che il tesoretto arrivi a 42,7 miliardi nel 2025. Significa che ci sono decine di miliardi parcheggiati in un conto dell'Inail. Gli annunci che vengono fatto costantemente di aumentare gli investimenti nella sicurezza sul lavoro sono una conseguenza anche del fatto che i soldi effettivamente ci sono. 

Sky TG24 Cosa dice la Corte dei Conti

Che ci sia un paradosso riguardo ai soldi dell'Inail per la sicurezza sul lavoro lo ha segnalato recentemente anche la Corte dei Conti, oltre allo stesso istituto nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Il 27 giugno 2024 la Corte ha sottolineato che "desta perplessità che il bilancio dell'Inail presenti un ingente e improprio avanzo annuale (spesso superiore al miliardo) che poco si concilia con il perdurante fenomeno infortunistico". 

Sky TG24

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

TAG:

RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3