Questo articolo si applica alla
versione di Firefox67 e alle versioni successive in tutti i sistemi Windows. In particolare, può essere utile agli amministratori di sistema che vogliano configurare Firefox sui PC della loro azienda.
Il processo launcher è una caratteristica di Firefox relativa alla sicurezza, attivata per impostazione predefinita per tutti gli utenti a partire dalla versione 68. Quando si utilizza Windows con un utente amministratore, lo UAC (Controllo Account Utente) disattivato e il processo launcher di Firefox attivo, si può verificare un comportamento inaspettato.
Origine del problemaQuando il processo launcher rileva la propria esecuzione ad un alto livello di integrità, costringe Firefox ad agire ad un livello di integrità medio (per maggiori dettagli, leggere questa pagina in inglese di Wikipedia). Questa misura di sicurezza è finalizzata allo scopo di impedire ad eventuale codice malevolo di guadagnare l'accesso in scrittura ad aree protette del sistema operativo. Windows infatti non permette a programmi eseguiti a quel livello di integrità di inviare dati a programmi che girano al livello superiore. Come risultato, gli utilizzatori di Firefox possono trovarsi nell'impossibilità di trascinare contenuti da Firefox ad un'altra applicazione (funzione cosiddetta di drag and drop).
Come verificare il problemaPer verificare questa condizione, assicurarsi di avere avuto accesso a Windows con un account amministrativo (come ad esempio l'utente Administrator) e di aver disattivato il Controllo Account Utente (UAC). Digitare nella Barra degli indirizzi e premere Invio; alla pagina Informazioni per la risoluzione dei problemi cercare nella sezione Informazioni di base la voce Processo launcher. Se è riportato come attivo, si possono verificare problemi quando si tenta di trascinare un'immagine o un URL da Firefox ad un'altra applicazione (come ad esempio nel caso in cui si voglia creare un link trascinandolo dalla Barra degli strumenti al desktop).
Nota: nella pagina about:support alla sezione
Informazioni di base, la voce
Processo launcherpuò riportare la notazione
Disattivato a causa di errorianche se la preferenza
browser.launcherProcess.enabledè impostata a
truenell'
editor di configurazione di Firefox(
about:config). Per attivare il processo Launcher, digitare
about:confignella Barra degli indirizzi, individuare la preferenza
browser.launcherProcess.enabled, portare il suo valore a
falsee poi nuovamente a
true.
Come risolvereVi sono due modi per risolvere il problema.
Riattivare lo UACPer prima cosa, gli utenti possono riattivare lo UAC sul proprio computer. Per fare ciò, fare clic con il tasto destro sul tasto Start e scegliere Cerca. Nel campo di ricerca digitare . Fare clic su . Per attivare UAC, spostare il cursore su , fare clic su e quindi riavviare il computer. Questa è l'opzione raccomandata.
Avviare Firefox con il parametro -no-deelevateIn alternativa, è possibile risolvere il problema avviando Firefox facendo seguire il parametro , utilizzando la linea comandi o modificando il collegamento all'eseguibile di Firefox.
Soluzione parzialeI comandi copia e incolla spesso possono sostituire l'operazione di trascinamento. Per esempio, è possibile fare clic con il tasto destro su un'immagine, scegliere e successivamente fare clic sul desktop di Windows e scegliere . Quando è possibile, è sempre preferibile evitare il parametro per non diminuire la sicurezza del sistema.
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3