Così come accade per altri browser, il comportamento di Firefox è condizionato anche dal sistema operativo utilizzato, l'hardware, la scheda grafica, gli altri programmi installati e anche i tipi di carattere (font) presenti nel sistema. In alcuni casi, i dettagli del proprio computer sono accessibili ai siti web, ad esempio per aiutare a visualizzare i contenuti con una risoluzione più alta o fornire istruzioni per il proprio sistema operativo specifico.
Tuttavia, quando tutti i diversi aspetti esposti da un browser vengono combinati insieme, la combinazione unica può agire come un "fingerprint" (impronta digitale) e rendere l'utente identificabile sul Web. Questa "impronta digitale" è potenzialmente utilizzata per creare un profilo unico dell'utente al fine di presentargli contenuti mirati, anche senza bisogno di utilizzare cookie. La Protezione antitracciamento avanzata di Firefox blocca un elenco di "Known Fingerprinter" (Fingerprinter conosciuti) e limita le informazioni che il proprio browser espone in ogni momento per combattere i "Suspected Fingerprinter" (Sospetti fingerprinter).
Impostazioni predefiniteLa protezione dai "Known Fingerprinter" è attivata durante la navigazione normale e quando la Protezione antitracciamento avanzata è impostata sul livello Restrittivo.
Sia la protezione dai "Known Fingerprinter" che la protezione dai "Suspected Fingerprinter" sono attivate durante la navigazione anonima e quando la Protezione antitracciamento avanzata è impostata sul livello Restrittivo.
Entrambe le funzionalità possono essere controllate in modo più granulare quando è selezionato il livello Personalizzato della protezione antitracciamento avanzata.
Come disattivare questa protezione per un sito webSe un sito sembra non funzionare, provare a disattivare la Protezione antitracciamento avanzata. Disattivare la protezione solo su quel sito. La Protezione antitracciamento avanzata continuerà a bloccare gli elementi traccianti su altri siti.
Questo disattiverà la Protezione antitracciamento avanzata per quel sito. La pagina verrà ricaricata automaticamente e disattiverà la protezione solo su quel sito.
Seguire lo stesso procedimento per riattivare la Protezione antitracciamento avanzata back on.
Come attivare e disattivare questa protezione per tutti i sitiPer prima cosa, provare a disattivare le protezioni escludendo la pagina dalla Protezione antitracciamento avanzata come descritto sopra e verificare se il problema si risolve.
Attualmente, i tipi di malfunzionamenti che si sono riscontrati più comunemente sono:
In rari casi, queste protezioni dal fingerprinting possono comportare un completo malfunzionamento di un sito in modo inaspettato; tuttavia, disattivando la protezione antitracciamento avanzata, come descritto precedentemente, il problema verrà risolto se la causa del malfunzionamento erano le protezioni dal fingerprinting.
Segnalare un sito non funzionanteSe un sito non funzionante riprende a funzionare correttamente dopo aver disattivato la Protezione antitracciamento avanzata, si può fare clic sull'icona dello scudo e selezionare Invia segnalazione. Verrà visualizzato il pannello Segnala problemi con il sito.
Il pulsante Invia segnalazione invierà a Mozilla dati relativi al sito, in modo che le future versioni di Firefox possano caricare correttamente il sito web con la Protezione avanzata dal tracciamento attivata per tutti. Compilando il campo facoltativo Descrizione del problema aiuti il team di sviluppatori Mozilla a risolvere il problema più velocemente. Per ulteriori informazioni, leggere l'articolo Segnalare un sito non funzionante in Firefox per desktop a causa del blocco dei contenuti.
Come funziona ogni protezione Fingerprinter conosciutiLa protezione "Fingerprinter conosciuti" funziona bloccando gli script presenti in questo elenco sul sito Disconnect. Ciò impedisce alle aziende specializzate in fingerprinting di esaminare il dispositivo dell'utente e ottenere dettagli sul suo hardware, software o indirizzo IP. Sebbene ciò serva come difesa iniziale, non protegge l'utente dalle aziende che non sono incluse nell'elenco. Inoltre, a volte Mozilla deve creare delle eccezioni per quell'elenco per garantire che i siti web continuino a funzionare come previsto.
Sospetti fingerprinterPer combattere i tentativi di fingerprinting che Firefox non può bloccare (perché Mozilla non è a conoscenza dello script o perché è integrato con il sito in un modo tale da non poter essere bloccato), tramite Firefox verranno limitate le informazioni che espone al Web in ogni momento, per ogni pagina Web. Potenzialmente limitate solo in modalità di Navigazione anonima, in base alle impostazioni di cui sopra.
Gli attributi specifici che Firefox modifica sono:
RetroSearch is an open source project built by @garambo | Open a GitHub Issue
Search and Browse the WWW like it's 1997 | Search results from DuckDuckGo
HTML:
3.2
| Encoding:
UTF-8
| Version:
0.7.3