20 mar 2025 - 16:16
Si riflette sull'aggiornamento dei regolamenti del 2023 della Funzione pubblica. Il Ministero vuole rivedere anche le norme sull'uso dei social network per i professori per evitare ogni rischio di "impattare sul livello emotivo e sociale" dei bambini
Il Ministero dell'Istruzione sta valutando una modifica al regolamento del 2023 che disciplina l’uso dei social media per i dipendenti pubblici. L’obiettivo è quello di estendere le norme già in vigore, includendo una specifica rivolta al personale scolastico. Questa decisione nasce dal dibattito riacceso dal caso di Elena Maraga, la maestra d’asilo del Trevigiano con un account su OnlyFans.
Regole di comportamento più stringentiL'idea del ministro Giuseppe Valditara è di rendere più chiaro e stringente il comportamento che i professionisti della scuola devono tenere online. Attualmente, il codice stabilisce che i dipendenti pubblici devono "evitare dichiarazioni, immagini o commenti che possano danneggiare il prestigio o l’immagine dell’amministrazione". Con l’aggiornamento, si vorrebbe introdurre un focus specifico sugli insegnanti, per garantire che il loro utilizzo dei social non incida sul "livello emotivo e sociale" degli studenti.
Leggi anche Abruzzo, studente 16enne bestemmia in gita: sospeso dalla scuola Il Ministero vuole rendere i regolamenti per i prof più esplicitiMentre la vicenda di Maraga resta aperta, con l'asilo che valuta un possibile licenziamento e l’insegnante che difende la sua attività, il Ministero punta a rendere il regolamento più esplicito. Il codice della Funzione pubblica già prevede una sorta di "social media policy", ma il nuovo intervento mira a fornire linee guida dettagliate per il personale scolastico. Queste norme potrebbero influenzare l’intero settore scolastico nazionale, ponendo nuovi paletti all’attività social degli insegnanti. Intanto la Federazione italiana scuole materne (Fism) di Treviso voterà il 30 aprile un suo codice etico disciplinare valido per le scuole dell’infanzia private della provincia.
Approfondimento Scuola, lo psicopedagogista: “Non troviamo rassicurazioni nel passato" TAG: Cronaca: Ultime notizie Papa Leone XIV a Santa Maria Maggiore prega sulla tomba di FrancescoCronaca
Papa Prevost, di ritorno dal santuario di Genazzano, è arrivato nella Basilica per rendere...
10 mag - 19:27 Milano, detenuto con permesso di lavoro accoltella collega e fuggeCronaca
Ferito gravemente un 51enne, dipendente di un hotel in zona stazione centrale. A colpirlo sarebbe...
10 mag - 18:57 Leone XIV, visita a sorpresa del Papa al santuario di Genazzano. FOTOCronaca
Due giorni dopo l’elezione, il Pontefice ha sceto di recarsi in preghiera alla Madonna del Buon...
10 mag - 17:41 10 foto
"Faccetta Nera" al raduno degli Alpini a Biella, è polemicaCronaca
In un video rilanciato sui social e dai quotidiani si sentono le note della canzone fascista...
10 mag - 16:22 Bayesian, lavori sospesi per morte sub: incidente con fiamma ossidricaCronaca
L'olandese Robcornelis Maria Huijben Uiben, sommozzatore specializzato di 39 anni, è morto...
10 mag - 16:13RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3