Singolare comportamento di alcuni ladri che hanno rubato in una comunità per ragazzi affetti da sindrome di Down e poi sono tornati nella struttura per lasciare un biglietto di scuse, con una piccola parte della refurtiva. E' stata avviata una gara di solidarietà per raccogliere fondi e ricomprare gli elettrodomestici rubati
Hanno fatto due volte irruzione nella villetta che ospita un centro per ragazzi disabili, la prima per rubare e la seconda volta per scusarsi. Hanno lasciato un biglietto dentro una scatola contenente una parte degli oggetti che due giorni prima avevano portato via da Casa21. “Siamo ladri ma non sapevamo che fosse un’associazione di ragazzi down, ci scusiamo e auguriamo buona Pasqua, firmato Arsenio Lupin ”. E con stupore i gestori della comunità hanno cosi ritrovato 13 delle 80 colombe pasquali artigianali, realizzate dagli stessi ragazzi nell’ambito del progetto “Work to Walk”, ideato per finanziare l’installazione di un sistema di allarme. Nessuna traccia però degli elettrodomestici spariti: un bollitore, un televisore, una friggitrice ad aria, un aspirapolvere e una macchina del caffè.
"Il biglietto è un piccolo gesto che ci fa sperare che gli autori di questo reato abbiano avuto almeno un ripensamento, anche se gli elettrodomestici non sono stati restituiti " dice Gianluca Marletta, uno dei responsabili di Casa21, base operativa dell'Associazione Vita 21, attiva da un decennio nell’assistenza alle persone con sindrome di Down e alle loro famiglie.
La storia pubblicata sui social aveva suscitato grande indignazione, il post era stato condiviso centinaia di volte arrivando, evidentemente, anche agli autori del furto, pentiti ma non troppo visto che hanno restituito alcune colombe ma non gli oggetti di valore, ricomprati grazie ad una catena di solidarietà che si è messa subito in moto. Le donazioni sono arrivate da tutta Italia.
TAG: Cronaca: Ultime notizie Papa Leone XIV a Santa Maria Maggiore prega sulla tomba di FrancescoCronaca
Papa Prevost, di ritorno dal santuario di Genazzano, è arrivato nella Basilica per rendere...
10 mag - 19:27 Milano, detenuto con permesso di lavoro accoltella collega e fuggeCronaca
Ferito gravemente un 51enne, dipendente di un hotel in zona stazione centrale. A colpirlo sarebbe...
10 mag - 18:57 Leone XIV, visita a sorpresa del Papa al santuario di Genazzano. FOTOCronaca
Due giorni dopo l’elezione, il Pontefice ha sceto di recarsi in preghiera alla Madonna del Buon...
10 mag - 17:41 10 foto
"Faccetta Nera" al raduno degli Alpini a Biella, è polemicaCronaca
In un video rilanciato sui social e dai quotidiani si sentono le note della canzone fascista...
10 mag - 16:22 Bayesian, lavori sospesi per morte sub: incidente con fiamma ossidricaCronaca
L'olandese Robcornelis Maria Huijben Uiben, sommozzatore specializzato di 39 anni, è morto...
10 mag - 16:13RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3