27 gen 2024 - 16:52
©GettySempre più discendenti stanno scegliendo di scolpire sul proprio corpo i numeri di serie che i nazisti hanno tatuato con la forza sugli avambracci dei loro cari
Un segno indelebile di un passato da sopravvissuti dell’Olocausto. Sono i tatuaggi con i numeri della deportazione nei campi di sterminio. Segnano la tendenza figli e nipoti di ebrei torturati che cercano nuovi modi per non dimenticare quel 27 gennaio 1945, data simbolo dell'apertura dei cancelli di Auschwitz .
166035902 - ©Getty Memoriali viventiAvere il numero tatuato sul braccio è come diventare un memoriale vivente. Lo afferma la sociologa Alice Bloch dell'Università di Manchester che ha fatto per 5 anni uno studio sulla potenza di "camminare con il numero". Nella sua ricerca rilanciata da The Conversation, alcuni figli e soprattutto nipoti di sopravvissuti raccontano perchè hanno replicato il tatuaggio del campo di sterminio sul proprio corpo. "Alcuni hanno aspettato fino alla morte del genitore o del nonno sopravvissuto. Alcuni si sono fatti il tatuaggio senza chiedere approvazione. Altri ne hanno discusso in anticipo con i loro parenti" dice la sociologa.
approfondimento Giorno della Memoria, Meloni: “Antisemitismo piaga da estirpare” 51844254 - ©Getty Il tatuaggio del numero di AuschwitzPer alcuni discendenti è stata la visita in Polonia che ha fatto nascere l'idea di replicare il numero di Auschwitz sul proprio corpo. La scelta è diventata simbolo di amore, di commemorazione e orgoglio. "Il numero è mia nonna. È il mio passato, le mie radici, la mia storia. E' quello che sono" dice Rony Cohen che si sentiva come se avesse vissuto l'Olocausto in prima persona.
approfondimento Giorno Memoria, cortei pro-Palestina: tensione a Milano TAG: Cronaca: Ultime notizie Papa Leone XIV a Santa Maria Maggiore prega sulla tomba di FrancescoCronaca
Papa Prevost, di ritorno dal santuario di Genazzano, è arrivato nella Basilica per rendere...
10 mag - 19:27 Milano, detenuto con permesso di lavoro accoltella collega e fuggeCronaca
Ferito gravemente un 51enne, dipendente di un hotel in zona stazione centrale. A colpirlo sarebbe...
10 mag - 18:57 Leone XIV, visita a sorpresa del Papa al santuario di Genazzano. FOTOCronaca
Due giorni dopo l’elezione, il Pontefice ha sceto di recarsi in preghiera alla Madonna del Buon...
10 mag - 17:41 10 foto
"Faccetta Nera" al raduno degli Alpini a Biella, è polemicaCronaca
In un video rilanciato sui social e dai quotidiani si sentono le note della canzone fascista...
10 mag - 16:22 Bayesian, lavori sospesi per morte sub: incidente con fiamma ossidricaCronaca
L'olandese Robcornelis Maria Huijben Uiben, sommozzatore specializzato di 39 anni, è morto...
10 mag - 16:13RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3