A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/cronaca/2025/03/03/schettino-naufragio-costa-concordia-semiliberta below:

Website Navigation


Schettino chiede semilibertà per naufragio Costa Concordia: udienza il 4 marzo

L'ex comandante della Costa Concordia, condannato a 16 anni di reclusione per la tragedia del Giglio del 12 gennaio 2013, si presenterà domani, 4 marzo, davanti al tribunale di sorveglianza di Roma. Il giudice deciderà se accogliere o meno la richiesta avanzata dal suo legale, Paola Astarita, dopo aver maturato il termine che gli permette di accedere a misure alternative al carcere

Possibile semilibertà per Francesco Schettino. È questo lo scenario che potrebbe aprirsi per l'ex comandante della Costa Concordia che, condannato a 16 anni di reclusione per la tragedia del Giglio del 12 gennaio 2013, si presenterà domani, 4 marzo, davanti al tribunale di sorveglianza di Roma. Il giudice deciderà se accogliere o meno la richiesta avanzata dal legale di Schettino, Paola Astarita, dopo aver maturato il termine che gli permette di accedere a misure alternative al carcere. Nel caso in cui venisse concessa la semilibertà, l'ex comandante potrebbe lasciare il carcere durante il giorno per svolgere un lavoro esterno.

La condanna di Schettino

Schettino, che si trova nel carcere dei Rebibbia dal 13 maggio 2017, è stato condannato per omicidio colposo plurimo, lesioni colpose, naufragio colposo e abbandono dell'imbarcazione. Nella tragedia della Concordia morirono infatti 32 persone. L'ex comandante della nave fu prima trasportato in carcere e poi trasferito ai domiciliari, che furono revocati dopo la diffusione della telefonata con il capitano della Capitaneria di Livorno, Gregorio De Falco (“Vada a bordo, c***o”). Il 22 maggio 2013 il gup rinviò a giudizio Schettino revocando l'obbligo di dimora Meta di Sorrento. Il 15 febbraio 2015 Schettino fu condannato a 16 anni: sentenza confermata poi anche dalla corte d'appello di Firenze e definitiva il 12 maggio 2017 in Cassazione. Nell'ambito del processo Costa Crociere, l'ex comandante patteggiò una sanzione da un milione di euro.

La reclusione nel carcere di Rebibbia

Durante il periodo di reclusione, Francesco Schettino ha mantenuto una condotta tale che gli ha consentito di usufruire di permessi premio e di un lavoro all'interno del carcere. “Mi auguro che vinca non il mio assistito ma il diritto”, ha dichiarato l'avvocata dell'ex comandante, Paola Astarita. “Quello che possiamo fare è aspettare con fiducia”, ha aggiunto.

Vedi anche Naufragio Concordia, Francesco Schettino ha chiesto la semilibertà


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3