A RetroSearch Logo

Home - News ( United States | United Kingdom | Italy | Germany ) - Football scores

Search Query:

Showing content from https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-fingerprinting-firefox-android below:

La protezione di Firefox per Android contro il fingerprinting

Come altri browser, la funzionalità di Firefox per Android è influenzata dal dispositivo dell'utente. In alcuni casi, i dettagli del telefono cellulare o del tablet dell'utente sono accessibili ai siti web per aiutarlo, ad esempio, a visualizzare i contenuti in una risoluzione più alta o per fornire istruzioni per il suo dispositivo specifico.

Tuttavia, quando tutti i diversi aspetti esposti da un browser vengono messi insieme, questa combinazione univoca può agire come "fingerprint" ("impronta digitale") e rendere l'utente identificabile sul Web. Questa "impronta digitale" è potenzialmente utilizzata per tracciare un profilo dell'utente in modo da fargli visualizzare contenuti mirati senza la necessità di utilizzare i cookie. La Protezione antitracciamento avanzata di Firefox per Android blocca un elenco di "fingerprint conosciuti" e, per combattere i "fingerprinter sospetti", limita le informazioni che il browser dell'utente espone in ogni momento.

Impostazioni predefinite

La protezione dai fingerprinter conosciuti è attivata durante la navigazione normale e quando la Protezione antitracciamento avanzata è impostata su Restrittiva.

Sia la protezione dai fingerprinter conosciuti che la protezione dai fingerprinter sospetti sono attivate durante la modalità di Navigazione anonima e quando la Protezione antitracciamento avanzata è impostata sul livello restrittivo.

Entrambe le funzionalità possono essere controllate in modo più mirato quando è selezionato il livello personalizzato della Protezione antitracciamento avanzata.

Come attivare o disattivare la protezione dai fingerprinter per un sito

Se un sito web sembra non funzionare correttamente, provare a disattivare la Protezione antitracciamento avanzata. Verrà disattivata la protezione solo su quel sito. La Protezione antitracciamento avanzata continuerà a bloccare gli elementi traccianti (tracker) sugli altri siti.

Nota

: la disattivazione della

Protezione avanzata dal tracciamento

per un sito web specifico, farà sì che quel sito web venga aggiunto al proprio elenco

Eccezioni

. Se si desidera riattivarla per quel sito, toccare di nuovo il pulsante

Protezione avanzata dal tracciamento

o

rimuovere il sito web dall'elenco delle eccezioni

.

  1. Toccare l'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi mentre si sta visitando il sito web che si desidera gestire a livello di protezione.
  2. Toccare l'interruttore Protezione antitracciamento avanzata per attivare o disattivare la protezione per quel sito.
Come attivare o disattivare la protezione dai fingerprinter per tutti i siti
  1. Toccare il pulsante del menu.
  2. Toccare .
  3. Scorrere verso il basso fino alla sezione Privacy e sicurezza, quindi toccare .
  4. Per controllare la protezione dal fingerprinting, selezionare l'opzione Personalizzata nelle impostazioni della Protezione antitracciamento avanzata.
  5. Regolare le impostazioni della protezione dal fingerprinting: dopo aver selezionato l'opzione Personalizzata, si visualizzeranno le opzioni per i Fingerprinter conosciuti e per i Fingerprinter sospetti. Selezionare le caselle accanto a queste opzioni per attivarle o disattivarle.

Come capire se questa protezione sta causando gli eventuali malfunzionamenti del sito

Per prima cosa, provare a disattivare le protezioni escludendo la pagina del sito che si sta visualizzando dalla Protezione antitracciamento avanzata (come descritto precedentemente) e verificare se il problema si risolve.

Attualmente, i tipi di malfunzionamento che si verificano più comunemente sono:

In rare occasioni, queste protezioni dal fingerprinting possono comportare il malfunzionamento completo di un sito in modo inaspettato; tuttavia, la disattivazione della Protezione antitracciamento avanzata, come descritto precedentemente, consentirà di risolvere il problema se la causa del malfunzionamento dovesse essere riconducibile alle protezioni dal fingerprinting.

Come funziona ogni protezione Fingerprinter conosciuti

La funzione di protezione dai "Fingerprinter conosciuti" opera bloccando gli script riportati nell'Elenco del fingerprinting di Disconnect. Ciò impedisce alle aziende specializzate in fingerprinting di esaminare il dispositivo dell'utente e di ottenere dettagli sul suo hardware, software o indirizzo IP. Sebbene ciò serva come difesa iniziale, non protegge dalle aziende che non sono incluse nell'elenco. Inoltre, a volte, gli sviluppatori Mozilla devono creare delle eccezioni per quell'elenco in modo da garantire che i siti web continuino a funzionare come previsto.

Fingerprinter sospetti

Per contrastare i tentativi di fingerprinting che Firefox non riesce a bloccare (perché gli sviluppatori Mozilla non sono a conoscenza di quello script o perché è integrato nel sito in modo tale da non poter essere bloccato), in Firefox verranno limitate le informazioni che espone sul Web in ogni momento, per ogni pagina web (potenzialmente limitate solo in modalità di Navigazione anonima, in base alle impostazioni di cui sopra).

Gli attributi specifici che Firefox modifica sono:


RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue

Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo

HTML: 3.2 | Encoding: UTF-8 | Version: 0.7.3