La funzione di gestione delle password integrata in Firefox, memorizza in modo sicuro i nomi utente e le password utilizzati per accedere ai siti web. Quando si visita un sito per il quale si sono salvate le credenziali di accesso, i campi del modulo di accesso verranno automaticamente compilati utilizzando il nome utente e la password salvati. Questo articolo spiega come utilizzare la funzione di gestione delle password per ricordare, visualizzare, modificare, gestire, eliminare e proteggere le proprie credenziali di accesso; spiega inoltre anche come disattivare questa funzione.
: su macOS e Windows potrebbe essere richiesta l'autenticazione del sistema operativo quando si accede alle password memorizzate utilizzando i pulsanti
,
Copiao
(il pulsante Rivela raffigurato dall'icona di un "occhio"). Queste
nonsono le credenziali del proprio account Mozilla. Per ulteriori informazioni, leggere l'articolo
Proteggere le password di Firefox con l'accesso al dispositivo.
Come memorizzare i nomi utente e le password in FirefoxOgni volta che per effettuare l'accesso ad un sito web vengono inseriti un nome utente e una password che non sono già stati memorizzati in Firefox, verrà visualizzato un messaggio nel quale si chiede se si desidera salvare tali dati.
Suggerimento:facendo clic in un punto qualsiasi della pagina esterno al messaggio, questo verrà nascosto. Per visualizzarlo nuovamente, fare clic sull'icona che raffigura una chiave posizionata sul lato sinistro della barra degli indirizzi. Se il messaggio con la richiesta di salvataggio delle password non compare, leggere l'articolo
I dati di accesso ai siti web non vengono memorizzati.
Nella finestra del messaggio per il salvataggio delle password:
Nota: alcuni siti web offrono la possibilità di rimanere sempre connessi facendo clic su una casella disponibile sul sito. Questa è una caratteristica del sito web e funzionerà indipendentemente dal fatto che si siano salvati o meno nome utente e password in Firefox.
È anche possibile aggiungere manualmente le credenziali di accesso per i siti web. Fare clic sul pulsante dei menu , selezionare , fare clic sul pulsante Inserisci nuove credenziali nella parte in basso+ accanto alla casella Cerca nelle credenziali Cerca nelle password in alto a sinistra della pagina about:logins per aggiungere manualmente un indirizzo web, un nome utente e una password, fare quindi clic su Salva.
Gestire più accessi per un singolo sitoSe si utilizza più di un account per accedere a un determinato sito, è possibile salvare tutti gli accessi a quel sito. Ogni volta che si accede a un sito è possibile scegliere le informazioni di accesso che si desidera vengano utilizzate da Firefox.
Aggiungere un ulteriore accesso per l'account di un sito: per salvare un nuovo accesso per un sito, immettere le credenziali di accesso e fare clic su Salva quando richiesto. Utilizzare la freccia rivolta verso il basso per visualizzare un elenco di nomi utente salvati per quel sito. È anche possibile iniziare a digitare le credenziali per restringere i risultati.
Se per accedere al sito è stato salvato più di un account, facendo clic all'interno del campo verrà presentato l'elenco dei nomi utente disponibili, dal quale sarà possibile scegliere quello con il quale si desidera accedere.
Per visualizzare le password per uno specifico sito web, fare clic nel campo relativo al nome utente per quel sito, successivamente fare clic su Visualizza credenziali salvate.
Gestire i nomi utente e le passwordSarà quindi possibile copiare, modificare o rimuovere le informazioni relative alle proprie credenziali.
Nota: per filtrare le credenziali di accesso elencate a sinistra, è possibile inserire un sito, un nome utente o una password nel campo Cerca nelle credenzialiCerca nelle password.
Dopo aver selezionato un elemento dall'elenco delle credenziali di accesso, è possibile effettuare queste azioni:
Per informazioni dettagliate, leggere l'articolo Modificare o eliminare le credenziali di accesso dal gestore delle password di Firefox.
Esportare i dati di accessoSe si desidera effettuare una copia di sicurezza dei propri nomi utente e password salvati nel browser oppure si vuole importarli in un'altra applicazione, è possibile esportare questi dati in un file in formato .csv
(valori separati da virgole). Per ulteriori informazioni, leggere questo articolo.
È anche possibile importare i dati di accesso (nomi utente e password) da un file .csv
(valori separati da virgole). Per ulteriori informazioni, leggere l'articolo Importare i dati di accesso da un file.
Se si utilizza la stessa password di accesso per più attività sarà molto più facile subire un furto di identità. L'articolo Scegliere password più sicure descrive un facile metodo per creare password sicure e gestire le proprie password e sarà semplice ricordarle tutte se vengono seguite le procedure riportate in precedenza per l'utilizzo del sistema di gestione delle password.
Anche se Firefox memorizza in modo sicuro i nomi utente e le password sul computer in un formato criptato, chiunque abbia accesso a quel profilo utente può ancora vedere e utilizzare quelle credenziali. L'articolo Utilizzare una password principale per proteggere le password salvate descrive come prevenire questa situazione e come proteggersi nel caso in cui il proprio il computer venga perso o rubato.
Disattivare la funzione di gestione delle password di FirefoxPer impostazione predefinita il salvataggio dei nomi utente e delle password è attivo in Firefox. Per modificare questa impostazione:
Nota: se l'impostazione
Chiedi se salvare le credenziali di accesso ai siti webChiedi se salvare le passwordè in grigio e non modificabile, Firefox potrebbe essere stato configurato in modo da non salvare mai la cronologia oppure in modo da navigare perennemente in
modalità anonima. Per ripristinare il normale comportamento, spostarsi alla sezione
Cronologiadel pannello
e rimuovere il contrassegno dalla casella
Utilizza sempre la modalità Navigazione anonimao selezionare
salva la cronologiadal menu a discesa. Riavviare Firefox per rendere attiva la modifica.
Articoli correlatiRetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3