A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/cronaca/2025/04/21/carlo-acutis-canonizzazione below:

Website Navigation


Carlo Acutis, canonizzazione sospesa dopo la morte del Papa

La cerimonia avrebbe dovuto avere luogo il 27 aprile, II domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, in occasione del Giubileo degli Adolescenti, ma dopo la scomparsa del pontefice, la Santa Sede ha deciso la sospensione

"In seguito alla morte del Sommo Pontefice Francesco, si comunica che la Celebrazione Eucaristica e il Rito della canonizzazione del Beato Carlo Acutis, prevista il 27 aprile 2025, II domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, in occasione del Giubileo degli Adolescenti, è sospesa". Lo fa sapere la Santa Sede. Per la cerimonia si erano già prenotati  120mila fedeli. Negli ultimi tempi il culto  legato da Carlo Acutis è decisamente aumentato: nel 2024 circa un milione di persone sono passate ad Assisi anche per visitare il luogo dove viene custodito il suo corpo. Di lui si è parlato molto, non solo perché è il primo "Santo Millennial", appartenente cioè di quella generazione delle persone nate tra gli anni Ottanta e Novanta, ma anche perché è stato da subito definito "protettore" di Internet e dei social network.

Chi era Carlo Acutis

Nato a Londra il 3 maggio 1991, Carlo Acutis si trasferì giovanissimo con la famiglia a Milano, dove frequentò le scuole elementari e medie presso le Suore Marcelline e poi il liceo classico dai padri gesuiti dell’Istituto Leone XIII. Sin da piccolo manifestò non solo una fortissima fede cattolica, testimoniata dalla partecipazione quotidiana alla Messa e al Rosario, ma anche una sincera passione per Internet. A 14 anni Carlo aveva progettato e creato una mostra virtuale sui miracoli eucaristici, ospitata in tutti i cinque continenti, e aveva anche realizzato diversi siti web che facevano riferimento alla Chiesa Cattolica. Morì a 15 anni il 12 ottobre 2006, all’ospedale San Gerardo di Monza, a causa di una leucemia fulminante che lo portò alla morte in appena 3 giorni.

Approfondimento Vescovo di Assisi denuncia: "Una reliquia di Acutis all'asta su web"

Le tappe verso la beatificazione

Trascorsi i cinque anni dalla morte, la causa di beatificazione e canonizzazione è stata aperta nel sesto anniversario della morte, il 12 ottobre 2012, quando è stato proclamato "Servo di Dio". Il 13 maggio 2013 è poi arrivato il Nihil Obsat della Santa Sede, utile per portare avanti la causa di Carlo. Il 24 novembre 2016 si è chiusa la fase diocesana del processo e poi, il 5 luglio 2018, è stato dichiarato "Venerabile" da papa Francesco. Nel 2019 le sue spoglie sono state traslate dal cimitero locale di Assisi al Santuario della Spogliazione, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, sempre nella città umbra, che Carlo amava tanto per San Francesco. Secondo quanto racconta il vescovo Sorrentino, quando il corpo venne riesumato si trovava in uno stato non troppo avanzato di decomposizione, “con le varie parti ancora nella loro connessione anatomica”. Il volto, oggi visibile a tutti coloro che si fermano in preghiera, è stato ricostruito con una maschera in silicone molto realistica al fine di coprire il deterioramento, permettendo allo stesso tempo l’esposizione. Il 10 ottobre 2020, infine, Carlo è stato beatificato ad Assisi.


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3