30 apr 2025 - 10:01
Con una lettera appello divulgata attraverso la Fondazione Giulia Cecchettin, il padre della ragazza uccisa da Turetta chiama a raccolta il mondo della musica: "No ai contenuti che alimentano cultura della sopraffazione"
Appello di Gino Cecchettin al mondo della musica. Con la Fondazione di cui è alla guida e che porta il nome di sua figlia Giulia, uccisa a 22 anni nel novembre del 2023 dall’ex fidanzato Filippo Turetta, si è rivolto con una lettera aperta agli artisti e alle case discografiche proponendo due vademecum per un linguaggio più consapevole nei testi e nelle produzioni musicali. Cecchettin nella sua missiva pone l'accento su come la musica possa cambiare le cose. Può raccontare, unire, educare. Ma può anche rafforzare stereotipi, normalizzare comportamenti tossici, alimentare una cultura della sopraffazione. L'occasione per divulgare l'appello è stato offerto dall'Aperyshow Charity Event 2025 - festival musicale a scopo benefico che si svolge ad Arsego, in provincia di Padova, sostenitore della Fondazione Giulia Cecchettin.
Redatti due vademecum: uno per i cantanti, uno per i discograficiGino Cecchettin si è rivolto direttamente agli artisti con una lettera che intreccia memoria personale e responsabilità pubblica: "Le parole che scegli, i messaggi che trasmetti - scrive - arrivano a migliaia di giovani, e lasciano tracce. Ti invito a considerare la possibilità di lasciare da parte quei contenuti che - consapevolmente o no - possono alimentare una cultura della sopraffazione". Accanto a questo invito, la Fondazione ha redatto due vademecum: uno rivolto ai cantanti, l'altro ai discografici con suggerimenti per favorire un linguaggio rispettoso, la parità di genere e l'inclusione nelle produzioni musicali e nei contesti professionali.
Leggi anche Dirigente insulta arbitra: Devi fare fine di Ilaria Sula. Squalificato TAG: Cronaca: Ultime notizie Papa Leone XIV a Santa Maria Maggiore prega sulla tomba di FrancescoCronaca
Papa Prevost, di ritorno dal santuario di Genazzano, è arrivato nella Basilica per rendere...
10 mag - 19:27 Milano, detenuto con permesso di lavoro accoltella collega e fuggeCronaca
Ferito gravemente un 51enne, dipendente di un hotel in zona stazione centrale. A colpirlo sarebbe...
10 mag - 18:57 Leone XIV, visita a sorpresa del Papa al santuario di Genazzano. FOTOCronaca
Due giorni dopo l’elezione, il Pontefice ha sceto di recarsi in preghiera alla Madonna del Buon...
10 mag - 17:41 10 foto
"Faccetta Nera" al raduno degli Alpini a Biella, è polemicaCronaca
In un video rilanciato sui social e dai quotidiani si sentono le note della canzone fascista...
10 mag - 16:22 Bayesian, lavori sospesi per morte sub: incidente con fiamma ossidricaCronaca
L'olandese Robcornelis Maria Huijben Uiben, sommozzatore specializzato di 39 anni, è morto...
10 mag - 16:13RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3