A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://tg24.sky.it/cronaca/2019/01/21/invasione-ratti-bianchi-cesenate below:

Website Navigation


Cesenate, invasione di ratti bianchi: topi anche nelle case

Prosegue ormai da alcuni giorni la misteriosa invasione di ratti bianchi nel Cesenate, tra Cesena e Cesenatico. Nella notte tra ieri e oggi, 21 gennaio, sono state numerose le chiamate alla sala operativa del comando provinciale dei Vigili del fuoco: cittadini riferiscono di roditori "impazziti" e che sono stati trovati anche in alcune case.

Centinaia di topi da giorni in strada

Sono centinaia i topi che da giorni si riversano in strada, tanto che è stato necessario l'intervento di Vigili del fuoco, polizia municipale e Asl per rimuovere le carcasse degli esemplari investiti dagli automobilisti. I roditori sono stati visti anche mordersi tra di loro e saltare sulle vetture. Intanto dal Comune è partita un'operazione di disinfestazione. Le prime segnalazioni risalgono alla seconda settimana di gennaio, quando molti topi sono stati investiti dalle auto: si tratta di roditori di grosse dimensioni, forse non "indigeni", la cui provenienza non è ancora chiara. "Non avevamo mai visto uno scenario del genere - avevano spiegato i vigili dopo le prime chiamate - è probabile che in questa zona si sia formata in breve tempo una grande e numerosa colonia di topi, che hanno trovato riparo e cibo a volontà in una piccionaia dismessa. Quando siamo arrivati la strada era invasa dai roditori. Abbiamo pulito, eseguito un lavaggio stradale e rimosso le carcasse dei grossi topi morti investiti che sono più di cento e presumibilmente dovranno essere esaminate dall'Ausl".

"Topi impazziti"

Tra gli automobilisti che per primi hanno segnalato il passaggio dei ratti c’era anche la consigliera provinciale di Forlì-Cesena e consigliera comunale a Cesenatico, Lina Amormino. Venerdì 18 gennaio, la donna ha filmato i ratti lungo la strada. "È già la terza sera di seguito che si vedono centinaia di topi correre lungo la via Medri - aveva detto la consigliera - molti dei quali vengono investiti dalle auto e uccisi. Ho la sensazione che sia accaduto qualcosa, sembravano impazziti, si mordevano e mangiavano tra loro", forse, "scappavano perché colpiti da un'azione di derattizzazione o da 'disturbatori', apparecchi che oggi sono diffusi".


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3