Showing content from https://tg24.sky.it/cronaca/2025/04/19/meteo-pasquetta-precedenti below:
Website Navigation
Meteo Pasquetta, pioggia o sole? Analisi degli ultimi 50 anni da nord a sud
Introduzione
Il portale iLMeteo.it ha analizzato il lunedì dell’Angelo dal 1975 a oggi su 10 principali città italiane. Si dice che Pasquetta sia sempre bagnata e lo studio sembra confermare questa credenza. Dai dati emerge che, al primo posto fra le città con questa giornata festiva più piovosa degli ultimi 50 anni, c’è Roma che nel periodo preso in esame ha annoverato quasi un lunedì dell’Angelo con rovesci e temporali su due. Le località prese in esame sono state anche Milano, Firenze, Bari, Napoli, Palermo, Cagliari, Venezia, Torino e Bologna.
Quello che devi sapere Pasquetta calda o fredda? Ecco le temperature
- Un dato interessante emerso dall’analisi riguarda le temperature. È capitato poche volte di registrare valori oltre i 24°C, segno che spesso ci siamo trovati a fare i conti con precipitazioni sparse o cieli spesso solcati da nubi. Le temperature minime, infine, sono scese piuttosto di frequente sotto i 5°C (22-30% dei casi) soprattutto al centro-nord con il podio del freddo occupato da Torino, Firenze e Milano. Le città con più vento risultano quelle costiere, con Bari e Cagliari in prima fila.
Per approfondire: Viaggi di Pasqua, attenzione a ritardi e cancellazioni. Ecco cosa fare
I dati degli ultimi 50 anni a Roma
- Nella Capitale a Pasquetta ha piovuto ben 21 volte su 50. Dalla ricerca è emerso che la città con il rischio più alto di pioggia il lunedì dell’Angelo sia proprio Roma. Dal 1975 a oggi, le piogge sono aumentate dal 2000 in poi, con 12 giorni di Pasquetta su 25 sotto l’ombrello. La fase storica più sfortunata, in questo senso, è stata quella tra il 2000 e il 2005 quando, praticamente ogni anno, per il giorno di Pasquetta il tempo è stato brutto, salvo rari episodi. Nel 2003 e nel 2004, in particolare, la pioggia risultò forte e in giornate molto perturbate. Da segnalare, infine, il quasi gelo della Pasquetta del 4 aprile 1994, con una minima di 1,7°C, valore molto basso, mai più tornato negli ultimi 30 anni per questa festività.
I dati degli ultimi 50 anni a Milano
- A Milano la parola d’ordine a Pasquetta è “clima estremo” con minime piuttosto basse e/o massime che superano anche i 24°C. Tuttavia, Pasquetta è storicamente salva nel capoluogo meneghino: i dati mostrano come ci sia stato il 28% di pioggia contro il 72% senza temporali. In pratica 3 volte su 4 non è servito l’ombrello. La statistica degli ultimi 50 anni evidenzia anche poco vento per Milano, una caratteristica di quasi tutta la Pianura Padana centro-occidentale. Tra gli episodi più interessanti, quello del 20 aprile 1992, lunedì dell’Angelo di tanti anni fa, con pieno sole e 24,2°C di massima (la Pasquetta milanese più calda dal 1975), e la Pasquetta del 2024, la più piovosa degli ultimi 50 anni.
I dati degli ultimi 50 anni a Firenze
- Firenze è medaglia d’argento dietro Roma per città più piovosa a Pasquetta. Nel 40% degli anni analizzati, la giornata è stata “disturbata” da scrosci spesso brevi e improvvisi. Il lunedì dell’Angelo con le piogge più intense è stato quello del 4 aprile 1983, seguito a ruota dagli anni 2019 e 2024. In effetti, c’è stato un aumento dei rovesci nel XXI secolo con ben 12 Pasquette bagnate su 25. Da sottolineare, infine, come la notte tra la Pasqua e la Pasquetta sia stata fredda nel 26% dei casi con punte gelide anche vicine ai 2°C. Di contro, nonostante la posizione al centro della nostra penisola, la massima non ha mai superato i 24°C.
I dati degli ultimi 50 anni a Palermo
- La parola che descrive meglio il meteo pasquale di Palermo è imprevedibilità: il capoluogo siciliano rappresenta infatti la città dove è più difficile fare le previsioni per la Pasquetta. Un anno ci sono 27°C, due anni dopo 12°C di massima; un anno vede pioggia a dirotto, l’altro un sole cocente con quasi 29°C. Il 34% delle giornate di Pasquetta, dal 1975 a oggi, registra qualche goccia di pioggia - in pratica 1 su 3 - mentre nelle altre due il tempo è stato asciutto.
I casi storici a Palermo
- Una Pasquetta su tre ha visto soffiare il vento in modo teso, le altre due bonaccia. Palermo detiene il primatob per meteo ballerino e variabile. Due i casi storici più significativi: quello del 2024 e quello del 1989, anche se per due motivi opposti: la Pasquetta del 2024 ha fatto registrare quasi 29°C, mentre quella del 1989 (27 marzo) ha visto una minima da brividi per Palermo con soli 6°C all’alba.
Le previsioni per Pasquetta 2025 al Nord
- Nel 2025 il binomio Pasquetta e pioggia non sembra smentirsi: l'ingresso di aria più instabile in quota, pilotata da un profondo ciclone presente sul Nord Europa, destabilizzerà non poco l'atmosfera aumentando la probabilità dei classici rovesci temporaleschi dapprima su Alpi e Prealpi, in locale estensione poi alle vicine pianure di Piemonte e Lombardia, con precipitazioni isolate attese anche in Emilia Romagna.
Per approfondire: Pasqua e ponti 25 aprile e 1° maggio, italiani in viaggio: ecco le strade più trafficate
Le previsioni per Pasquetta 2025 al Centro e al Sud
- Dal pomeriggio, anche nel Lazio c’è il rischio di qualche breve rovescio specie sulle zone collinari e montuose. Entro la serata, qualche temporale è previsto sulle regioni tirreniche e su Abruzzo, Molise e nord della Puglia. Maggiori spazi soleggiati sul resto dell’Italia. Possibili piogge e locali temporali al Nord-Ovest, Sardegna e Toscana. Si tratterà di fenomeni veloci non in grado di rovinare l'intera giornata festiva. Più sole invece sul resto del Centro Sud e Sicilia con temperature massime fin verso i 20-22°C.
Per approfondire: Vacanze Pasqua e 1° maggio, boom del turismo termale: previsti 76 mila arrivi. I dati
TAG:
RetroSearch is an open source project built by @garambo
| Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3