Questo articolo spiega che cos'è la funzione "Ricerche salvate" di Thunderbird, come creare una cartella per le ricerche salvate, come configurare i criteri di ricerca e riporta anche alcuni esempi. Vengono inoltre descritte le Proprietà più comunemente utilizzate per i filtri.
Che cosa sono le Ricerche salvateUna "ricerca salvata" è una cartella speciale che mostra una selezione di messaggi filtrati in base a criteri di ricerca predefiniti dall’utente. Le ricerche salvate sono un ottimo modo per risparmiare tempo perché invece di digitare o ricreare più e più volte le ricerche più frequenti, si possono semplicemente ottenere risultati immediati, in tempo reale, consultando la cartella "ricerca salvata".
Quando si crea una ricerca salvata, si possono scegliere parametri come indirizzi email, parole chiave e date. Si possono anche scegliere cartelle di origine diverse provenienti da diversi account. Thunderbird crea quindi una cartella che mostra solo i messaggi corrispondenti a tale ricerca. I nuovi messaggi, ricevuti nelle corrispondenti cartelle di origine specificate, verranno automaticamente visualizzati nella cartella di ricerca salvata. Le azioni sui messaggi mostrati in una cartella di ricerca salvata verranno applicate direttamente ai messaggi originali nelle cartelle in cui sono contenuti.
Ad esempio, si potrebbero voler visualizzare tutti i messaggi dei propri compagni delle scuole superiori nella loro cartella denominata "Scuola superiore". È sufficiente aggiungere gli indirizzi email dei propri compagni di scuola superiore a una "ricerca salvata" e i loro nuovi messaggi, appena arrivano, verranno automaticamente visualizzati nella cartella "Scuola superiore". Ovviamente, gli stessi messaggi verranno comunque visualizzati anche nelle cartelle di origine come la Posta in arrivo.
Attenzione: le ricerche salvate mostrano i messaggi reali che corrispondono a quelli presenti nelle cartelle di origine, non delle copie di quei messaggi. L'eliminazione di singoli messaggi in una cartella di ricerca salvata li rimuove completamente da Thunderbird e normalmente anche dal server del proprio provider di posta elettronica. Invece l'eliminazione della cartella stessa della ricerca salvata dall'elenco delle cartelle NON rimuoverà i messaggi originali che si stavano visualizzando. In questa maniera si possono eliminare tutte le ricerche salvate che non servono più senza doversi preoccupare di perdere i propri messaggi.
Come creare una cartella Ricerche salvate: nell'immagine, la cartella selezionata prima di aprire la finestra di dialogo delle ricerche salvate e visualizzata nel campo "Nome:", è la cartella "Posta in arrivo" dell'account "Gmail-Mozilla" e la voce "Selezionare le cartelle in cui cercare:" riporta "1 cartella selezionata" (la cartella selezionata automaticamente è quella della Posta in arrivo e il numero 1 indica che al momento risulta selezionata solo quella cartella).
Se nel pannello degli account si fosse invece selezionato l'account
anziché la sua cartella Posta in arrivo, all'apertura della finestra di dialogo, nel campo "Nome:" si sarebbe visualizzato il nome dell'account "Gmail-Mozilla", in "Crea come sottocartella di:" l'account
e alla voce "Selezionare le cartelle in cui cercare:" le cartelle selezionate sarebbero state "0 cartelle selezionate" in quanto non è stata ancora selezionata una cartella o una sottocartella di quell'account.
: se si vogliono includere molteplici cartelle che si trovano una accanto all'altra nell'elenco, è possibile selezionarne più di una alla volta. Fare clic sulla freccia accanto alla prima cartella, premere quindi il tasto
Maiusce fare clic sull'ultima cartella. Quindi premere la
Barra spaziatriceper selezionare il segno di spunta per tutte le cartelle evidenziate (premendo nuovamente
Barra spaziatricei segni di spunta verranno eliminati).
Nota: si possono includere tutte le cartelle desiderate nella propria ricerca salvata, ma ogni cartella aggiunta comporterà un aumento dei tempi di ricerca. Seleziona solo le cartelle necessarie.
Suggerimento: nella maggior parte dei casi, la ricerca in linea non è necessaria e rallenta i tempi di ricerca. Una ricerca non in linea è condotta localmente nel computer mentre una ricerca in linea utilizza il server di posta elettronica per effettuare la ricerca. Le ricerche non in linea sono molto più veloci e il meccanismo di sincronizzazione di Thunderbird mantiene automaticamente le cartelle aggiornate.
Dopo aver stabilito la cartella per la ricerca salvata (la cartella principale della Posta in arrivo dell'account o una sua sottocartella), assegnato un nome di proprio gradimento digitandolo nel campo "Nome:" e configurato i criteri di ricerca, fare clic su Creare. Verrà creata una cartella Ricerche salvate nella cartella scelta. La cartella è riconoscibile per la presenza di una lente d'ingrandimento al centro dell'icona della cartella.
Facendo clic col tasto destro del mouse sulla cartella, verrà visualizzato il solito menu contestuale in cui è possibile scegliere, come per qualsiasi normalissima cartella, le opzioni desiderate (rinominarla, eliminarla, ecc.). Dal menu contestuale, selezionando l'opzione Proprietà, sarà possibile visualizzare la finestra di dialogo Ricerche salvate per quella cartella e verificare, modificare o aggiungere i parametri. Facendo clic su Aggiorna, verranno salvate le eventuali modifiche.
Le ricerche salvate sono particolarmente utili se riceve regolarmente un gran numero di messaggi e si ha sempre l'esigenza di individuare rapidamente i messaggi di particolare interesse.
La nuova cartella di ricerca salvata "Allegati di lavoro non letti" mostrerà tutti i messaggi non letti, che contengono allegati e che sono stati inviati dal dominio "mioufficio". Tutti i futuri messaggi che soddisfano tutti e tre i criteri verranno visualizzati anche nella nuova cartella di “ricerca salvata”.
La nuova cartella di ricerca salvata "Articoli promozionali" mostrerà tutti i messaggi che provengono dall'indirizzo "vendite@azienda.biz", oppure hanno "sconto" nel campo Oggetto, oppure hanno la parola "clienti" da qualche parte nell'indirizzo o nel nome visualizzato ("servizio.clienti", "Assistenza clienti", ecc.). Dopo una lettura veloce è possibile eliminare questi messaggi individualmente.
ProprietàQui di seguito vengono descritte le proprietà più comunemente utilizzate.
Le seguenti proprietà si riferiscono alle "intestazioni" dei messaggi di posta elettronica (non al contenuto del corpo del messaggio):
Le proprietà del mittente e del destinatario possono contenere uno o più indirizzi email e talvolta anche un nome visualizzato. Nell'esempio "John Doe" <johndoe@example.com>, "John Doe" è il nome visualizzato e "johndoe@example.com" è l'indirizzo email. Quando si immette il valore per la ricerca, in Thunderbird verrà cercato il valore sia nel nome visualizzato che nell'indirizzo email. Ad esempio, se il filtro è:
in Thunderbird verrà controllato se il nome visualizzato "John Doe" è uguale a "johndoe@example.com" (senza successo) e anche se l'indirizzo email è uguale a "johndoe@example.com" (con esito positivo).
Suggerimento: l'utilizzo dell'indirizzo email in un filtro è più preciso dell'utilizzo del nome visualizzato. L'autore del messaggio email fornisce il nome visualizzato e talvolta il nome visualizzato verrà omesso o sarà diverso dall'indirizzo.
Le ricerche non tengono conto delle lettere maiuscole (sono "case-insensitive"), quindi la presenza di lettere maiuscole non influisce sulla ricerca. Se il mittente del messaggio avesse utilizzato "JohnDoe@Example.com", la ricerca si sarebbe completata con successo anche se comparata con il valore indicato per la condizione relativa a "johndoe@example.com". Anche le ricerche sui nomi visualizzati sono "case-insensitive".
Suggerimento: oltre a controllare i messaggi per singoli soggetti, si può anche utilizzare questo filtro per vedere se le persone coinvolte nell'elenco dei messaggi sono presenti o meno nella propria rubrica. Utilizzare "è nella Rubrica" / "non è nella Rubrica" per la condizione, quindi specificare una rubrica come valore. Se si crea una rubrica personalizzata con i relativi contatti, è possibile utilizzarla per specificare un gruppo di persone in una ricerca salvata senza aggiungere i contatti singolarmente.
Etichette
Le etichette vengono utilizzate per contrassegnare i messaggi con una apposita denominazione e un colore di evidenziazione. In Thunderbird sono disponibili le etichette Importante, Lavoro, Personale, Da fare, e Più tardi ed è inoltre possibile creare etichette personalizzate.
La condizione contiene: ha esito positivo se l'etichetta è presente nel messaggio.
La condizione non contiene: ha esito positivo purché l'etichetta non sia presente nel messaggio.
La condizione è: ha esito positivo se il messaggio contiene solamente l'etichetta specificata nel valore. Quindi, se il filtro è Etichette | è | Importante, per un messaggio contrassegnato con le etichette "Importante" e "Lavoro" non verrà trovata la corrispondenza finché l'etichetta "Lavoro" non viene rimossa da quel messaggio.
La condizionenon è: non avrà esito positivo se il messaggio contiene solamente l'etichetta specificata nel valore. Quindi, se il filtro è Etichette | non è | Importante, per un messaggio contrassegnato con le etichette "Importante" e "Lavoro", verrà trovata la corrispondenza finché non viene rimossa l'etichetta "Lavoro", ma rimuovendola non avrà esito positivo perché nel messaggio rimarrà l'etichetta "Importante" che NON deve essere l'etichetta impostata nel valore assegnato.
La condizione è vuoto: ha esito positivo se il messaggio non è stato contrassegnato con le etichette.
La condizione non è vuoto: ha esito positivo se il messaggio è stato contrassegnato con una qualsiasi etichetta.
Nota: i messaggi Speciale e non speciale vengono controllati aggiungendo il filtro Stato | è (oppure, non è) | Speciale.
Oggetto
Consente di controllare l'oggetto di un messaggio. Includerà il prefisso "Re:", se è presente, ma non terrà conto dell'utilizzo delle lettere maiuscole.
Corpo
Consente di controllare la presenza di una parola o di una frase nel corpo del messaggio. Queste ricerche sono soggette ad alcune importanti limitazioni:
Data e Età in giorni
La proprietà Data consente di controllare la data del messaggio (come previsto dal mittente del messaggio, non quando è stato ricevuto) confrontandola con una data specifica fornita come valore.
La proprietà Età in giorni consente di controllare l'età del messaggio. L'età viene sempre calcolata facendo la differenza tra la data di invio da parte del mittente del messaggio (non la data di ricezione) e il momento in cui il messaggio viene controllato per la ricerca.
Allegato
La proprietà Allegato consente di controllare se i messaggi dispongono di allegati (utilizzando è | Contiene allegati) o non dispongono di allegati (utilizzando non è | Contiene allegati) .
Nota: se la ricerca salvata include i messaggi memorizzati su un server remoto invece che sul sistema locale, l'analisi effettuata da Thunderbird potrebbe non essere completamente accurata. Il programma non conosce i dettagli specifici relativi ai messaggi fino a quando i messaggi non vengono scaricati, cosa che si verifica quando si fa clic su un messaggio.
Condizioni e valori
La condizione è / non è: controlla se il nome visualizzato o l'indirizzo di posta elettronica corrispondono al valore fornito nel filtro, ignorando le differenze nell'utilizzo delle maiuscole. Utilizzare questa condizione per trovare le corrispondenze per specifici indirizzi email.
La condizione è nella Rubrica / non è nella Rubrica: utilizzare questa condizione per controllare più indirizzi email e come possibile scorciatoia per i messaggi dei contatti a cui si tiene maggiormente. Per il valore, scegliere tra Rubrica personale e Indirizzi collezionati:
Nota: su Mac OS X, può essere presente anche la rubrica di sistema ("Rubrica di Mac OS X").
La condizione finisce con: controlla se il nome visualizzato o l'indirizzo email terminano con il valore fornito nel filtro, ignorando le differenze nell'utilizzo delle maiuscole. Si potrebbe utilizzare questa condizione con un valore tipo "@example.com" per trovare tutti gli indirizzi email da un unico dominio.
La condizione inizia con: controlla se il nome visualizzato o l'indirizzo email iniziano con il valore fornito nel filtro, ignorando le differenze nell'utilizzo delle maiuscole. Si potrebbe utilizzare questa condizione con un valore tipo "webmaster@" per trovare tutti i messaggi email relativi ai webmaster (amministratori/gestori di siti web) in più domini.
La condizione contiene / non contiene: controlla se il valore fornito può essere trovato ovunque nel nome visualizzato o nell'indirizzo email, ignorando le differenze nell'utilizzo delle maiuscole. Utilizzare questa condizione con cautela perché spesso può corrispondere a cose che in realtà non corrispondono alla ricerca desiderata. Prendere invece in considerazione l'utilizzo della condizione "è" o "finisce con".
Articoli correlatiQuesti bravi collaboratori hanno contribuito alla scrittura di questo articolo:
CollaboraImpara e condividi la tua esperienza con gli altri. Rispondi alle domande e migliora la nostra Knowledge Base.
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3