Su buona parte dell'Italia, soprattutto sul Nordovest, è scattata l'allerta meteo a causa della forte ondata di maltempo. In alcune zone del Piemonte, il bollino diramato dalla protezione civile è di colore rosso, mentre in Valle d'Aosta si registrano nevicate con “forte” rischio valanghe. A provocare le abbondanti precipitazioni è un ciclone collocato tra il Tirreno e il Ligure, che causa piogge e forti raffiche di vento. Per tutta la giornata di oggi, giovedì 17 aprile, sulle aree nord-occidentali dello Stivale la situazione è di massima allerta a causa dell'ingrossamento di fiumi e torrenti. In alcune zone sono già caduti 150-200 mm di pioggia, e se ne attendono altri nelle prossime ore.
Vedi anche:
Maltempo, nubifragi e venti forti. Allerta rossa in Piemonte, crolla ponte nel Biellese
Giornata di massima allertaPer la giornata di oggi, giovedì 17 aprile, la protezione civile ha diramato un'allerta rossa su parte del Piemonte, e un'allerta arancione sul resto del Piemonte, in Sardegna e sulla Valle d'Aosta. Bollino giallo invece su Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e su alcuni settori di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio.
Leggi anche:
Meteo, allerta maltempo per nubifragi: ecco in quali regioni
Le previsioni di venerdì 18 aprileLa prima parte del weekend di Pasqua ci regalerà un miglioramento delle condizioni meteorologiche, in particolare al Sud, sulle due Isole Maggiori e su gran parte del Centro. Nonostante la presenza di qualche annuvolamento sparso, su queste aree non sono previste precipitazioni e si attendono addirittura temperature miti, in piena atmosfera primaverile. Fa eccezione il Nord-Italia, su cui continueranno a persistere addensamenti e possibilità di piogge – seppure deboli – soprattutto lungo l'alta Valle Padana e nelle zone alpine e prealpine
Le previsioni della domenica di PasquaDopo un Sabato Santo di “quiete”, si registrerà ancora un peggioramento. La domenica di Pasqua sarà caratterizzata da un'ennesima perturbazione che si abbatterà sull'Italia, in particolare su Nord-Ovest, Sardegna e Toscana, con piogge sparse e fenomeni temporaleschi. Durante il pomeriggio e la serata, le precipitazioni potrebbero estendersi anche al resto delle regioni settentrionali, con un'intensità più contenuta. A godere di maggiore stabilità le aree meridionali e il resto del Centro, dove i cieli saranno caratterizzati da qualche nube sparsa.
Potrebbe interessarti:
Meteo, le previsioni per Pasqua e Pasquetta: l’anticiclone potrebbe salvare le feste
Le previsioni del lunedì di PasquettaQuello di Pasquetta sarà un lunedì piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Secondo i dati attuali diffusi da Ilmeteo.it, i maggiori spazi soleggiati dovrebbero aprirsi sulle regioni centro-meridionali, in particolare sul versante adriatico e su quello ionico. Mentre al Nord, sui settori tirrenici e sulle due Isole maggiori potrebbero ancora registrarsi precipitazioni. In generale, la situazione potrebbe cambiare nei prossimi giorni, ma sarà importante monitorare costantemente gli aggiornamenti
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3