A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/cronaca/2025/04/24/cardinale-pizzaballa-calciatore-figurina below:

Website Navigation


I cugini Pizzaballa, uno calciatore e introvabile figurina Panini, l'altro cardinale a Gerusalemme| Sky TG24

Considerato uno tra i "papabili" alla successione di Bergoglio, il cardinal Pizzaballa è parente dell'ex portiere dell'Atalanta che, per molti appassionati di sport e di figurine, è diventato quasi una "leggenda"

“Sì. Pier Luigi Pizzaballa, il portiere dell’Atalanta, è cugino di mio padre. Anch’io, come tutti, facevo la raccolta delle figurine. E anch’io, come tutti, Pizzaballa non l’ho mai trovato”. Lo aveva raccontato alcuni anni fa, intervistato dal “Corriere della Sera” il patriarca di Gerusalemme, Pierbattista Pizzaballa, uno dei cardinali attualmente considerati tra i “papabili” per la successione di Papa Francesco. (LO SPECIALE)

Il cardinale e l'ex portiere Pizzaballa - Ansa / ebay Due destini differenti

Lo stesso cognome, due destini profondamente differenti. Pierbattista Pizzaballa, come detto, è attualmente Patriarca di Gerusalemme dei Latini, ed è nato a Cologno al Serio (Bergamo) il 21 aprile 1965. Dopo una lunga carriera ecclesiastica, è stato nominato Cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 30 settembre 2023. Pier Luigi Pizzaballa, invece, nato nel 1939, è stato portiere con oltre 300 presenze in serie A con Atalanta (due volte) Roma, Verona e Milan. Ma in tantissimi fanno riferimento alla sua persona soprattutto per una figurina molto rara, praticamente introvabile. La storia, diventata in parte “leggendaria” nel mondo del calcio, risale alla stagione 1963/64. Pizzaballa, l’ex portiere, lo aveva raccontato al quotidiano La Repubblica: “Era vero che, non si sa come, nell’archivio della Panini il mio cartoncino non c’era più e, quando arrivò il momento di ripescare Pizzaballa per metterlo nella pagina dei titolari, dovettero ristamparla. E così per un certo periodo risultò introvabile”.  "All'inizio mi dava fastidio essere ricordato solo per la figurina - ha rivelato lo stesso ex portiere atalantino in un'altra intervista, concessa a BergamoNews nel 2019 - ma poi ho capito che mi ha permesso di essere conosciuto anche dalle nuove generazioni". E ha confessato lui stesso di possedere quella che è stata la “sua” figurina. “Me la regalò un professore di Avellino. Se andrò in crisi economica la metterò all’asta, chissà quanto vale”, aveva spiegato tempo fa.

Approfondimento Conclave, chi sono i cardinali papabili: i nomi per il dopo Francesco

TAG:

RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3